Home / Exchange irlandese svanisce con milioni di euro

criptovalute

Exchange irlandese svanisce con milioni di euro

Un exchange criptovalutario con sede in Irlanda è apparentemente scomparso, negli ultimi giorni, con milioni di euro di valute digitali dei propri utenti in quella che si sospetta possa essere una nuova truffa internazionale nel mondo delle criptovalute.

A sostenerlo è l’Irish Mirror, che ha sottolineato come l’exchange, Bitsane, gestisse una piattaforma online di negoziazione di bitcoin, XRP e altre valute digitali. Da diversi giorni, però, la piattaforma risulterebbe inattiva, con oltre 100 persone che hanno già segnalato di aver perso una somma compresa tra i 5.000 e i 132.000 euro.

Attualmente stanno indagando su quanto accaduto le autorità di polizia irlandesi, che si sono limitate a rammentare come spesso le piattaforme di trading criptovalutario possano nascondere attività illecite. Nulla, però, si sa di specifico in relazione alle sorti di Bitsane.

Il quotidiano, che sta cercando di ricostruire l’accaduto, ha provato a mettersi in contatto con i numeri telefonici di contatto pubblicati sul sito web, senza però ottenere alcuna risposta. Ha altresì notato che da qualche giorno sono scomparsi gli account Twitter e Facebook dell’exchange.

Anche se molto rimane ancora da scoprire, purtroppo i segnali di una frode sembrano esserci tutti. La Banca centrale irlandese ha ad esempio affermato che l’azienda che gestisce il software di exchange non è iscritta ai propri albi. Difficile è altresì comprendere quali possano essere gli impatti effettivi sull’utenza, considerato che il sito web annunciava di avere oltre 200 mila iscritti, ma è ben possibile – fortunatamente – che i numeri siano stati ingigantiti per scopi di marketing.

Per quel che ci riguarda, non possiamo che consigliare coloro che hanno intenzione a comprare e vendere criptovalute, di farlo esclusivamente su piattaforme di exchange regolamentate e affidabili, di cui diverse volte abbiamo parlato in queste pagine. Solamente in questo modo potrete effettuare del trading nella massima serenità, evitando di divenire trappole di frodi e truffe che, come vi documentiamo quotidianamente sul nostro sito, non sono certo rare…

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments