Home / Maker: crypto regina della DeFi | attenzione alla rottura del supporto a 870$

MAKER - MKR

Maker: crypto regina della DeFi | attenzione alla rottura del supporto a 870$

Il più grande protocollo di finanza decentralizzata (DeFI) è a tutt’oggi MakerDAO (MKR), a cui è legata anche l’emissione di una delle prime stablecoin del sistema, denominata DAI. Il protocollo è basato sulla blockchain Ethereum, realizzato per mantenere stabile il valore di DAI a fronte della collateralizzazione di altre coin, il tutto gestito tramite smart contract, in totale assenza di autorità centralizzate o fisiche.

Maker continua ad essere la primo posto per TVL

Come detto Maker continua ad occupare la prima posizione per TVL (Total Value Locked) nella DeFi. Il controvalore delle coin conferite e bloccate nei servizi di Maker, attualmente è arrivato a 7,95 Miliardi di dollari. Dal grafico tratto dal sito defillama possiamo vedere, i primi 5 protocolli in classifica. Da notare che Maker, lavora solo sulla chain di Ethereum.

Maker
Maker (MKR) – TVL rank – Fonte Defillama

Tuttavia l’attuale di TVL di Maker di circa 8 Miliardi è poca cosa, rispetto ai suoi massimi storici toccati un anno fa e pari a 21 Milardi di fondi immobilizzati. Ovviamente ne ha risentito anche la capitalizzazione della sua stablecoin DAI, che attualmente è di poco meno di 6 Miliardi.

Ancora vicina ai minimi annuali

Su un grafico weekly, possiamo notare come Maker, al prezzo attuale di 860$, sia schiacciata ancora verso i minimi del 2022. I suoi massimi li fece nel Maggio’21 a 6359$, nel pieno hype del mondo DeFi, che anticipò di 5-6 mesi i massimi generali, del mercato crypto.

Oggi Maker perde l’86% dai massimi ed il 64% da inizio anno. I minimi annuali, li ha toccati recentemente, lo scorso 21 Settembre, scendendo fino a 581$. Al prezzo attuale, dai minimi sta mettendo a segno un rimbalzo del 50%, che considerati i suoi massimi storici è poca cosa.

Maker
Maker (MKR) weekly – November’22

La strada per l’inversione del trend è lunga

Sul grafico è evidenziata, con le frecce arancioni, una serie di massimi decrescenti, tipici di un trend discendente, che stanno caratterizzato anche Maker. Altro elemento caratterizzante, è dato dai minimi decrescenti, che ovviamente abbiamo e sono rappresentati con le frecce azzurre.

Un primo segnale di inversione del trend, l’avremmo con la rottura dei due massimi decrescenti, molto ravvicinati, che passano a 1170$ e 1230$. Altro passaggio importante e propedeutico è lo stop alla creazione di minimi decrescenti, in quanto il prezzo può anche iniziare una fase laterale e di consolidamento, prima del break del primo massimo decrescente.

Obiettivo a 1300$ e resistenza a 1525$

Tagliando il tempo, possiamo entrare maggiormente, nel dettaglio dei movimenti di Maker, su un grafico daily. In questa scenario il vettore superiore che comanda è quello che va dai massimi a 2513$ di Aprile e scende ai minimi recenti a 581$. Al suo interno con l’utilizzo di Fibonacci, possiamo individuare i due livelli principali del 38.2 e del 50. Il primo passa a 1300$ mente il secondo a 1525$ ed è la resistenza da brekkare perché si possa provare ad uscire dal bear market primario attualmente in atto.

Maker
Maker (MKR) – daily 03-11-22

Maker sta rompendo il supporto in area 870$

Maker però al momento sta dimostrando debolezza, per cui gli obiettivi indicati sopra restano lontani. Adesso dobbiamo focalizzarci  sul vettore piccolo da 1167$ fino a 581$. Il prezzo di MKR sta scendendo e soprattutto sta andando a rompere il livello del 50% del vettore, che passa a 874$. Ciò mette in pericolo tutto il costrutto rialzista che si sta formando, aprendo la possibilità ad ulteriori discese.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments