Home / Grayscale compra un altro miliardo $ in Bitcoin!

Grayscale compra un altro miliardo $ in Bitcoin!

Mentre il prezzo di Bitcoin rimane vicino ai massimi storici, gli investitori istituzionali continuano a far sentire il loro ruggito. GrayScale, che gestisce uno dei più importanti fondi su Bitcoin al mondo, il Grayscale Bitcoin Trust, avrebbe aumentato la sua esposizione verso BTC di oltre 1 miliardo di dollari.

Bitcoin 1 miliardo Grayscale
Grayscale compra un altro miliardo: ora ne ha in casso 38 solo per Bitcoin

Una notizia passata quasi inosservata, che però racconta di un quadro molto interessante, soprattutto tra i gli investitori istituzionali, per quanto riguarda il futuro, anche di breve termine, di Bitcoin.

Sappiamo anche che non è assolutamente necessario investire tramite questi fondi su Bitcoin. La criptovaluta che domina i mercati è disponibile presso eToro (qui per aprire il conto prova gratuito) – con accesso al mercato tramite piattaforma web – e con servizi aggiuntivi come CopyTrading (per copiare i migliori trader sulla piattaforma) e anche di CopyPortfolios, con dei panieri di criptovalute disponibili come investimento singolo.

Vi è anche la possibilità di un approccio più tecnico. Capital.com (qui per il suo conto dimostrativo gratis) permette di investire su Bitcoin (e su altre 230+ criptovalute) con gli strumenti di MetaTrader e anche di TradingView. In aggiunta alla nota intelligenza artificiale, che permette di analizzare il proprio portafoglio e la propria strategia.

1 miliardo in acquisti di Bitcoin

Certo, la notizia non riesce ad avere il risalto avuto da quella dell’acquisto da parte di Tesla – più corposo ma non troppo – ma è comunque di quelle da far girare la testa. Non siamo nuovi ad acquisti di Bitcoin così importanti, da parte di un fondo che ha sempre puntato forte su BTC e che ad oggi ha in cassa oltre 38 miliardi di dollari soltanto sulla principale criptovaluta. Con asset gestiti che si avvicinano, nel complesso, a 50 miliardi.

Perché, in qualità di investitori, dovrebbe interessarci un acquisto di questo tipo? Per tanti motivi:

  • Bitcoin tolti dal mercato

L’offerta di Bitcoin continua a ridursi. Sono sempre meno i token disponibili, perché quando agenti come Grayscale li comprano, li portano virtualmente offline e non più nella disponibilità del mercato. Questo comprime l’offerta e – a domanda costante – aumenta il valore di BTC.

  • Domanda degli investitori istituzionali

Domanda che comunque non è costante. Il perché è presto detto: l’acquisto da parte di agenti come Grayscale segnala un interesse diffuso da parte dei cosiddetti investitori istituzionali. Che investono grandi somme e che in genere hanno prospettive temporali di periodo più ampio rispetto a quelle dei piccoli investitori. Cosa che rende il mercato più stabile – come evidente dai movimenti (scarsi) di Bitcoin nelle ultime settimane.

Per chi è già esposto su Bitcoin un’ottima notizia. Per chi invece deve ancora entrare sul mercato, sia che vogliamo fare Trading su Bitcoin, sia che invece punti a progetti più articolati nel tempo, un invito a non pensare che il treno sia definitivamente passato.

Non è il primo acquisto, non sarà l’ultimo

Con l’interesse per Bitcoin da parte di soggetti che non sono parte del movimento originario dei criptoappassionati, i fondi specializzati in Bitcoin come quello gestito da Grayscale non potranno che procedere con nuovi acquisti, compatibilmente con i capitali che affluiranno. Non è un caso inoltre che Bloomberg parli di Bitcoin a 400.000$ e che molti altri centri di analisi offrano dei target altrettanto coraggiosi.

Il sentimento principale di mercato è quello di un ingresso, sempre maggiore per proporzione, di tanti soggetti grandi e piccoli che stanno sviluppando adesso una buona sensibilità nei confronti del mondo delle criptovalute. Soggetti che contribuiranno a spingere in su la domanda e a far lentamente sparire, a questi prezzi, Bitcoin dai mercati.

Le nostre previsioni su BTC – costantemente aggiornate – raccontano proprio questa storia: nel medio e nel lungo periodo nessun traguardo sembrerebbe essere precluso alla criptovaluta regina del mercato. Con buona pace di chi, da mesi, anticipa una bolla ormai lontana dal verificarsi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments