Home / Analisi AAVE: prezzo in un box range | Deve andare a 68,50$

AAVE

Analisi AAVE: prezzo in un box range | Deve andare a 68,50$

Il mese di Dicembre è iniziato anche per AAVE in rosso, infatti in questi primi 14 giorni sta facendo segnare un -7%. Il rosso è in continuità con il mese di Novembre, che era stato chiuso con un -22%. Il tutto si incastona perfettamente, con l’andamento da inizio anno, che fa segnare al prezzo attuale di 61,90$ un – 76%.

AAVE ancora in rosso anche a Dicembre

AAVE soffre la situazione negativa del mercato delle criptovalute, che ha colpito soprattutto il mondo della DeFi (Decentralized Finance). Il calo di fiducia si è riversato soprattutto sui player che operano nel settore del lending, dei liquid staking o dei DEX.

La TVL (Total Valure Locked) della DeFi, ad inizio anno era 176 Miliardi, mentre ad oggi è scesa a 41,75 Miliardi, con una contrazione di circa il 77%.

AAVE
AAVE TVL – dal 2021 a Dicembre’22 – Fonte:Intotheblock

La sua TVL è in ripresa

Tuttavia, in questo contesto negativo, AAVE continua a mantenere la terza posizione nella classifica generale della DeFi TVL ranking . Va evidenziato che rispetto a 15 giorni fa la TVL di AAVE, ha avuto una crescita, passando da 3,73 Miliardi, agli attuali 3,85 Mld. Sui numeri così grossi della TVL una crescita di 100 Milioni è per assurdo contenuta, infatti il suo prezzo rispetto a due settimane fa, non ha avuto reazioni e si trova all’incirca alla stessa quotazione.

Nell’immagine allegata tratta dal sito specializzato intotheblock, vediamo la storia della TVL di AAVE. La parte saliente è dal boom di inizio 2021 fino ai picchi di fine anno, ed a seguire la relativa parabola discendente del 2022.

AAVE in una fase laterale e diminuzione di volatilità

Dal punto di vista grafico sul daily, possiamo vedere l’andamento di AAVE, che continua a stare sotto i livelli obiettivo e di resistenza. Nella nostra ultima analisi del 30 Novembre, Analisi AAVE: scende la sua TVL ed il prezzo | Deve rompere i 68,5$ avevamo indicato una serie di livelli dove doveva arrivare, al momento non c’è ancora riuscita.

In questi 15 giorni, sostanzialmente il prezzo si è mosso in un trading range, evidenziato anche sul grafico, tra 59 e 65,80$, con conseguente diminuzione della volatilità. Queste situazioni, lasciano usualmente attendere dei movimenti direzionali, senza però dirci in quale lato del mercato.

AAVE
AAVE – Daily 14-12-’22

L’area di supporto ha tenuto

Un dato rilevante però l’abbiamo dal fatto che AAVE non si è più avvicinata neanche all’area di supporto, che passa tra 50 e 53$ e testata una ventina di giorni fa. Tuttavia, ricordiamo i livelli supportivi successivi che sono, il primo al minimo annuale a 45,60$ e poi a scalare in area 30$.

In questo scenario il vettore che va considerato è sempre quello che parte da 98,40$ ed arriva al minimo recente a 50,20$. All’interno di  questo movimento con l’utilizzo dei ritracciamenti di Fibonacci ricordiamo i due livelli principali che AAVE deve ancora raggiungere.

Il primo obiettivo è sempre a 68,50$

Il primo livello a cui deve arrivare è quello del 38.2 passa e 68,50$ ed è l’obiettivo minimo, per valutare che siamo in presenza di un rimbalzo consistente. Il secondo invece passa a 74,80$ ed è la resistenza spartiacque il cui break out può avviare una prosecuzione del trend rialzista.

Il setup degli indicatori, ha virato in positivo e ci sta confermando sul breve una certa forza di AAVE, che adesso deve mostrare con una price action decisa.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments