Home / Nasdaq e AI spingono Bitcoin e crypto: sessione USA apre al rialzo in ATTESA di QUESTO DATO

BULL USA

Nasdaq e AI spingono Bitcoin e crypto: sessione USA apre al rialzo in ATTESA di QUESTO DATO

Buona la prima negli USA. AI spingono al rialzo azionario e crypto, in attesa dei verbali.

Buona l’apertura degli indici USA, che trascinano anche il rimbalzo del settore crypto – in quella che è una giornata in attesa dei verbali dell’ultima riunione del FOMC, quella di gennaio. Verbali che non dovrebbero riservare grosse sorprese, ma che sono comunque oggetto di discussioni importanti e anche di indirizzo per i mercati.

Con Bybit hai 5 USDC gratis e CASHBACK DOPPIO. Anche se sei già iscritto – richiedi da qui la carta per ottenere un bonus sul cashback!

Bene anche il grosso delle azioni crypto, che recuperano in modo importante e diffuso: Strategy torna sopra i 130$, Coinbase sopra i 171$ e Galaxy sopra i 30$, con Iren che si conferma migliore della giornata, almeno per questo specifico settore. Prima però di tirare le somme sul possibile trend impresso dalle questioni macro, si dovrà senza dubbio alcuno aspettare venerdì, quando ci saranno i dati del PCE, dati che riguardano il più importante degli indicatori di inflazione utilizzati da Federal Reserve per maturare le sue decisioni.

Borse pimpanti: succede quasi di tutto nel settore AI

A fare da traino – lo dimostra la maggiore spinta rialzista di Nasdaq, è in realtà il settore AI, con tante notizie che hanno contribuito ad un rialzo consistente dei migliori titoli del settore. Nvidia si gode un +2% circa dopo che Meta ha confermato degli importanti piani di acquisto di chip venduti dall’azienda più forte sulle borse da ormai più di 2 anni a questa parte. Nvidia ha inoltre azzerato le sue partecipazioni in Arm, con il titolo che comunque è al rialzo dell’1,6% nel corso di questa sessione. Sembrerebbe essere tornato il sereno, su di un comparto che è stato oggetto forse di eccessive preoccupazioni negli scorsi giorni.

Indici e mercati
NASDAQ22.892+1,39%
S&P 5006906+0,88%
EUR/USD1,1827-0,24%
USD/JPY154,29+0,76%
Gold5016,20+1,30%
Le performance dei principali asset a poco dall’apertura di Wall Street – ore 17:15

Bene, anzi benissimo il settore crypto, in modalità pienamente risk-on nonostante appunto ci siano almeno tre fattori macro ancora da considerare. Questa sera avremo infatti i verbali dell’ultimo FOMC, che aiuteranno a capire non solo quali sono le posizioni delle colombe all’interno di Federal Reserve, ma anche quali sono le posizioni di lungo periodo del grosso dei votanti. Seguiremo l’appuntamento in diretta con un commento sul nostro canale Telegram, che ti consigliamo di seguire per rimanere sempre aggiornati sulle ultime news che possono modificare il mercato.

Crypto Stocks
MSTR129,61+1,26%
COIN170,75+2,77%
GLXY30,27+4,09%
IREN43,03+5,99%
WULF16,00+0,19%
Le azioni migliori del momento nel mondo crypto

Ci sarà poi il doppio dato del PIL USA e, più importante, del PCE, ovvero dei prezzi misurati sulla spesa dei consumatori. Si tratta del più importante indicatore di inflazione tra quelli seguiti da Federal Reserve, e certamente un numero più basso delle aspettative, come si è in realtà verificato con la CPI classica, potrebbe essere di grande aiuto a tutti i mercati che sono sensibili alle variazioni dei tassi di interesse. Bitcoin e crypto rientrano a pieno diritto in questa categoria.

Ancora domanda fiacca dagli USA

Rimane comunque una fase di grande fiacca in termini di domanda negli Stati Uniti. Lo testimonia un Coinbase Premium che è in rosso ormai da metà dicembre. Non è sempre correlato con il prezzo, ma ci aiuta comunque a capire cosa sta accadendo in termini di domanda localizzata geograficamente. Il Coinbase Premium infatti confronta il prezzo su Coinbase (l’exchange più utilizzato negli USA) con quelli degli altri exchange. Quando il prezzo su Coinbase è più basso, tipicamente siamo di fronte a una fase di fiacca – rispetto agli altri mercati – per gli USA.

L’andamento del Coinbase Premium negli ultimi 30 giorni

Negli ultimi 30 giorni il premium è stato in positivo soltanto per 4 ore circa il 6 febbraio, dopo il grande scarico del 5 febbraio che ha poi dato spazio a un recupero verso i 70.000$. La situazione su Bitcoin e crypto rimane bisognosa di verifiche continue.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments