Il Chicago Mercantile Exchange, la più importante borsa derivati del mondo, attiverà il trading 24/24 e 7/7 su futures e opzioni Bitcoin e crypto, a partire dal 29 maggio. Servirà l’ok – invero scontato – del regolatore prima dell’ufficialità, ma il gruppo ha confermato comunque le sue intenzioni in un comunicato stampa. Trading dunque continuo su tutti i contratti che hanno come sottostante le criptovalute o che ne rappresentano il prezzo.
Dovrebbe così finire anche la questione del gap di prezzi alla riapertura, che tanti trader seguono con una certa ossessione per capire come, se e quando il prezzo di Bitcoin e di altri asset dovrebbe muoversi.
Niente più chiusura il venerdì
Chi guarda al CME o lo utilizza, da professionista, per operare, è abituato a vedere le contrattazioni sui derivati Bitcoin e crypto interrompersi il venerdì alle 23:00 ora italiana, per poi riprendere sempre alle 23 ora italiana. Non sarà più così: CME intende passare a un regime che permetterà il trading di questi strumenti 24/24 e 7/7 proprio come fanno gli exchange crypto.
Si tratta di una decisione che è maturata a causa dell’enorme aumento di contrattazioni di questi titoli presso quella che è la borsa più importante del mondo per quanto riguarda i titoli derivati.
Secondo il comunicato stampa di CME le contrattazioni sono cresciute per volumi del 46% anno su anno con un OI medio giornaliero di 335.400 contratti.
Numeri importanti, che sono in larga parte dovuti all’enorme aumento di volumi sui mercati regolamentati, principalmente tramite gli ETF, che si portano con sé un corredo di market maker, operatori TradFi, Trading Desk e compagnia, che hanno bisogno di coprirsi periodicamente dal rischio delle posizioni che mantengono.
Un meccanismo che era chiaro a diversi già al lancio degli ETF l’11 gennaio 2024, che però in pochi avevano anche soltanto immaginato in queste proporzioni. Un successo incredibile, testimoniato anche dall’enorme AUM anche in un periodo di difficoltà per il mercato.
CME si riserverà lo stop alle trattative per una finestra di manutenzione settimanale di due ore, durante il weekend.
In attesa dell’approvazione del regolatore
Si dovrà comunque aspettare l’ok del regolatore, CFTC, che però non dovrebbe tardare ad arrivare. Non solo la nuova amministrazione USA è piuttosto aperta al mondo crypto e dei derivati, ma ci sono comunque già volumi di scambio tali da permettere a questo mercato di assumere, di volta in volta, strutture sempre più organizzate.
A tanti il trading 7/7 e 24/24 in una venue così storica importante per il mondo della finanza farà paura. La verità è che comunque il trading di Bitcoin e crypto è già 24/24 e 7/7 sugli exchange e che l’arrivo di certe borse – o in questo caso l’ampliamento del loro impegno – è soltanto uno dei tanti segni di maturità di questo asset.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
