Home / Analisi Quant: segnali di debolezza | deve restare sopra 130$

QUANT

Analisi Quant: segnali di debolezza | deve restare sopra 130$

Quant (QNT)da inizio 2023 sta salendo meno del mercato con solo +33% e sul breve ha iniziato a correggere. Bisogna fare attenzione all'area supportiva a 129/130$

Tra i token che in questa ondata di rialzo di inizio 2023, stanno faticando un po’, troviamo Quant (QNT). Al prezzo attuale di 139,80$ sta crescendo da inizio anno del +33% ed in questo Febbraio, dove alcune crypto hanno iniziato a rallentate, ha già virato in rosso, facendo -3%. 

In questo 2023 Quant sta faticando

Oggettivamente Quant l’anno passato aveva fatto molto meglio di tante coins, chiudendo il 2022 con una perdita del 39%. Inoltre prima dello scossone dato dal default di FTX ad inizio Novembre, aveva passato parte dell’anno in positivo.

La discesa di Novembre e Dicembre, unita alla minor salita di questo 2023, gli hanno fatto perdere parecchie posizioni nella Coin Market Cap. A metà Dicembre era ancora alla trentesima posizione, mentre adesso è scivolato  alla numero 38, con 1,665 Miliardi di capitalizzazione, superato anche da VeChain (VET).

Il 68% degli indirizzi di Quant è in gain

Dai dati on-chain, riportati da Intotheblock, anche se Quant sta risultando un po’ più debole del mercato, possiamo vedere che gli indirizzi in the money, cioè in guadagno, sono arrivati a 68,50%. Invece un 5,5% è at the money, cioè in un’area di break even, mentre la restante parte del 25,97% è ancora out of moneny, cioè in perdita.

Quant  - addresses
Total Addresses – Qunat (QNT) – Fonte: Intotheblock

Questa situazione si è creata probabilmente nel periodo autunnale. Dall’immagine allegata si vede come gli indirizzi su Quant siano aumentati costantemente nel 2022, con una accelerazione attorno Ottobre – Novembre, mentre il prezzo era in discesa.

Sul grafico weekly, abbiamo in panoramica i movimenti di Quant dai massimi storici a 428$ toccati a Novembre’21, fino ai minimi dello scorso Giugno a 40,60$.  Dal minimo di Giugno è partito un forte rimbalzo che ha portato il prezzo ad un picco di crescita del 460% nell’arco di circa 4 mesi, toccando i 228$ il 17 Ottobre’21.

Quant si è fermato alla nostra resistenza a 160$

Quant (QNT)
Quant (QNT) – weekly

Quello che più ci interessa però sono gli ultimi 3 mesi. Quando QNT in correzione si è fermato sul supporto tra 74$ e 88$, che avevamo indicato già nella nostra analisi dell’11 Novembre’22. Qui abbiamo il vettore che comanda in questo frangente, ed è quello che parte da 228$ fino a 94,40$. In questo movimento avevamo evidenziato la resistenza a 160$, dove il prezzo poi si è fermato.

Sul grafico daily entriamo nel dettaglio dei movimenti. E’ ben evidente come QNT si è fermato sulla resistenza, facendo un massimo a 163$ per tornare rapidamente sotto ed iniziare a ritracciare.

Sul breve ha un trend discendente

QUANT (QNT)
QUANT (QNT) – Daily del 08 Febbraio 2023

Sul breve possiamo notare un trend discendente, che abbiamo evidenziando all’interno del canale. Il setup degli indicatori sta confermando la debolezza, infatti con la flessione, stanno per girare entrambi in negativo.

I livelli supportivi

In questa situazione, il prezzo di QNT non deve però scendere sotto il livello supportivo evidenziato a in area 130 – 129$. Un break down di questa zona potrebbe mettere in crisi la fase di rimbalzo in atto, facendo scivolare il prezzo fino a 115/17$ che equivale ad una discesa del 30% dal massimo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments