Al prezzo attuale di 0,0656$ Tron (TRX) sta lavorando in laterale, sotto la resistenza ormai da circa 40 giorni. Su base mensile è praticamente invariato e segna -0,50%. Resta ancora in positivo invece da inizio 2023, con un +20%.
Tron in area di resistenza da 40 giorni
Sul grafico daily, abbiamo una view sull’andamento dai massimi annuali fatti a Febbraio a 0,0737$ fino ad oggi. Sul grafico è ben evidenziata l’area di resistenza dove Tron sta tradando senza riuscire a brekkarla al rialzo.
Tron ad inizio anno, nell’arco di 45 giorni è arrivato ad un massimo annuale per ritracciare fino al supporto a 0,055/56$ indicato nell’analisi del 2 Marzo.
Dall’area di supporto TRX è partito in rimbalzo arrivando alla zona di resistenza tra 0,067 e 0,06750$ che indicavamo il 30 Marzo, Tron: Marzo in rosso | TRX punta all’area di resistenza a 0,067$.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali crypto
Il valore di Tron influenzato da SEC e Binance
Inoltre sul grafico, abbiamo evidenziato due eventi che hanno colpito Tron ed anche il suo patron Justin Sun. Il primo evento più impattante è arrivato dalla SEC (Securities and Exchange Commission), che ha avviato un’indagine su Tron ed il suo fondatore, accusandoli di manipolazione del mercato. Le contestazioni mosse da SEC, riguardano i prezzi di TRX e di BitTorrent (BTT).
Justin Sun ha ricevuto il 12 Aprile, una citazione dal Tribunale del distretto meridionale di New York, ordinandogli di rispondere entro 21 giorni. In caso contrario “verrà emesso un giudizio in contumacia e relative sanzioni” per le presunte violazioni della legge sulle security.
Un altro fatto non positivo per l’andamento del prezzo di Tron è venuto da Binance U.S, che ha deciso che dal 18 Aprile, di delistare $TRX dalle sue quotazioni. Questa decisione è dovuta al fatto che Tron non soddisfa più una serie dei 10 parametri che utilizza l’exchange per le quotazioni.
I livelli sul breve periodo
Dalla resistenza il prezzo ha fatto un primo storno fermandosi proprio sul primo livello di appoggio a 0,062$. Questo è il livello fondamentale da tenere, il break down potrebbe portare ad una discesa fino ad area 0,57 – 0,59$.
Recupera nella market cap
Questa situazione sembra mettere sotto pressione il prezzo di Tron, che però recupera nella Top Twenty della Coin Market Cap. Al prezzo attuale ha una capitalizzazione di 5,985 Miliardi di dollari e riguadagna una posizione rispetto a 15 giorni fa, passando alla posizione numero 15, superando Avalanche che risulta più debole.
Sul settimanale vediamo una diminuzione di volatilità
Passando ad un valutazione sul lungo periodo, osserviamo il grafico weekly. Qui abbiamo un panoramica del vettore grosso che comanda, ed è quello che parte dai massimi fatti ad Aprile’21 a 0,18$ fino ai minimi a 0,04526$ per arrivare ad oggi.
Ben evidente è il bearish trend di lungo periodo in atto, che abbiamo evidenziato con le frecce arancioni, sulla classica serie di massimi decrescenti.
Osservando le ultime settimane da Marzo, si vede come Tron abbia fatto una serie di candele con lunghe shadow e come nelle ultime 3 settimane si siano andate a stringere, facendo due doji. Ciò mostra una diminuzione di volatilità e di incertezza.