Home / Ethereum: nuovo record di ETH in staking | Crescono ancora validatori ed indirizzi attivi

Ethereum

Ethereum: nuovo record di ETH in staking | Crescono ancora validatori ed indirizzi attivi

Ethereum ha fatto un nuovo record di ETH in stake, che ormai si attestano sopra i 24 Milioni. Continua la crescita dei validatori, mentre le fees di transazione stanno avendo un calo, forse scende la mania dei meme token?

Il mondo di Ethereum continua la sua crescita. Se ciò non lo si vede a livello di prezzo, in quanto ormai sta tradando da metà Aprile in un range stretto del 13%, lo si nota dall’andamento delle sue metriche.

Ethereum (ETH) – daily 5 Maggio’23

Alla a quotazione attuale Ethereum (ETH) vale 1828$ ed a Maggio ha chiuso sostanzialmente invariato di un +0,30% mentre a livello di dati on-chain abbiamo consistenti segnali di crescita dal mondo dei validatori e dello staking.

Continuano a crescere i validatori

Infatti se osserviamo il grafico di Glassnode, relativo ai dati del Numero Totale dei Validatori, da inizio anno si continua a vedere un costante salita, ed oggi sono arrivati a 774070. Il primo grosso incremento l’abbiamo avuto ad Aprile dopo il lancio dell’implementazione Shangai.

Numero Validatori Totali e Nuovi

Tuttavia è evidente, come negli ultimi giorni ci sia stata una nuova accelerazione e crescita dei validatori, come evidenziato sul grafico, con la linea verde che indica i Nuovi Validatori. Avevamo approfondito il ruolo dei validatori nella versione di Ethereum, Poof of Stake post Merge, alcune settimane fa con l’articolo, Glassnode, dati su Ethereum: validatori, gas fees, penalità e ricompense.

I validatori attivi coincidono quasi con il totale dei validatori

Validatori Attivi
Ethereum – Validatori Attivi

Sappiamo che il ruolo dei validatori è ormai fondamentale per il funzionamento, ma soprattutto per le garanzie di sicurezza ed affidabilità dell’ecosistema di Ethereum. Infatti c’è un sistema di penalità, che “incentiva” i validatori, forse più delle rewards per il loro lavoro. Dal grafico allegato, vediamo che i validatori attivi quasi coincidono con il numero totale, a dimostrazione dell’affidabilità del sistema su cui è stata costruita la PoS di ETH.

L’andamento dello staking

A fronte di questa opera dei validatori, abbiamo anche un relativa crescita di tutto ciò che riguarda lo staking di ETH. La crescita dello stake, sta dimostrando una sua costanza nel tempo, giorno per giorno, infatti è arrivato ai suoi nuovi massimi storici.

Total ETH in Stake
Total ETH in Stake

Nel grafico allegato vediamo che gli ETH in stake hanno raggiunto e superato la soglia dei 24,316 milioni di ether. E’ evidente come ci sia stata l’impennata con l’avvio dell’upgrade a Shangai che abbiamo già citato in precedente evidenziato con la parte verde sul grafico.

Nuovo record degli ETH in stake sopra i 24 Milioni

Se passiamo ad osservare la linea viola, la cosiddetta Stake Effectiveness, che possiamo definire come la misura data dall’espressione tra il saldo totale degli ETH in Stake e saldo effettivo in Stake attribuibile ai validatori. In sostanza ci mostra ancora una volta la grossa partecipazione dei validatori.

Abbiamo una discesa delle fees su base settimanale

Ethereum fee e transazioni
Ethereum fee e transazioni

Un dato che sta emergendo che stona con questo andamento e presumibilmente non sta facendo felici i validatori, è l’andamento delle fees di transazione.

Infatti andando a guardare il grafico allegato, linea blu, vediamo che le fees, la settimana scorsa hanno avuto una diminuzione del 15% attestandosi a 59 Milioni di dollari settimanali. Invece lo stato delle transazioni è rimasto abbastanza elevato sulla sua media da inizio anno.

Ciò potrebbe essere un segno che la mania dei meme token di Aprile – Maggio, che aveva alimentato la crescita delle commissioni ad inizio Maggio, abbia iniziato a calare nell’interesse della community.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments