Home / Luna Classic: debole da inizio anno | Violato il primo supporto a 0,0001650$

LUNA CLASSIC

Luna Classic: debole da inizio anno | Violato il primo supporto a 0,0001650$

Luna Classic più debole del mercato, dopo le news estive su burning e staking ha iniziato a scendere. Adesso dalla presa della resistenza ha ritracciato e già violato il supporto principale

Anche Luna Classic (LUNC) subisce la correzione degli ultimi 10 giorni. Al prezzo attuale di 0,0001682$ in questi ultimi sette giorni sta perdendo il 8%, portando Febbraio in negativo dell’1%.

Resta ancora positiva dall’inizio del 2023 facendo segnare un +16% ma a già lasciato sul campo un 20% di crescita dai massimi relativi di Gennaio.

Sta crescendo meno della media

Il rialzo su base annua è abbastanza risicato, rispetto alla media degli altri token. Il tutto senza considerare, che soprattutto nel mondo delle Altcoin, abbiamo avuto alcuni exploit di crescita a tripla cifra.

La storia di Luna Classic o Terra Classic, come viene ad essere indicata su alcuni exchange o siti, ma sempre con il tiker LUNC, non è probabilmente nota a tutti.  Nasce a seguito del crash di Terra Luna e della sua stablecoin TerraUST, che tra Aprile e Maggi del 2022 aveva provocato il primo profondo ribasso.

Entrambe nel giro di pochi giorni arrivarono a perdere circa il 100% del loro valore, il tutto a causa del loro sistema algoritmico di emissione. Infatti per provare a mantenere il peg della stablecoin, sono stati mintati miliardi di token della vecchia Terra Luna.

Successivamente c’è stato un fork, ed il vecchio progetto è stato ribrendizzato, con un nuovo team di develpoers. Attualmente c’è un numero monster di token in cirocolazione pari a 5,915,984,319,928 LUNC che se pur di poco valore, portano ad una capitalizzazione di 988 Milioni di dollari. Ciò fa avere a Luna la posizione numero 50 nella Coin Market Cap.

Andamento del burning di Luna Classic

Luna Classic - burning Chart
Luna Classic – burning Chart

Per ridurre i token in circolazione, l’estate scorsa è stato lanciato, da parte della community, un sistema di burning con una fee del 1,20% su ogni transazione, subito adottato dal mondo degli exchange. 

Nell’immagine allegata possiamo vedere i dati su come sta procedendo giornalmente il burning.

Luna si è fermata sulla resistenza statica a 0,00020$

Dal grafico weekly allegato, abbiamo una panoramica della breve storia di Luna Classic, che è stata rilanciata sul mercato cripto a fine Maggio’22. Qui abbiamo evidenziato una serie di eventi che hanno contribuito a dare impulso al prezzo. 

Dal massimo toccato ad Agosto a 0,0005933$ è partita una fase discendente, che al prezzo attuale sta facendo segnare una correzione del 72%. E’ abbastanza evidente che Luna è stata spinta dalle news, con il sciamare dell’impatto iniziale, il prezzo è andato a scendere. 

Ciò ci conferma la classica dinamica, del fatto che le Altcoin sono guidate dalle news. La assenza delle stesse od il passare del tempo dopo l’evento vanno a far correggere i prezzi.

Sul breve ha già violato la zona supportiva

Focalizzandoci sull’ultimi mesi, si vede che Luna si è fermata sulla trendline a 0,00020$. Il suo break out sarebbe stato un primo segnale di inversione del trend ribassista partito a Settembre.

Luna Classic (LUNC)
Luna Classic (LUNC) del 15 Febbraio 2023

Scendendo su un grafico daily, abbiamo evidenziato i ritracciamenti di Fibonacci, del vettore che che va da 0.0002780$ fino ai minimi di 0.00012$. La resistenza passa sempre in area 0,00020$ e coincide con la resistenza statica individuata in precedenza.

La situazione più delicata è data dal supporto a 0,0001650$ che è stato violato al ribasso, quello successivo statico lo troviamo in area a 0,000150$, ma lo consideriamo meno affidabile. Ci sono alte probabilità che il prezzo di Luna possa scivolare verso 0,00013/12$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments