Home / Corte Suprema cancella i dazi di Donald Trump: mercati azionari e Bitcoin in subbuglio

DAZI UP

Corte Suprema cancella i dazi di Donald Trump: mercati azionari e Bitcoin in subbuglio

Dazi: schiaffo della Corte Suprema alle decisioni di Trump. Non ha poteri per farlo, per ora.

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che Donald Trump non ha i poteri sufficienti per imporre unilateralmente dazi ad altri paesi senza il consenso del Congresso. Secondo quanto deciso dalla Corte, l’International Emergency Economic Powers Act non autorizza il Presidente degli USA a intervenire con i dazi. La Corte così conferma quanto già deciso da corti di rango inferiore. Mercati in fermento, con Bitcoin che tocca prima i 68.000$ salvo poi rimangiarsi il gain a decisione comunicata.

Con Bitpanda hai 15€ in ARGENTO gratis!. Ti basta iscriverti, fare trading per almeno 50€ sui metalli e riceverai il bonus direttamente sul tuo account.

Vale la pena di ricordare che la decisione è limitatamente operativa sull’utilizzo dei poteri previsti dal IEEPA e che Donald Trump ha comunque la possibilità di ricorrere ad altri Act, eventualmente, per imporre di nuovo i dazi.

Seguiranno aggiornamenti non appena arriveranno dagli Stati Uniti, che riguarderanno anche l’eventuale trattamento dei dazi già raccolti dal governo degli Stati Uniti e sulla loro eventuale restituzione.

Situazione per ora relativamente tranquilla sui mercati, con Bitcoin che dopo aver toccato i 68.000$ ha lasciato l’1% circa di gain ottenuti dopo la diffusione della notizia. Fanno meglio le alt, con guadagni tra l’1% e il 2% per Ethereum, ma anche $SOL di Solana, XRP di Ripple.

Il tutto in una struttura di mercato piuttosto fragile, che aveva assorbito qualche perdita dopo la diffusione dei dati sull’inflazione e sul PIL USA. Nel complesso una giornata pessima per la Trumponomics, che prima si è vista rivedere la crescita del PIL a un modesto +1,4% e poi ha dovuto incassare questa parziale sconfitta.

Per il momento non ci sono notizie da parte di Trump e sulle possibili decisioni del Presidente in carica degli Stati Uniti d’America, che potrebbe comunque ricorrere a poteri garantiti da altri Act per le situazioni di emergenza. In passato Trump aveva affermato di avere soluzioni alternative.

Continueremo a seguire la situazione anche sul nostro Canale Telegram, sul quale avresti ottenuto questa notizia in anteprima globale.

Timida anche la reazione dei principali indici USA – per una notizia che era nell’aria e che era incerta però nelle tempistiche. La Corte Suprema si era infatti rifiutata di decidere in due appuntamenti precedenti. La Corte Suprema non ha obbligo di intervenire sulle questioni che le vengono sottoposte entro un dato termine e ha dunque ampia discrezionalità nel decidere quali affrontare e quali invece lasciare nel dimenticatoio.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments