Home / Bitcoin: iniziata l’inversione del trend bearish primario | Obiettivo 27780$

BTC_ ON CHAIN

Bitcoin: iniziata l’inversione del trend bearish primario | Obiettivo 27780$

Bitcoin con il break out dei 25200$ ha dato un primo segnale di inversione del trend ribassista primario. La conferma si avrà con il break out di area 32000$. Ora verso un primo obiettivo

Finalmente anche per Bitcoin (BTC) possiamo scrivere che abbiamo avuto un primo segnale di inversione del trend primario ribassista ancora in atto. E lasciatemelo dire, fa anche piacere.

Al momento di questa stesura quota 27080$ e rispetto ai minimi toccati venerdì scorso a 19569$ sta facendo un rimbalzo notevole del 39%. Ciò riporta Marzo in verde con un +17,2% e contribuisce alla crescita su base annuale che si attesta al +62%.

Cresce la domaninance di Bitcoin ai danni delle Alt

In questi primi mesi del 2023 Bitcoin sta sovraperformando ampiamente Ethereum che cresce “solo” del 49,5%. Con il rialzo in corso, anche la Dominance di BTC è ovviamente in salita e sta tornando verso i livelli del Giugno 2022. Per contro la Dominance delle AltCoins è in contrazione, come possiamo vedere dal grafico di sinistra in allegato.

Domiannce Bitcoin
Chart Domiannce Bitcoin

Mentre sulla parte destra abbiamo la panoramica da inizio anno della market cap di Bitcoin, che cresce del 62%, mentre quella di Ethereum del 45%. Con la linea blu, la market cap solo delle Alt che cresce del 28,70%. Da qui si può intuire come Bitcoin ed Ethereum la facciano ancora da padroni.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali

Primo segnale di inversione del bearish trend

Bitcoin (BTC) - Monthly
Bitcoin (BTC) – Monthly

Sul grafico Monthly si può vedere che finalmente è stata rotta al rialzo, la resistenza statica a 25200$ che aveva respinto più volte a Febbraio, oltre che ancor prima ad Agosto’22.

Questa resistenza l’avevamo indicata già nell’analisi del 14 Gennaio. Altro elemento rilevante è il break anche della media mobile (Sma50). Ovviamente sarà necessario, per la miglior conferma la chiusura della candela mensile.

Tuttavia la conferma più importante l’avremmo sopra l’area 32 – 32500$, che si osserva meglio su un grafico settimanale.

I cluster di prezzo on-chain di Bitcoin si stanno mostrando precisi

BTC  Clustrer Prezzo
BTC Clustrer Prezzo on-chain

Sul seguente grafico weekly, abbiamo riportato i cluster di prezzo di Bitcoin derivanti dai dati on-chain tratti da Intotheblock. Qui possiamo vedere come BTC la settimana scorsa è andato ad appoggiarsi perfettamente sulla fascia di prezzo tra 19850 e 19000$ per poi rimbalzare. Invece nella giornata di ieri è arrivato a lambire la fascia di prezzo tra 26600 e 27450$ per ritracciare.

Va notato, come il prezzo abbia superato anche su settimanale la media mobile (Sma50), dando un altro segno di forza. Nei box arancioni abbiamo segnato i nuovi cluster di prezzo.

Il setup degli indicatori weekly indicava ancora forza

Bitcoin (BTC) - weekly Setup indicatori
Bitcoin (BTC) – weekly Setup indicatori

Sempre su un grafico weekly, abbiamo una view dal 2017, con una serie di segnali che provengono dal setup degli indicatori. Sabato scorso in pieno discesa, indicavamo:

.. un dato ancora positivo, lo possiamo trarre dal setup degli indicatori su base settimanale.. – ..stanno flettendo, ma sono ancora in territorio positivo.

Le indicazione di questo setup vanno sempre accompagnate a cicli ed ai livelli, ma danno sempre indicazioni corrette, soprattutto nelle fase di uscita dalle posizioni long aperte ad inizio Gennaio.

Il pattern di inversione si è mostrato perfetto

Bitcoin (BTC) - Daily del 18 Marzo 2023
Bitcoin (BTC) – Daily del 18 Marzo 2023

Passando ad un grafico daily, partiamo da quanto avevamo indicato e scritto la scorsa settimana:

Sul daily possibile pattern di inversione da monitorare – .. eri si è formata una candela hammer .. – indica statisticamente l’inversione del trend..

Obiettivi e supporti sul breve di Bitcoin

Si può solo constatare che la chiamata è stata perfetta, con un rialzo di di oltre 7000$. In questo scenario, il rialzo di Bitcoin ha un primo livello di resistenza – obiettivo a 27780$, che ci confermerà la forza del trend in atto.

Per non inficiare, il movimento rialzista in atto, in caso di correzione, il prezzo ha un primo livello di appoggio a 24520$ ed un supporto principale a 23580$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments