Ripple (XRP) attualmente quota 0,419$ ed ha chiuso il mese di Gennaio in positivo, con un +19,68%. Questo rialzo se pur positivo, risulta essere inferiore alla media del mercato crypto. Il Bitcoin ha fatto +36%, Ethereum +32%, BNB +26%, Cardano +56% per citarne alcuni.
A Gennaio chiude con +19,68% ma meno della media
A fronte di tutto ciò Ripple continua a stare nell’olimpo della classifica della Coin Market Cap. Infatti con 20,550 Mliardi di dollari di capitalizzazione è sempre alla posizione numero 6.
Come sappiamo Ripple, è zavorrata dalla causa con la SEC (Securities and Exchange Commission). Ormai da 3 anni si sta protraendo questa controversia che contrappone Ripple Labs e la SEC, che gli contesta di aver venduto XRP come una security, cioè come titolo non registrato, violando così la legge americana in materia.
Qualcosa dai tribunali si muove a favore di Ripple
E’ di questi ultimi giorni, la notizia che in una causa similare la SEC è uscita con le ossa rotte, SEC incassa una grossa sconfitta | Novità anche per Ripple?. Il punto fondamentale della vertenza è il medesimo che coinvolge Ripple.
A livello di prezzo, però non ci sono state reazioni degne di nota. Solo 2 giorni fa, quando si è diffusa la notizia ha segnato una candela verde.
La situazione sul lungo periodo è ancora delicata
Partendo da un grafico weekly, si può osservare come il trend ribassista primario è ben evidente, con la serie di massimi decrescenti, evidenziati, con le frecce arancioni.
Per un tentativo di inversione, serio XRP deve andare a rompere la trend statiche che passa 0,54$. Ed al momento dista di un 30% da questo livello. Ma ancora prima, ha un altro ostacolo e deve arrivare alla trend che passa a 0,47$.
La situazione grafica è ancora delicata, infatti ragionando in termini percentuali, il prezzo dista un 20% dalla prima area supportiva a 0,3150$. Mentre dista anche un 30% dai minimi a 0,2870$ toccati a Giugno’22.
Sul breve Ripple è stato respinto dalla resistenza
Tagliando il tempo andiamo a focalizzarci sull’andamento di Ripple, su un grafico daily, con panoramica da Settembre’22 fino ad oggi.
Qui abbiamo il vettore che comanda ed è quello che parte dai massimi a 0,559$ fino al minimio al a 0,2982 fatto il 2 Gennaio.
A questo movimento andiamo ad applicare i ritracciamenti di Fibonacci ed individuiamo i due livelli principali del 38.2 e del 50. Quello che più interessa è il secondo, che chiamiamo anche, livello spartiacque ed è la resistenza a 0,4250$.
A questo livello possiamo vedere che il prezzo di XRP si è bloccato due volte e poi ha iniziato a tradare sotto da 9 giorni. Con evidenza questa è una resistenza che sta facendo il suo lavoro e che dovrà essere superata per puntare
Adesso in questo contesto dobbiamo fare attenzione ai livelli supportivi. Il primo appoggio passa a in area 0,38$ ma il livello di supporto principale è a 0,3660$. Un suo brea down annullerebbe tutto il costrutto rialzista di queste settimane.