Home / Bitcoin è la criptovaluta più popolare su Reddit

Bitcoin

Bitcoin è la criptovaluta più popolare su Reddit

Non sarà certamente una sorpresa, ma una ricerca del Pacific Northwest National Laboratory, che ha esaminato tre anni di chiacchiere su Reddit (da gennaio 2015 a gennaio 2018) ha ufficializzato che è Bitcoin la criptovaluta più popolare su questa piattaforma, con una media di 3.600 commenti al giorno, contro i 500 commenti di Ethereum e i 380 commenti di Monero.

Discussioni su criptovalute: tanta confusione e poca sostanza

Ad ogni modo, al di là di questo elemento puramente statistico sulle “prestazioni” delle criptovalute in termini di discussione su questa piattaforma, il documento del laboratorio afferma anche di aver notato che le criptovalute “sono usate in modo sproporzionato da criminali e hacker, e il loro uso ha implicazioni politiche ed economiche“.

Più nel dettaglio, il dossier afferma che il modo con cui le informazioni su queste nuove tecnologie si diffondono mediante piattaforme sociali online e offline, potrebbe influenzare il processo decisionale delle persone. Proprio per questo motivo, afferma l’operatore, sarebbe fondamentale cercare di comprendere, condividere, spiegare e anticipare il comportamento sociale e i modelli di comunicazione negli ambienti sociali, in relazione alle criptovalute.

Monero è la criptovaluta con le discussioni più lunghe

Ulteriormente, i ricercatori del Pacific Northwest National Laboratory hanno scoperto che non tutti i commenti innescano una effettiva discussione, e che il tasso di messaggi ritenuti “inefficaci” – quelli che, per intenderci, non riescono ad attirare commenti aggiuntivi – è fino a cinque volte superiore in Bitcoin ed Ethereum, rispetto a quanto non avvenga con Monero.

In altre parole, anche se la maggior parte di messaggi su Reddit sono focalizzati su Bitcoin, in realtà sono i post su Monero quelli che permettono di avviare discussioni più lunghe, articolate e partecipate. Di contro, i post su Bitcoin sembrano innescare delle discussioni molto reattive, che però si spengono in breve termine.

Nel complesso, i dati hanno altresì evidenziato che gli utenti di Reddit rispondono più rapidamente ai messaggi su Bitcoin (ci vogliono in media 11 minuti affinché qualcuno riscontri una discussione su Bitcoin con un commento), rispetto a Monero (20 minuti) o Ethereum (27 minuti). H

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments