Home / Solana: Analisi tecnica e fondamentale 24h di SOL!

Solana: Analisi tecnica e fondamentale 24h di SOL!

Definirlo ormai soltanto l’Ethereum Killer è alquanto riduttivo. Perché Solana (symbol token $SOL) è un progetto che ha dimostrato di essere molto solido in uno dei momenti più complessi della storia del comparto delle criptovalute.

Solana, dopo un giugno da urlo e non soltanto sui mercati, si conferma tra le più degne di attenzione sia per gli speculatori di breve periodo, sia per chi cerca delle criptovalute alternative a quelle principali, che possano diversificare in modo concreto il proprio portafoglio.

Il recap su Solana di Criptovaluta.it
Un ottimo momento per Solana: il perché nella nostra analisi

Data la rilevanza sempre maggiore assunta da questa criptovaluta, riteniamo che sia necessario un recap, tanto per analizzare la situazione di breve periodo, quanto per mettere in prospettiva le diverse novità che hanno coinvolto questo protocollo.

Il token relativo, SOL, è stato anche inserito sulla piattaforma eToro (qui per ottenere un conto virtuale gratuito utile per imparare), intermediario che cura in modo attento i suoi listini – e che è unico al mondo ad offrire servizi quali il CopyTrading – per copiare i migliori o semplicemente per spiare i loro portafogli – e i CopyPortfolios – per investire in titoli-paniere che rappresentano tutte le migliori criptovalute.

Un giugno molto denso di eventi per Solana

Il mese che si è appena concluso è stato estremamente buono per Solana – anche senza guardare necessariamente ai prezzi. Solana ha infatti concluso un round di finanziamenti, con una raccolta di oltre 300 milioni di dollari guidata da Andeessen Horowitz. Segno questo di una rilevanza anche per i venture capitalist, che pur in un comparto affollato come quello cripto, hanno deciso di puntare su $SOL.

Non è però soltanto questa la novità per il protocollo – un progetto che punta senza mezzi termini a conquistare quote di mercato che ora appartengono a Ethereum. È accaduto tanto durante un mese che è stato tra i più prolifici per questa blockchain.

  • Hackaton andato a gonfie vele

Con oltre 350 progetti che sono stati inoltrati, 13.000 programmatori coinvolti e 39 che sono stati premiati direttamente da Solana – e che possono essere consultati direttamente sul sito ufficiale della manifestazione. Qualcosa che dovrebbe interessare molto da vicino gli investitori, in particolare quelli di medio e lungo periodo, dato che è dimostrazione chiara della grande vivacità del progetto.

  • Le azioni tokenizzate su Solana

Che sono state lanciate da Digital Assets AG e che sono una novità assoluta per il comparto. Ne avevamo già parlato sul nostro sito, sottolineando l’enorme potenziale di un sistema che, al contrario delle borse classiche, funzionerà 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno.

Enorme l’interesse anche degli speculatori

E questo è un fatto incontrovertibile, andando a spulciare tra le piattaforme che offrono investimenti ad altissima leva. SOL rimane una delle criptovalute su scala mondiale con i più alti volumi di trading. Un buon segno? A nostro avviso sì, anche se parzialmente e sul breve periodo ne ha aumentato la volatilità. Questo è però anche un segnale del fatto che SOL è ritenuta ormai materiale da investimento – e non più un progetto in fieri da guardare mentre si rimane alla porta.

Lontani dai massimi storici? Non sarà un problema, almeno sul lungo periodo

Solana, come tutte le principali valute del comparto, è lontana dai massimi storici raggiunti durante la fase di picco dello scorso maggio. Una fase di picco che però, almeno nel caso di SOL, ha tutta l’aria di essere un percorso intermedio inserito in un lungo termine di crescita incontrastata.

Anche se siamo davanti ad un progetto molto solido, è semplicemente assurdo pensare che non risenta del sentiment generale sul comparto. A suo favore, inoltre, gioca il fatto di avere ancora enormi prospettive di crescita in termini di capitalizzazione.

L’analisi tecnica su Solana sul breve periodo

Prima di salutarci – e promettendoci di continuare a seguire molto da vicino SOL – passeremo all’analisi tecnica, sia in termini di medie mobili, sia in termini di indicatori, per capire quale potrebbe essere il trend di qui ad una settimana per SOL.

MEDIA MOBILE105010020050
SEMPLICEVENDI 🔴COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Le medie mobili su SOL ad 1 settimana

Le medie mobili su Solana non sembrano risentire dell’enorme incertezza che sta dominando il mercato in queste ore – ed emergono con un chiaro segnale buy – che punterebbe sulla settimana ad un rialzo deciso.

INDICATOREINDICAZIONE
RSICOMPRA 🟢
CCINEUTRO
ULTIMATENEUTRO
ROCCOMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢
BULL/BEARCOMPRA 🟢
STOCHCOMPRA 🟢
Gli indicatori dell’analisi tecnica su SOL ad 1 settimana

Anche per quanto riguarda invece gli indicatori, abbiamo una situazione di chiarissima lettura. Perché tutto o quasi indica un buy deciso. Nel complesso un altro dei motivi per puntare già da subito su Solana, un progetto che ormai è sulla bocca di tutti gli investitori. Sempre tenendo conto di quelle che possono essere eventuali correzioni di breve periodo, che dovranno pur essere messe in considerazione da chi vuole investire sul medio e lungo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments