Home / Bitcoin sotto i 47.000$ | Accumulazione in vista di una nuova bull run?

Bitcoin sotto i 47.000$ | Accumulazione in vista di una nuova bull run?

Per Bitcoin è una giornata complicata, ma l’ottimismo dei massimalisti – e in questo caso anche degli investitori che hanno impegnato milioni di dollari in BTC – non sembra venir meno.

Una correzione, quella di oggi, che ha riportato BTC sotto la resistenza fondamentale dei 47.000$, pur senza un conseguente tracollo. Tutto questo mentre a El Salvador arrivano 200 ATM per la conversione – per il prossimo passaggio al doppio regime Bitcoin e Dollaro USA.

Bitcoin sotto i 47.000$ - analisi tecnica di Criptovaluta.it
Bitcoin sotto i 47.000$ – ecco perché gli investitori non hanno paura

Sì, si potrebbe approfittare di questa seppur minima correzione per investire su Bitcoin. Possiamo farlo con eToro (qui per ottenere il conto di prova gratuito e illimitato per sempre), intermediario al top del mercato delle criptovalute – che offre 29+ cripto sulle quali investire, scelte soltanto tra le migliori. Per chi vuole essere guidato è disponibile anche il CopyTrading – che permette di copiare i migliori operatori di mercato oppure di spiare come si stanno muovendo. Per chi vuole invece un investimento più diversificato, sono disponibili i CopyPortfolios, che includono Bitcoin ed altre criptovalute all’interno dello stesso paniere. Per investire con un conto reale bastano 50$ di versamento minimo.

Bitcoin in correzione: c’è da preoccuparsi?

No. Non c’è da preoccuparsi sulle sorti di Bitcoin. La principale delle criptovalute per capitalizzazione di mercato sta vivendo una breve correzione – dopo aver corso sopra i 50.000$ durante l’ultimo fine settimana. Una normalissima dinamica di mercato in una settimana di risk off che, come sempre quando si verifica – fa pagare un prezzo relativamente alto al mondo delle criptovalute. BTC è stata tra quelle maggiormente colpite da questa correzione – e in apertura delle contrattazioni in Europa è scesa sotto i 47.000$, una delle resistenze ritenute tecnicamente più importanti, pur però rimanendone nei paraggi.

Gli orsi hanno avuto la meglio nel corso delle ultime ore, ma non sono riusciti a sfondare come avrebbero voluto, ovvero puntando alla vera resistenza importante della settimana, i 45.000$ che se sfondati confermerebbero un’inversione di trend.

Supporti e resistenze da guardare per le prossime ore su Bitcoin

I livelli da guardare nelle prossime ore saranno a 48.600$ per la conferma di una bull run sul breve periodo. Il livello al quale guardare è di invece 45.600$ per la conferma di una fase di dominance da parte degli orsi. Sono livelli di prezzo sui quali concordano anche i nostri analisti, che sembrerebbero però essere – in una giornata relativamente fiacca per volumi – difficili da raggiungere.

Per il momento sembrerebbe esserci sul tavolo una serie di movimenti laterali, che potrebbero servire da accumulazione per la ripresa di una bull run sopra i 50.000$. Situazione che però dovrà essere monitorata ora per ora, dati i bassi volumi e dunque la possibilità che in un mercato rarefatto riprenda la corsa, in uno dei due sensi.

E intanto un sindaco USA…

Conferma quello che tutti i massimalisti di Bitcoin sospettano: ovvero che BTC finirà per essere il sistema monetario di riserva del futuro. Certo, Scott Conger non è forse la personalità politica più conosciuta degli Stati Uniti, da sindaco di Jackson – Tennessee – ma è comunque un segnale che anche tra gli apparati dello stato qualcosa comincia a muoversi.

Tutto questo in un paese che si sta confermando uno dei più ostici per BTC, con la presidenza Biden che punta a passare negli annali come quella che ha regolamentato – in modo relativamente restrittivo – il mercato delle criptovalute.

Tutto pronto a El Salvador per l’arrivo di Bitcoin

Manca ormai poco più di una settimana all’esordio di Bitcoin a El Salvador come valuta avente corso legale. Arrivano 200 sportelli ATM tramite i quali sarà possibile acquistare BTC – e scambiarli con i dollari USA, che sono la valuta ufficiale del paese fino ad oggi (e che continueranno ad esserlo).

Nel frattempo il presidente Nayib Bukele ha confermato che non sarà obbligatorio utilizzarli, producendosi poi in un siparietto decisamente sopra le righe contro Steve Hanke, uno dei più importanti detrattori delle manovre di El Salvador per passare, almeno parzialmente, a Bitcoin.

Dovresti davvero andare a prendere le tue medicine.

Questo il caustico Tweet di Bukele contro un altro Tweet di Steve Hank, che accusava Bukele di aver fatto passare la legge senza garantire le coperture per i 150 milioni di dollari che serviranno al fondo per garantire la pronta convertibilità di BTC verso USD e viceversa.

Per il lungo periodo tutti rimangono positivi

Bitcoin si è guadagnato la sua fama di ottimo asset di investimento – oltre che di migliore criptovaluta del comparto – anche grazie alle attese di medio e lungo periodo, che noi indichiamo nelle nostre previsioni Bitcoin. I movimenti di breve continuano ad essere rumore che non deve in alcun modo preoccupare chi ha un orizzonte superiore ad 1 anno. 100.000$ entro la fine del 2021 rimangono, almeno per ora, un obiettivo più che credibile e confermato da tutti i principali analisti. Per quanto riguarda il breve periodo, l’analisi tecnica di breve periodo sulla settimana è fortemente positiva, come conferma la tabella che riportiamo e che segnala le indicazioni di trend dei migliori strumenti.

OSCILLATORESEGNALEINDICATORESEGNALE
CCICOMPRA 🟢MEDIA MOBILE ESP (10)COMPRA 🟢
STOCASTICOCOMPRA 🟢MEDIA MOBILE SEM (10)COMPRA 🟢
AWESOMECOMPRA 🟢MEDIA MOBILE ESP (50)COMPRA 🟢
MOMENTUMCOMPRA 🟢MEDIA MOBILE SEM (50)COMPRA 🟢
MACDCOMPRA 🟢MEDIA MOBILE ESP (100)COMPRA 🟢
ULTIMATETIENIMEDIA MOBILE SEM (100)COMPRA 🟢
I principali indicatori su Bitcoin ad 1 settimana

Tutto positivo, sul breve, medio e lungo periodo. Che la leggera correzione sia un segnale di buon ingresso sul mercato? Vedremo come si sviluppa il mercato nelle prossime ore.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Medlog
Medlog
2 anni fa

Questo Settembre sarà un mese decisivo per gli andamenti Crypto. La legge dell’ infrastruttura US, Regolamentazioni del mondo defi s stabilecoin , ETF BTC, El Salvador, e anche gli effetti delle varianti del covid sul economia tradizionale (stock market) sono tutti fattori da tenere d’occhio. Chi vincerà il bullo o l’orso?