Home / Analisi Litecoin | Ancora attive proiezioni a 110.00$

Analisi Litecoin | Ancora attive proiezioni a 110.00$

Litecoin è ben sorretto dai compratori, barricati su supporti progressivamente più alti. Le proiezioni rialziste sono intatte ed i prezzi sono vicini ai punti di reazione.

Le quotazioni di Litecoin (LTC) stanno attraversando dal 1° febbraio scorso una fase di correzione, nel cambio con dollaro americano. La crypto è reduce da un ampio movimento rialzista, cominciato dai minimi relativi del 9 novembre scorso a quota 47.54, e sfociato proprio il primo febbraio nel raggiungimento di massimi relativi a quota 102.32.

A far capo da quella data si sono sviluppati tre movimenti consecutivi, ribasso-rialzo-ribasso, che interpretiamo come facenti parte dello stesso complesso correttivo, probabilmente già in via di completamento.

LTC/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 28/02/23, ore 17.25, last 95.69

Si tratterebbe di quella che, tecnicamente, viene definita una “correzione irregolare”, ossia un movimento di lateralizzazione del mercato, nell’ambito del quale vengono provvisoriamente toccati nuovi massimi.

Questo tipo di conformazione correttiva si forma generalmente in seno a movimenti molto direzionali, dove il trend sottostante resta forte, in virtù di una massiccia presenza di compratori che tendono ad intervenire con prontezza su ogni correzione. Si tratta quindi di un segnale molto positivo per quanto riguarda le prospettive di ulteriore ampliamento del rialzo anche durante il periodo marzo-aprile.

Su grafico candlestick weekly è ben evidente l’assenza di direzionalità che sta interessando il mercato a partire proprio dalle ultime quattro candele, che sono quelle riferite al mese di febbraio. La maggiore concentrazione di supporti di medio lungo periodo è attualmente individuabile non prima dell’area fra gli 81.50-84.00.

Riteniamo, comunque, non sia molto probabile uno scenario di ulteriore arretramento verso quei livelli. Si stanno infatti già formando nuovi supporti di breve periodo, progressivamente più alti, che dovrebbero essere sufficienti a contenere eventuali riprese della pressione in vendita.

LTC/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 28/02/23, ore 17.24, last 95.84

Dopo la nostra più recente analisi, pubblicata il 14 febbraio scorso, il mercato è salito direttamente fino a 105.55, salvo poi arretrare fino ai 90.07 toccati venerdì scorso. È stato quindi raggiunto solo il primo obiettivo rialzista, che avevamo indicato a 104.00/104.50, ma non il target principale a 110.00.

E’ necessario aggiornare la disposizione dei riferimenti tecnici validi per le prossime 5-10 giornate. I supporti sono situati adesso a quota 93.35/93.95 ed a quota 87.95/88.95. La resistenza più vicina va ricercata fra 101.55/101.90.

Consideriamo l’intero spazio compreso fra supporti e resistenza come zona di accumulazione, per cui saranno ancora possibili ripetuti cambi di tendenza al suo interno in corso di settimana. Il movimento è preparatorio alla rottura rialzista. Il target principale è situato a 110.05/110.80. Lo scenario tecnico descritto verrebbe annullato solo in caso di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 87.95.

Eventuali modifiche ai riferimenti tecnici verranno comunicate come sempre mediante il nostro canale Telegram. Seguilo, se Ti interessano i segnali relativi a questa e alle altre cryptovalute più interessanti. Litecoin è la tredicesima moneta digitale più capitalizzata a livello globale ed è possibile scambiarla su tutti i migliori Exchange. Mentre scriviamo vale 95.35 dollari, in rialzo del +1.29% rispetto a lunedì.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments