Home / BREAKING: Coinbase lancia il suo l2 su Ethereum

Coinbase lancia L2

BREAKING: Coinbase lancia il suo l2 su Ethereum

Coinbase annuncia il suo layer 2: si chiamerà Base e userà lo Stack di Optimism.

Il mondo dei layer 2 di Ethereum si arricchisce di un nuovo concorrente. Pochi minuti fa è stato annunciato, ancora in fase beta, Base, che sarà basato su Optimism OP come stack e che sarà un progetto di Coinbase, l’exchange quotato al NASDAQ e il più importante degli USA almeno sotto il profilo regolamentare.

Si tratta di un’ottima notizia tanto per Optimism, quanto per Ethereum e probabilmente anche per Coinbase, che così avrà un’altra freccia al suo arco e entrerà in competizione diretta con gli altri exchange anche per quanto riguarda le infrastrutture crypto da offrire a clientela e anche a sviluppatori e appassionati.

Una buona notizia anche per i token coinvolti, che possiamo trovare appunto anche su Coinbasequi puoi aprire un conto gratuito – un exchange che ci permette di investire su centinaia di coin e token e di operare, sulla piattaforma Pro, anche con ordini complessi e analisi tecnica avanzata. Da Coinbase possiamo trovare anche quiz tramite i quali guadagnare piccole porzioni di cripto gratuitamente.

Coinbase lancia il suo layer-2 per Ethereum

Si chiamerà Base e sarà basato sullo stack di Optimism. Sarà completamente Open Source e sarà un layer 2 di Ethereum. È questo l’annuncio che tutti aspettavano da Coinbase, dopo che l’exchange aveva fatto il classico annuncio dell’annuncio su Twitter, lasciando il campo libero a speculazioni più o meno fantasiose.

Coinbase Ethereum layer 2 BASE
Coinbase: arriva il layer 2

Nella serata di ieri si era addirittura parlato della possibilità di emissione, da parte dell’exchange, di un proprio token, ipotesi che è apparsa come estremamente fantasiosa proprio tenendo conto dei problemi che SEC, negli USA, sta cercando di causare a tutto il settore.

E invece pochi minuti fa è arrivata la notizia della nascita di questo layer 2:

Stiamo lavorando insieme a Optimism perché crediamo che questo debba essere il più decentralizzato e il più aperto a tutti possibile. Farlo in collaborazione con altri è il percorso giusto per essere certi che si arrivi a destinazione. […] Una delle cose che ci interessano di più è l’account abstraction – che sarà la chiave per creare wallet migliori. Questo permetterà ad esempio agli utenti di pagare gas in qualunque valuta preferiscano, anche se il costo di base è in Ethereum.

Questo il commento di Jesse Pollak, che è il capo della divisione Protocolli da Coinbase. Ed è da lui che probabilmente continueranno a passare gli sviluppi di questo progetto.

La fase 3,5 di Coinbase

Il richiamo della stampa americana è al “Piano Principale Segreto” di Coinbase, come è stato definito qualche anno fa dallo stesso CEO del gruppo Brian Armstrong. L’ultimo passo? Quello di costruire App utili per un sistema finanziario davvero aperto, dopo aver costruito exchange, interfaccia per il mercato e un protocollo.

Almeno secondo i conti della serva, ci dovremmo ormai essere.

Iscriviti
Notificami
guest

9 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa

Notiamo un cambio di paradigma nell’atteggiamento umano. Binance si fece la sua “smart” chain (dove sia smart lo sanno solo loro, essendo un colabrodo da un punto di vista tecnico), che è sostanzialmente un conglomerato di centralizzazione e inefficienza (può essere fermata e riavviata a piacimento, modificando transazioni già avvenute e token in gioco, come successo nei passati furti subiti).
Coinbase crea invece la propria chain facendola nascere direttamente come layer2 opensource del Protocollo: sa che nessuno si fiderà mai davvero di una Binance smart chain, a meno che non sia per far girare giochetti idioti, tantopiù quando i regolatori fanno a gara per portarle via delle costole… mentre sulla Certezza del Protocollo tutti possono sempre contare. Protocollo che garantisce sicurezza assoluta a tutti i propri layer2, attingendo al lavoro dei propri Validatori sparsi in giro per il mondo che usano 4 diversi client di consenso e di esecuzione. Se uno si rivelasse foriero di bug ci penserebbero gli altri a sostenere il Protocollo fino al suo ritorno nella Famiglia.
Saggi quelli di Coinbase, gli unici tra parentesi che si oppongono alle angherie dei regolatori americani.
Il Protocollo comunque se ne infischia anche di quelli.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2

Last edited 1 anno fa by Lord Eth
Klaus Marvin
Klaus Marvin
1 anno fa

Concordo pienamente con Lord Eth. ETH sarà il nuovo petrolio digitale. Buona giornata

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa
Reply to  Klaus Marvin

Di più, umano Klaus, di più: con l’ether ci mangerete, vi ci laverete i capelli, ci colorerete i vestiti, ci costruirete le navi. A carnevale i bambini lanceranno stelle filetheranti, alle lauree corone di ether e ai matrimoni chicchi di ether lanciati agli sposi. Trattati sull’ether, talk-show sull’ether, tatuaggi di ether e Verkel trees ad ogni semaforo. ZKproof al posto delle chiamate alle 2 di notte delle mogli “dove c**** sei, a bere coi tuoi amici ubriaconi o a pu*****?!?”, wallet non custiodal per tutti, fiumi di ether.

Ah tra parentesi Coinbase NON farà un nuovo coin per la sua layer2, userà proprio ether nativo. Coinbase ha tipo 110 milioni di utenti. Massì, robetta!

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2

massimo
massimo
1 anno fa

col bilancio che si ritrova, coinbase deve preoccuparsi di non chiudere.

Filippo
Filippo
1 anno fa

…io incrocio le dita per voi che puntate così tanto su ethereum..davvero…🤞🤞

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa
Reply to  Filippo

Incrocia, incrocia, umano.
Noi non riteniamo utile il gesto di sovrapporre due dita per aumentare la probabilità di un evento, ma lo faremmo comunque volentieri se servisse ad aiutare quelli che puntano così tanto su chain minori tipo bitcoin, con gli Ordinals che stanno per scindere la loro comunità in frammenti. Ma piccolini piccolini proprio. O peggio ancora altre chain.
Massì, incrociamo anche noi ripensandoci.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Quell che non considera il sommo è che da settembre dello scorso anno eth è una nuova coin e di conseguenza il suo passato statistico legato al prezzo da quel momento ad andare indietro non potrà più essere considerato.

Sempre più trader cominciano a guardare il grafico di eth in questo modo, di conseguenza eth, in questo momento è una shitcoin molto capitalizzata.

Lord Eth
Lord Eth
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Attento a parlare di cose di cui sai poco o nulla, umano, rischi magre figure.
Del resto saranno scemi quelli di Coinbase che fanno un layer2 su Ethereum, giusto? Le coin che tu shilli sono anch’esse token ERC20 di Ethereum, e questo dovrebbe farti capire molte cose.

Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Lord Eth

Mah, negli ultimi giorni mi sembra di aver già troppo conversato con gente che pensa di sapere senza dimostrare e pensa oltretutto di sapere quel che sa o non sa il suo interlocutore.
Molto meglio che mi faccia gli affari miei e in tutti i sensi intendo.

Poi in realtà far magre figure con chi???

Di chi si nasconde dietro strani pseudonimi presi a caso qua e là, senza poi, come ho sempre detto e ribadisco metterci la faccia???

Il riferimento non a te, o meglio, non solo a te.

Direi che sono abbastanza infastidito……preferisco rapportarmi con chi è veramente un professionista almeno so chi ho davanti so che ho davvero qualcosa da imparare.

Ti saluto Lord eth, vedrai che non ci sarà più modo di dibattere su questo argomento, continua pure a buttar fango su btc senza timore, io di eth non parlerò più.