Cosa non si farebbe per finire, di nuovo, sui giornali. Il protagonista di oggi è di nuovo Mike McGlone, storico analista di Bloomberg per il settore commodity, che soltanto la scorsa settimana aveva offerto un target per Bitcoin a 10.000$. Una tesi che ha sostenuto anche in video – prendendosi degli inusitati insulti – e che ora però sembrerebbe pronto a rivedere.
Numeri in libertà, verrebbe da dire, che cambiano come cambia il vento e a quanto pare anche secondo quanti insulti poi si finisce per prendere sui social. Insulti esecrabili, per carità.
Da 10.000$ a 28.000$
In realtà la vecchia opinione di McGlone era più articolata. Parlava della possibilità e non della certezza di vedere Bitcoin a 10.000$, in una forbice complessivamente rialzista che indicava anche i 232.000$ come livello possibile. Numeri in assoluta libertà, fatti più per sollecitare discussioni in un momento di massima tensione per il settore che per indicare una guida pratica a ciò che potrebbe davvero accadere sul mercato.
C’è un cambiamento però: ora McGlone parla di 28.000$, tenendo conto di correzioni storiche di Bitcoin in passato, che dovrebbe, anche per questo “ciclo”, seguirle pedissequamente, almeno secondo lo specialista.
Il cambiamento di posizione ha sollecitato però commenti indispettiti, riporta CoinDesk, da parte di Jason Fernandes e Mati Greenspan, che hanno accusato queste previsioni di essere eccessivamente deterministiche e – in soldoni – di mettere a rischio capitale e posizioni per chi dovesse seguirle.
Avrà ragione? Non avrà ragione? Siamo sicuri che conti?
Sappiamo cosa vi state chiedendo: e se dovesse avere ragione? Potrebbe averla, come non potrebbe averla. Il punto è nel voler seguire quanto afferma chi cambia così rapidamente la propria opinione, basandola su presunti calcoli storici e senza addurre motivazioni più plausibili.
Non dobbiamo fare per forza i permabull, ma facciamo oggettivamente fatica a prendere sul serio chi sposta di 18.000$ la propria previsione ribassista perché coperto da una valanga di insulti, anche da parte di player di mercato più strutturati.
Inutile poi anche ripetere che certe sparate, così come quelle dei 200.000$, tendono a lasciare il tempo che trovano. McGlone ha una lunga serie di previsioni strampalate, che non hanno fatto guadagnare nessuno, se non la sua visibilità.
Noi da questo momento in poi smetteremo di riportare le sue previsioni, perché prive di qualunque utilità, oltre all’intrattenimento. Seguici anche su Telegram per rimanere sempre aggiornato anche sulle peggiori sparate che arrivano però dai grandi pulpiti della finanza mondiale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
