Home / SEC incassa una grossa sconfitta | Novità anche per Ripple?

SCONFITTA SEC LBRY

SEC incassa una grossa sconfitta | Novità anche per Ripple?

SEC perde in tribunale contro LBRY. Le vendite secondarie non sono da proibire. E Ripple può sperare...

SEC prende uno schiaffone dai giudici nella causa contro LBRY e questo potrebbe avere delle conseguenze nelle ben più interessante causa che vede contrapposta la Agency a Ripple. La questione è legalmente complicata, ma è comunque di grande interesse per chi sta seguendo, magari anche a scopo di investimento, la questione di $XRP e del suo supposto status di security, ovvero di titolo finanziario.

I giudici hanno infatti stabilito che la vendita sul mercato secondario di token $LBC non costituirebbe cessione di una security – sgombrando così il campo da una delle preoccupazioni più importanti che riguardano anche altri procedimenti legali.

Una buona notizia per Ripple? Per molti sì, inclusi quelli che stanno seguendo la causa molto da vicino. Possiamo trovare Ripple anche nei listini di eTorovai qui per ottenere un conto gratuito di prova – intermediario che operando in Europa ha continuato ad offrire $XRP per tutta la durata della causa – e che offre anche strumenti molto interessanti per l’investimento, come ad esempio il CopyTrader per copiare i trader più bravi e dunque fare trading automatico.

Schiaffone dei giudici a SEC: negata l’ingiunzione

La storia non riguarda Ripple direttamente, né la causa che la vede contrapposta a SEC, ma è comunque rilevante perché potrebbe produrre effetti sul futuro dell’asset. Nella causa tra SEC e LBRY, che ha visto i secondi soccombere almeno per una parte delle richieste dell’agenzia governativa, i giudici hanno negato però che le vendite secondarie del token LBRY costituissero violazione delle leggi sulle security, e dunque hanno sgombrato il campo dall’evoluzione più pericolosa per questo asset.

SEC aveva chiesto la proibizione – a meno che non si trattasse di compravendite secondo i crismi delle leggi sui titoli finanziari – della vendita e dell’acquisto anche sui mercati secondari del token LBRY, che almeno in un certo senso è stato oggetto del medesimo attacco di cui è vittima Ripple.

Decisione giudici Ripple
Una decisione che farà discutere

Ad essere illecite sarebbero pertanto state soltanto le vendite dirette del gruppo che controlla LBRY verso gli investitori riguardanti il token LBC. Progetto, per quel che conta, salvo. E un duro colpo per SEC, che potrebbe vedersi soccombere anche nella causa contro Ripple.

Causa che è molto complessa e che dovrebbe non solo battere SEC, ma anche uno storico che ha visto l’agenzia prevalere praticamente sempre in questo tipo di cause.

LBRY vola: ma non è questo ad essere importante

La notizia è stata accolta da una corsa importante per LBRY, ma non è forse questo l’aspetto più importante dell’intera vicenda. Corsa del 65% che però è poca cosa rispetto agli effetti che tale decisione potrebbe produrre sul morale della truppa di Ripple e anche sulle future decisioni dei giudici che stanno gestendo il processo contro SEC.

Una fine del processo che è attesa entro pochi mesi e che metterà finalmente la parola fine su una delle vicende più angoscianti per il mondo cripto, per quanto divisivo sia il progetto di Ripple e per quanto siano pessimi, in generale, i rapporti con il resto della community che si occupa di cripto.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
BonoVoxel
BonoVoxel
1 anno fa

Ciao Gian vorrei precisare, pur parlando a titolo personale, che Ripple o XRP non hanno alcuna colpa dell’essere semplicemente inutili.
E’proprio Benetazzo che mi è antipatico.