Home / Pancake: sta rompendo la congestione | Prezzo CAKE verso area 3,50$

Pancake (CAKE)

Pancake: sta rompendo la congestione | Prezzo CAKE verso area 3,50$

PancakeSwap (CAKE) anche in questo mese di Dicembre è in leggera contrazione. Al prezzo attuale di 3,81$ sta facendo segnare in questi primi 13 giorni, un – 4,3%. Mentre nel mese di Novembre ha fatto un -16% che riportato su base annua ad oggi e quivale ad un -70%.

La TVL della DeFi continua a calare

La discesa di Pancake, va di pari passo, con la discesa della DeFi (decentralized finance). La metrica che si usa per misurare lo stato di salute della DeFi e dei vari protocolli, che in essa lavorano, è la TVL (Total Value Locked). Letteralmente significa “valore totale bloccato” e sostanzialmente è l’ammontare complessivo, dei fondi depositati nei vari protocolli che operano nell’ecosistema DeFi.

DeFi TVL Globale
DeFi TVL Globale – December’22 – Fonte: DefiLlama

Anche la TVL di Pancake è in contrazione

La TVL globale della DeFi è attualmente di 41,67 Miliardi mentre quella di PancakeSwap è di 2,77 Miliardi. L’attuale TVL di CAKE corrisponde ad una dominance del 6,64% sulla TVL globale della DeFi. Nell’immagine tratta dal sito specializzato DefiLlama, possiamo vedere che la TVL globale ad inizio 2022 era 176 Miliardi, e ad oggi fa segnare una contrazione di circa il 77%.

Pancake nell’ambito della DeFi è un DEX (exchange decentralizzato) in contrapposizione agli exchange tradizionali. Opera sulla BSC (Binance Smart Chain), a differenza di uno dei suo competitor principali, che è Uniswap, che invece basato su Ethereum. Il funzionamento di Cake è articolato su un modello market maker automatizzato (AMM), con scambio dei token in pool di liquidità, senza presenza di autorità fisiche.

Comparativa Pancake TVL e prezzo

Con la contrazione della TVL di Pancake, si contrae anche il prezzo e ciò succede nella maggior parte delle volte. Sul seguente grafico a base weekly, possiamo osservare questo andamento, infatti abbiamo inserito in comparativa, la Pancake TVL e l’andamento del token CAKE.

Pancake (CAKE)
Pancake (CAKE) comparativa TVL e Price

Pancake all’interno di una congestione di lungo

Nella nostra analisi del 29 Novembre, Pancake: prezzo con poca forza | deve tenere supporto in area 3,56$ avevamo segnalato un’area di congestione, dove il prezzo si trova a tutt’oggi. Sul grafico daily seguente, possiamo vedere che la parte supportiva è a 3,60$ mentre la resistenza passa in area 5$, il tutto in un range ampio, da massimi a minimi del 26%.

Ha creato anche un box ragne più piccolo rotto al ribasso in queste ore

All’interno di questa congestione principale, abbiamo evidenziato un’altro box range più piccolo, che si è formato negli ultimi 14 giorni. Sul grafico è rappresentata nel box in verde ed è compreso tra 3,83$ e 4,05$. Sostanzialmente il prezzo di CAKE si sta muovendo in un range stretto del 5,3% da 19 giorni.

Pancake
Pancake (CAKE) – daily 13-12-’12

In queste prime ore notturne della mattina, Pancake è andato a rompere al ribasso la base di questa congestione. Come spesso accade in questi casi, la rottura della congestione, avviene con un movimento violento in una delle due direzioni. Qui abbiamo avuto un movimento ribassista, che al momento sta già facendo segnare un -4,8%, quasi pari al range di congestione dei 14 giorni precedenti. Adesso si sta dirigendo verso la base supportiva a 3,56$ della congestione più grande di lungo periodo.

Il nostro usuale setup di indicatori, in queste fasi laterali non ci aiuta in modo evidente. Ma va detto che stava già mostrando forte debolezza, avvicinandosi ai livelli di ipervenduto, in una situazione con il prezzo in laterale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments