Home / Crypto Lido DAO: boom a +100% nel 2023 | Attenzione alla correzione

lido dao

Crypto Lido DAO: boom a +100% nel 2023 | Attenzione alla correzione

ll token più performante di questo 2023 è Lido DAO (LDO), che al prezzo di 1,914$ sta salendo del 104%, e 3 giorni fa, ha fatto un picco massimo a 2,616$ con una crescita del 173%.

Il token LDO è stata lanciato in quotazione sugli exchange ad inizio 2021 ed ha goduto inizialmente della bull run di due anni fa, mentre nel 2022 ha chiuso segnando un -69%.

Il boom di questi giorni, gli ha fatto scalare molti posizioni anche della Coin Market Cap. Infatti è arrivato ad occupare la posizione numero 29, con 1,660 Miliardi di capitalizzazione.

Lido è una liquid staking nata per ETH 2.0

Lido DAO è uno dei protocolli leader nel mondo della DeFi (Decentralized Finance) mentre LDO è il token della DAO che gestisce i servizi di staking. Lido è nato inizialmente per la gestione dello staking di ETH 2.0, ma poi si è evoluto anche come Layer 2 su altre blockchain, come Arbitrum e Optimism.

L’idea era rendere più agevole lo staking di Ethereum 2.0, aggirando la barriera del lotto dei 32 ETH. Inoltre altro ostacolo era quello temporale del blocco per lungo tempo. Con questo protocollo, gli ETH versati su Lido generano una rendita dallo stake e diventano prelevabili.

Lido DAO - TVL Rankings
Lido DAO – TVL Rankings

Al primo posto della TVL Rankings

Nel corso degli ultimi 6 mesi è salita esponenzialmente anche nella sua TVL (total value locked) arrivando ad occupare la prima posizione nella speciale classifica TVL Rankings. Attualmente con i suoi 6,580 Miliardi, ha la dominance del 16,01% sulla TVL globale della DeFi. 

Dal punto di vista grafico su un weekly, abbiamo la panoramica dell’andamento di Lido, in base ai dati di Gate.io  che è quello che ci fornisce lo storico maggiore.

LIDO DAO
LIDO DAO – Weekly Gennaio 2023

I minimi sono stati toccati a Giugno’21 in area 0,40$ dove ha fatto base per circa un mese per poi ripartire al rialzo. Nell’arco di meno di due mesi è volata fino al prezzo di 3,96$ facendo segnare un crescita monster del 600%. Pertanto possiamo vedere che il token non è nuovo a performance verticali in poco tempo.

Dai massimi di Agosto è scattata la fase di correzione che ha portato Lido a scendere fino ai minimi di Dicembre tra 0,90-0,95$. Da qui ha fatto base per alcune settimane con uno spike ribassista a 0,86$.

Lido sul breve attenzione alla candela di inversione

Sul grafico daily osserviamo gli ultimi movimenti di Lido. Il prezzo il 1° Gennaio è partito al rialzo con incremento di volumi, passando in 8 giorni da 0,95$ fino ad un massimo di 2,60$. Lo spike fatto l’8 Gennaio è stato parzialmente riassorbito in giornata ed ha poi chiuso a 1,965$.

Lido DAO (LDO)
Lido DAO (LDO) – Daily del 11-01-2023

LDO sta tradando da alcuni giorni in un’area attorno ai 2$, anche se due giorni fa, ha fatto una candele di inversione, indicata con la freccia azzurra. Per continuare la sua salita, è fondamentale che non rompa al ribasso il livello tra 1,70$. Nel caso ci potrebbe essere un’accelerazione al ribasso.

Perché è salito così in questi primi giorni 2023?

La motivazione è data dal fatto che l’imminente aggiornamento Shanghai di Ethereum, fornirà soluzioni per ridurre il rischio di staking di Ether. Inoltre consentirà i prelievi di ETH che sono in loked sulla Beacon Chain da Dicembre 2020.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments