Home / Grayscale entra in Solana | Investimenti per 500 milioni

Grayscale entra in Solana | Investimenti per 500 milioni

Grande notizia per $SOL – la criptovaluta di riferimento del protocollo Solana – tra i più forti per crescita degli ultimi mesi. Il fondo Grayscale Large Cap, uno dei più importanti su scala mondiale – ne ha acquistati in gran quantità, portandoli a quasi il 4% delle dotazioni dell’intero fondo.

Una notizia importante per SOL, per i motivi che andremo ad esplorare in questo approfondimento, per un fondo che è uno dei pochi veicoli che oggi gli investitori istituzionali americani possono utilizzare per investire in criptovalute.

Solana Grayscale - investimento da 500 milioni
Investimento da 500 milioni di dollari

Solana è disponibile su Capital.com (vai qui per ottenere il conto di pratica gratuito con capitale virtuale illimitato), intermediario che ci offre anche MetaTrader 4 e TradingView per investire con gli strumenti più avanzati a disposizione anche dei professionisti.

Capital.com offre anche un algoritmo di intelligenza artificiale esclusivo, che offre analisi automatica dei nostri investimenti, segnalando errori. Bastano 20 euro per iniziare a fare trading con un conto reale.

Aggiunta al segmento Large Cap: ecco cosa vuol dire

Grayscale è una società di gestione di capitali e di veicoli finanziari con una spiccata propensione verso il mondo delle criptovalute. È suo il trust su Bitcoin più popolare degli USA, sul quale hanno investito anche grandi gruppi come Morgan Stanley.

Oltre al trust in questione, ha anche avviato da tempo un fondo large cap, che come è intuibile dal nome raccoglie le principali criptovalute per capitalizzazione di mercato. Un fondo del quale si parla meno frequentemente, ma che comunque ha la sua importanza, perché permette agli investitori istituzionali di accedere a criptovalute minori.

La grande crescita di Solana nelle ultime settimane – e che l’ha proiettata tra le prime 10 per valore di mercato complessivo, non poteva che attirare l’interesse di player finanziari di questo livello. Una progressione che innescherà altra crescita, dato che, come vedremo tra poco, la quantità di denaro investito da Grayscale è di quelle importanti.

Quasi 500 milioni di dollari di investimento

L’investimento complessivo è stato di 494 milioni di dollari, totalizzando così circa il 3,24% della dotazione totale del fondo.

È la prima volta che Solana $SOL viene incluso in un veicolo di investimento di Grayscale.

L’operazione è stata conclusa venerdì, nell’ottica del ribilanciamento del fondo – inserendo così quei prodotti che non ne facevano parte – perché coinvolti da una crescita superiore al resto del comparto. Per il momento Solana diventa il quarto asset digitale per consistenza dell’investimento, all’interno di un trust che è ancora dominato da Bitcoin, per ovvie ragioni di capitalizzazione di mercato.

Il fondo ha inoltre inserito anche Uniswap – uno dei progetti di finanza decentralizzata più importanti del comparto e AMM di riferimento per l’ecosistema di Ethereum.

Quali saranno le ripercussioni sul prezzo di Solana?

Solana è stata tra le migliori di una giornata fantastica per tutto il comparto delle criptovalute, con Bitcoin che si è più volte riportato sopra quota 48.000$, con una crescita superiore al 10% nelle 24 ore.

L’acquisto di una porzione così sostanziosa nel mondo di Solana ha già contribuito ad un certo boost e potrà avere ripercussioni estremamente importanti se il trust dovesse continuare ad attirare nuovi investitori.

Una situazione estremamente interessante per chi ha già investito in Solana e per chi invece sta pensando di farlo adesso. I prezzi stanno tornando vicini al massimo storico, ma potrebbero continuare a crescere anche in virtù di questa istituzionalizzazione.

Iscriviti
Notificami
guest

8 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Valerio
Valerio
2 anni fa

Una previsione abbastanza veritiera su solana per fine anno? Che ne pensate..

valerio
valerio
2 anni fa

alcune previsioni dicono che potrebbe arrivare a 500 usd e forse di piu a fine anno…che ne pensate

valerio
valerio
2 anni fa
Reply to  valerio

altri che già ha fatto un 10x e non sarà possibile un ulteriore balzo importante…bah..chissà

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  valerio

Anche io confermo quanto ammesso dal collega Gianluca , solana ha ancora molti margini di crescita ed è bene ricordare come Criptovaluta.it sia stato il primo sito italiano a parlarne in tempi non sospetti, ovvero quando valeva poche decine di dollari.

Valerio
Valerio
2 anni fa

E quindi che previsione avete? Un valore in usd a fine anno? Un range? O preferite non sbilanciarvi?
Ottimo lavoro comunque, grazie

franco roulette
franco roulette
2 anni fa

che ne pensate di coin 98?