Ci sono almeno due buone notizie che arrivano da Strategy, il gruppo guidato da Michael Saylor. La prima è che si torna ad acquisti più corposi delle ultime uscite del gruppo. La seconda è che tali acquisti sono stati finanziati a circa il 50% non con azioni ordinarie, ma con l’emissione di titoli $STRC, azioni preferred che avevano visto recentemente anche un aumento dei dividendi. Un buon segnale di salute da parte di Strategy in un momento relativamente complicato per il mercato.
Il segnale era comunque arrivato in settimana, con il recupero del valore di 100$ – il valore di emissione, da parte di STRC, che sono ora le preferred principali tra quelle emesse dal gruppo capitanato da Michael Saylor e che continua con i suoi piani di acquisti settimana dopo settimana. Unica anomalia è la pubblicazione del dato di martedì e non di lunedì, per cause di forza maggiore. Ieri il governo federale infatti era a mezzo servizio a causa della festività del President’s Day.
Altri 170 milioni, circa
Nel complesso Strategy ha speso per l’acquisto di 2.486 $BTC circa 168,4 milioni di dollari, per un costo medio di carico di questa tornata di 67.710$ per singolo Bitcoin. Si tratta di un prezzo medio inferiore a quello di carico generale, che si attesta in questo momento a circa 76.027$.

Più interessante però la provenienza del capitale. Il gruppo ha infatti raccolto 78,4 milioni di dollari dall’emissione delle preferred a tasso variabile $STRC, mentre invece ha raccolto 90,5 milioni di dollari dall’emissione e vendita di nuove azioni ordinarie.

È un ritorno all’emissione di azioni preferred $STRC che è un buon segnale: è vero che pagano un dividendo già consistente, ma è vero anche che pesano meno sugli azionisti ordinari, che non ne vengono diluiti. Una soluzione per la quale comunque il gruppo ha ancora circa 30 mesi di copertura per pagare dividendi. Dividendi che – in passato – sono stati già finanziati con l’emissione di ulteriori azioni ordinarie.
Il titolo fatica
Il titolo di MSTR continua però a faticare in borsa, dove viene scambiato a circa 134$. Saranno poi i mercati oggi a premiare o a punire la scelta di aver emesso una parte consistente di preferred.

Nel complesso ora nei forzieri di Strategy ci sono circa 717.130 Bitcoin, confermando così l’enorme gap che separa la stessa Strategy da altre aziende che stanno provando a imitarne la strategia.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
