Home / Ripple: resistenza a 0,4250$ blocca la salita | Attenzione al ritracciamento

RIPPLE

Ripple: resistenza a 0,4250$ blocca la salita | Attenzione al ritracciamento

Ripple sta salendo meno della media del mercato crypto. La causa che lo contrappone alla SEC zavorra il prezzo. Ora sotto la resistenza

Ripple (XRP) attualmente quota 0,419$ ed ha chiuso il mese di Gennaio in positivo, con un +19,68%. Questo rialzo se pur positivo, risulta essere inferiore alla media del mercato crypto. Il Bitcoin ha fatto +36%, Ethereum +32%, BNB +26%, Cardano +56% per citarne alcuni.

A Gennaio chiude con +19,68% ma meno della media

A fronte di tutto ciò Ripple continua a stare nell’olimpo della classifica della Coin Market Cap. Infatti con 20,550 Mliardi di dollari di capitalizzazione è sempre alla posizione numero 6.

Come sappiamo Ripple, è zavorrata dalla causa con la SEC (Securities and Exchange Commission). Ormai da 3 anni si sta protraendo questa controversia che contrappone Ripple Labs e la SEC, che gli contesta di aver venduto XRP come una security, cioè come titolo non registrato, violando così la legge americana in materia.

Qualcosa dai tribunali si muove a favore di Ripple

E’ di questi ultimi giorni, la notizia che  in una causa similare la SEC è uscita con le ossa rotte, SEC incassa una grossa sconfitta | Novità anche per Ripple?. Il punto fondamentale della vertenza è il medesimo che coinvolge Ripple.

A livello di prezzo, però non ci sono state reazioni degne di nota. Solo 2 giorni fa, quando si è diffusa la notizia ha segnato una candela verde.

La situazione sul lungo periodo è ancora delicata

Ripple (XRP) - weekly
Ripple (XRP) – weekly

Partendo da un grafico weekly, si può osservare come il trend ribassista primario è ben evidente, con la serie di massimi decrescenti, evidenziati, con le frecce arancioni.

Per un tentativo di inversione, serio XRP deve andare a rompere la trend statiche che passa 0,54$. Ed al momento dista di un 30% da questo livello. Ma ancora prima, ha un altro ostacolo e deve arrivare alla trend che passa a 0,47$.

La situazione grafica è ancora delicata, infatti ragionando in termini percentuali, il prezzo dista un 20% dalla prima area supportiva a 0,3150$. Mentre dista anche un 30% dai minimi a 0,2870$ toccati a Giugno’22.

Sul breve Ripple è stato respinto dalla resistenza

Tagliando il tempo andiamo a focalizzarci sull’andamento di Ripple, su un grafico daily, con panoramica da Settembre’22 fino ad oggi.

Qui abbiamo il vettore che comanda ed è quello che parte dai massimi a 0,559$ fino al minimio al a 0,2982 fatto il 2 Gennaio.

Ripple
Ripple (XRP) – del 02 Febbraio 2023

A questo movimento andiamo ad applicare i ritracciamenti di Fibonacci ed individuiamo i due livelli principali del 38.2 e del 50. Quello che più interessa è il secondo, che chiamiamo anche, livello spartiacque ed è la resistenza a 0,4250$

A questo livello possiamo vedere che il prezzo di XRP si è bloccato due volte e poi ha iniziato a tradare sotto da 9 giorni. Con evidenza questa è una resistenza che sta facendo il suo lavoro e che dovrà essere superata per puntare 

Adesso in questo contesto dobbiamo fare attenzione ai livelli supportivi. Il primo appoggio passa a in area 0,38$ ma il livello di supporto principale è a 0,3660$. Un suo brea down annullerebbe tutto il costrutto rialzista di queste settimane.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments