Home / Crypto OKB: token 2022 positivo | Prezzo sopra la resistenza a 22$

OKB di OKX

Crypto OKB: token 2022 positivo | Prezzo sopra la resistenza a 22$

Il 2022 sarà ricordato come il lungo inverno delle crypto o come l’annus horribilis, ma c’è anche qualche token che invece lo chiuderà senza grandi perdite, questo è il caso di OKB che attualmente quota 24,30$.

$OKB è il token nativo dell’exchange Okx così ribrendizzato oggi, ma originariamente chiamato OKex.

Un Dicembre in verde per OKB

Questo mese di Dicembre OKB è in positivo del 12% mentre a Novembre aveva fatto segnare un +25%. Probabilmente chiuderà questo 2022, rispetto alla quotazione dello scorso 1° Gennaio, con una perdita contenuta che possiamo ipotizzare tra il 10 ed il 15% visto gli ultimi movimenti.

Come abbiamo detto, OKB è token rilasciato originariamente da OKex, ora conosciuto come Okx ed è un’exchange tra i più grossi al mondo, soprattutto per quanto concerne le transazioni su derivati. Il fondaotre è cinese ma ha sede centrale ed operativa a Malta.

OKB rientra nella categoria degli utility token, emessi dagli exchange. Ciò vuol dire che porta una sua utilità solo all’interno dell’ecosistema dell’exchange a cui è legato. Usualmente offre sconti commissionali nelle transazioni sulla piattaforma, con una parametrazione dello sconto in base alla quantità di token posseduti. Sostanzialmente OKB è per OKX quello che BNB è all’interno di Binance.

Sale il prezzo e scala posizioni nella Coin Market Cap

OKB token
OKB – Market Cap Ottobre – Dicembre 2022

La crescita degli ultimi mesi di OKB, gli ha fatto scalare posizioni anche nella Coin Market Cap. Infatti attualmente è arrivato alla posizione numero 28 con 1,455 Miliardi di capitalizzazione.

Nel grafico allegato, possiamo vedere la crescita da inizio Ottobre, quando era ancora 960 Milioni, nell’arco di due mesi abbiamo avuto una salita del 50%. Ovviamente la scalata delle posizioni nella Coin Market Cap è dovuta sia al recupero di OKB, ma soprattutto al fatto che la maggior parte delle coins negli ultimi due mesi viaggia con una media del -20%.

Per una valutazione grafica partiamo da un weekly, dove abbiamo una panoramica da inizio 2021 fino ad oggi. Si può osservare come OKB, non sia comunque nuovo a performance rialziste. Infatti ha fatto i suoi massimi storici a 44,35$ nel Maggio’21 per poi subire una serie di swing ribassisti.

OKB ha configurato un Testa e Spalla rialzista

OKB token
OKB – weekly December’22 – Testa&Spalla

Nel corso del 2022 ha avuto un trend ribassista fino ai minimi dello scorso Giugno a 9,666$ da dove poi OKB è partito al rialzo. Sul grafico è evidenziato un Testa e Spalla rialzista o inverted Shoulder&Hand.

N.B.Specifico subito, che alcuni puristi della Analisi Tecnica, contestano l’esistenza e relativa applicazione dei T&S rialzisti. Non sono lontano da questa visione.

Sul grafico ho comunque evidenziato le due spalle, la nekline con la trend line in arancione e la relativa proiezione che porta il prezzo di OKB ad un obiettivo in area 34$. Possiamo vedere che questi sono stati i massimi di Dicembre’21 da dove poi è partito il ribasso del primo semestre 2022.

Ha fatto anche il break della resistenza a 22$

Altro elemento evidente è il break out della resistenza in area 22$ evidenziata con la trendline rossa. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va da 34,18 a 9,666$. Si può anche osservare come il prezzo si è fermato più volte sotto la resistenza prima di riuscire nel break out.

Da regola il supermento di un livello 50 di Fibonacci apre le porte alla possibilità statistica di nuovi rialzi. Inoltre si può notare una coincidenza tra nekline e 50% di Fibonacci.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments