Sonic e Sky sono due progetti crypto veterani del settore DeFi un tempo noti ai più rispettivamente come Fantom e MakerDAO prima del loro rebranding. Sono stati tra i primi ad aver puntato sui modelli della finanza decentralizzata, ottenendo anche un discreto successo durante il biennio 2020/2021, per poi entrare in un lungo vortice ribassista insieme a gran parte del comparto altcoin negli anni successivi.
Ora tuttavia i due progetti, con le rispettive criptovalute $S e $SKY, sembrano tornare a muoversi in modo interessante sul mercato. Per ragioni slegate tra di loro, Sonic e Sky potrebbero trovarsi di fronte a una finestra speculativa favorevole per gli scambi, quantomeno nel breve periodo. Si tratta di un’occasione per riposizionarsi e magari riprendere fiducia tra la community, anche se, a dir la verità, possiamo fare questo ragionamento solo con una delle due monete.
Sonic cambia modello e punta alla costruzione verticale di DApps nel mondo crypto
$S è il token nativo dell’ecosistema Sonic Labs, precedentemente conosciuto come $FTM prima della migrazione avvenuta lo scorso anno. Tra il vasto panorama altcoin, questa moneta sembra che si stia muovendo in maniera più vivace delle altre. Negli ultimi 7 giorni registra un uptrend del +23,8%, con i prezzi che sono passati da $0,039 fino agli attuali $0,048, spinti da una notizia circa un cambiamento interno nella strategia della chain.
Pochi giorni fa infatti il team di Sonic ha pubblicato un blog post in cui una sorta di “integrazione verticale” per portare valore alla propria rete L1. Il focus principale, da come descritto, è che la chain non stava beneficiando della crescita del proprio ecosistema di DApps, con la maggior parte delle fees che finivano in mano ai costruttori delle applicazioni piuttosto che alla rete stessa. Di fatti, solo con le commissioni per il blockspace, le revenue risultano irrisorie per Sonic: nelle ultime 24 ore, appena $167.
La nuova strategia punta invece a rendere la rete la proprietaria delle stesse applicazioni, in modo da confluire le fees direttamente nella propria treasury. Questo richiede un lungo sforzo per la costruzione di nuovi protocolli o l’acquisizione di quelli esistenti, ma porta un grande beneficio al network, con possibilità di dirottare il valore verso il token $S.
Il mercato ha subito risposto positivamente portando un primo pump dei prezzi, per poi consolidare sopra l’EMA50 (1h) in attesa di una nuova spinta direzionale. Nel breve periodo la struttura rimane interessante.

Sky cresce sulla scia dei fondamentali
Passiamo ora a invece a Sky, fino all’estate del 2024 conosciuto dagli utenti più longevi come MakerDAO, protocollo storico del comparto DeFi. Non ne parliamo a causa di un rally del prezzo o di una news che potrebbe catalizzare l’attenzione del pubblico, ma per una crescita del progetto sotto il punto di vista dei fondamentali.
Poco fa il progetto ha pubblicato il report del suo Q4, evidenziando un forte miglioramento su diversi fronti. Il primo riguarda prettamente il lato tokenomics, con i buybacks che hanno contribuito a togliere dalla circolazione circa 470 milioni di token $SKY, grazie a $100 milioni di acquisti complessivi. Qui, a differenza di Sonic, le revenue ci sono e non sono neanche basse: $230 milioni in ottica annualizzata, tale da portare Sky al 6° posto tra i progetti crypto più redditizi (i guadagni si riversano sul token come buyback).
Gran parte della redditività del progetto deriva dall’impiego produttivo che se ne fa della stablecoin $USDS, precedentemente nota come $DAI. L’architettura del protocollo prevede infatti revenue proporzionali alla quantità di token $USDS che vengono mintati, grazie alle fees pagate dagli utenti per mantenere il debito aperto.
Ed in tutto ciò, negli ultimi 90 giorni la moneta di Sky appare come la stablecoin yield-bearing che ha visto l’incremento maggiore in termini di supply, con +$1,2 miliardi. Questo ovviamente si riflette positivamente nelle casse del progetto.
Sonic: forti dubbi sul futuro a lungo termine della crypto altcoin
Spiace a volte prendere posizioni così dure, ma è giusto guardare in faccia alla verità ed essere oggettivi nelle proprie valutazioni. Nel breve periodo sia Sonic che Sky hanno le carte in tavola per provare a fare bene sul mercato altcoin, visto l’outlook incoraggiante in cui entrambe si trovano. Se però allarghiamo di più la prospettiva, ci risulta quantomeno difficile pensare che il token $S possa avere un futuro florido, a meno che non avverrà un miracolo nella ricostruzione del modello economico della chain.
Perché lo diciamo? Poiché molto semplicemente il progetto nell’ultimo periodo ha mostrato parecchie difficoltà nel mantenere le proprie promesse, finendo per perdere la fiducia di gran parte della community. Il rebranding nel token $S, era stato presentato per ridare lustro all’ecosistema, accompagnando anche un programma di incentivi da diversi milioni di dollari. Eppure, questo è il grafico di $S: -95% dai massimi di febbraio. REKT.

Sky: la moneta regge bene il calo di febbraio, forte potenziale nel lungo periodo
Discorso diverso per Sky, che in qualità di protocollo stablecoin CDP ha sempre avuto una certa solidità nei fondamentali e non ha mai “tradito” le aspettative dei suoi utenti. Il progetto viaggia senza troppo hype e senza puntare su campagne di liquidità temporanee, ma basandosi su un business che produce revenue e che punta a restituire parte del valore guadagnato ai detentori dell’altcoin $SKY.
Ora, chi vi scrive non è esattamente un fan del meccanismo di buyback, soprattutto perché spesso viene utilizzato in modo improprio solo per attirare compratori su token con scarsa utilità ed adozione. Qui però, dobbiamo ammettere che al di là dei riacquisti strategici del team, la crypto $SKY sta facendo bene sui grafici, e risulta una delle monete che ha retto meglio il calo di febbraio.
Mentre la stragrande maggioranza delle altcoin ha rotto i minimi di novembre durante l’ultimo sell-off di BTC, $SKY ha solitamente mostrato una lieve debolezza locale, per poi assorbire il movimento al rialzo. Non siamo ancora sopra il massimo locale di ottobre, ma è comunque un segnale rilevante vedere come il mercato abbia reagito bene al calo generale del comparto crypto.

Al momento $SKY sembra essere una delle monete del comparto DeFi che mostra più capacità di tenuta, e che in condizioni più favorevoli per tutto il settore, potrebbe sprigionare tutto il suo potenziale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
