Home / AAVE: prezzo congestionato sulla resistenza | Necessario il break out di 98/100$

AAVE

AAVE: prezzo congestionato sulla resistenza | Necessario il break out di 98/100$

Il rialzo di AAVE da inizio 2023 è arrivato a +75%. Si sta fermando alla prima resistenza statica in area 98$. Attenzione ai supporti

Continua il rialzo di AAVE in questo 2023. Al prezzo attuale di 85,0$ sta salendo in questi primi 40 giorni del +75%, dopo un pessimo 2022 che si era chiuso con un – 79,50%.

AAVE è tornata a crescere assieme al settore della DeFi

AAVE sta tornando a salire assieme a tutto il settore della DeFi di cui fa parte. Sappiamo che quest’ultimo è stato il ramo che più ha sofferto il bear market del mondo cripto.

In questo 2023, l’intero comparto DeFi sta dando segnali di recupero dopo le forti perdite. La metrica per valutare il suo stato di salute è la TVL (Total Value Locked) o “valore totale bloccato”, che corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati ed impiegati nei vari protocolli.

TVL Globale DeFi
TVL Globale DeFi

La TVL di AAVE sale ma meno di quella globale

Nell’immagine allegata, abbiamo una panoramica da inizio 2022 fino ad oggi della TVL Globale della DeFi. I massimi storici sono stati fatti a Novembre’21, ma 13 mesi eravamo abbastanza vicini, con 166,59 Miliardi di dollari. Al valore di oggi di 49,49 Mld è ancora sotto di circa il 70%.

La TVL di AAVE da inizio anno è in risalita di 930 Milioni ed è tornata a 4,76 Mld ma dai suoi massimi storici di 19,13 Mld di Ottobre’21 è sotto del 76%.

La crescita della TVL di AAVE, si rispecchia sull’andamento del valore del suo token, che come abbiamo detto, da inizio anno è in crescita del 75%. Sul grafico weekly abbiamo una panoramica dell’andamento del prezzo dai massimi, fino fatti a Maggio’21 a 670$ fino ad oggi.

AAVE verso un primo segnale di inverisone

AAVE - weekly
AAVE – Weekly Febbraio 2023

E’ ben visibile il bearish trend di lungo periodo. Infatti abbiamo evidenziato con le frecce arancioni, la serie di massimi decrescenti. Il dato che va rilevato, è che l’ultimo minimo decrescente è stato fatto a Giugno’22 a 45,47$ e da allora non è più stato violato. Questo va considerato come un fatto positivo, in ottica inversione trend.

Si è bloccata sulla rottura del primo massimo decrescente a 98$

Un segnale concreto per un inversione del trend ribassista primario l’avremo con il superamento della resistenza statica a 114$ ed evidenziata con la trendline arancione tratteggiata. Al momento AAVE si sta fermando però sulla prima resistenza di rottura del primo massimo decrescente a 98$.

Questo livello l’avevamo indicato già nella nostra analisi del 24 Gennaio, evidenziando:

Il primo timido segnale di inversione l’avremmo con il superamento dei 98$ che potrebbe lanciare AAVE verso la resistenza statica a 114$.

Sul grafico si può notare anche il prezzo oltre che sentire la resistenza statica è a contatto anche con la media mobile a 50 periodi (Sma50).

Tagliando il tempo su un grafico daily abbiamo inserito gli ultimi mesi della vita di AAVE. Qui si vede che il prezzo, aveva fatto un doppio minimo in area 51$ a Novembre’22 e poi il 1°Gennaio’23, da dove è partito l’attuale rimbalzo.

AAVE
AAVE – Daily del 09 Febbraio 2023

Il rialzo sta sentendo la resistenza a 98$ ed il prezzo è stato riassorbito sotto i 90$ dove possiamo vedere c’è stata anche un importante area di volumi scambio.

Il caso di correzione il primo livello di appoggio passa a 78$, mentre il supporto principale è a in area 72$. Al momento il setup degli indicatori se pur sta flettendo, non ha girato in negativo, ma sta dando solo un warning.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments