Home / Polkadot: ha rotto al ribasso il box range | Prova il rimbalzo – Resistenza a 5,60$

POLKADOT

Polkadot: ha rotto al ribasso il box range | Prova il rimbalzo – Resistenza a 5,60$

Polkadot continua ad essere in un bearish trend primario. Lunedì ha rotto al ribasso il box di congestione, continuando nelle direzione del trend primario. Ora sta provando a rientrare, la resistenza passa a 5,60$

Il mese di Maggio per  Polkadot (DOT) si è chiuso in rosso del -9,50% ed anche Giugno è iniziato sulla stessa falsa riga. Infatti al prezzo attuale di 5,19$ è in negativo in questi primi sette giorni del 2,30%.

Continua la discesa di Polkadot

Sul rosso attuale di DOT, tre giorni fa ha influito la SEC (Securities and Exchange Commission) con le accuse e l’indagine aperta contro Binance. Oggettivamente questo evento ha solo contribuito ad un’ulteriore accelerata al movimento ribassista in atto su DOT, ormai da metà Aprile.

I massimi annuali Polkadot li aveva toccati a Febbraio al prezzo di 7.90$, da allora è iniziata una fase discendente, che alla quotazione di oggi fa segnare -34%. Resta invece in verde, se consideriamo il suo andamento da inizio 2023, con un +20%.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Arretra nella Cion Market Cap

Questo movimento ribassista sta facendo perdere anche posizioni a Polkadot, nella speciale classifica della Coin Market Cap. Infatti ai prezzi attuali è sceso alla posizione numero 13, con una capitalizzazione di 6,192 Miliardi di dollari.

Nelle ultime 3 settimane è stato superato da Tron e da Litecoin che è in hype nell’attesa del suo halving.

In più di un occasione, abbiamo evidenziato che Polkadot, rientra tra le criptovalute, a grossa capitalizzazione che più hanno deluso. Soprattutto si sta protraendo una fase senza sviluppi degni di nota al progetto, il mondo delle parachain sembra essersi fermato al suo lancio due anni fa.

Parachain Polkadot
Parachain Polkadot

Uno sguardo all’andamento delle parachain su Polkadot

Se diamo uno sguardo a come stanno andando le parachain principali lanciate su Polkadot, notiamo dal grafico allegato, che anche Astar Network (ASTR) negli ultimi due mesi ha ritracciato, tra Gennaio e Febbrai oaveva fatto seganre +175%.

Situazione simile la possiamo riscontrare anche per  Lientry (LIT), oggi l’unica positiva è Centrifuge (CFG) che lavora come protocollo in DeFi e da inizio anno fa segnare +36%.

Sul lungo periodo bearish trend primario

Passando ad una valutazione tecnico – grafica di Polkadot, partiamo da una panoramica sul lungo periodo, con un grafico weekly, dove abbiamo i massimi storici fatti nel Novembre’21 a 55$ fino ad oggi. Inoltre vediamo che il minimo relativo dell’ultimo periodo è stato fatto a Dicembre’22 al prezzo di 4,224$.

Polkadot (DOT) - Weekly Giugno'23
Polkadot (DOT) – Weekly Giugno’23

Il questa viè è ben evidente, il bearish trend primario in atto, evidenziato con le frecce arancioni. Polkadoto con il rimbalzo dai minimi di Dicembre, aveva provato un primo tentativo di inversione, ma si è fermato proprio sul primo livello evidenziato con la trend statica tratteggiata in arancione, a 7,80$.

Sul grafico settimanale, abbiamo evidenziato il livello supportivo a in area 4,80$. Nei giorni scorsi, il prezzo si era avvicinato, ma ora vediamo che è in ripartenza. Attenzione al setup degli indicatori, in cui entrambi stanno virando al ribasso.

Sul breve ha rotto al ribasso il box di congestione

Tagliando il tempo, passiamo ad un grafico daily. Qui abbiamo la view dai massimi di Febbraio a 7,90$ da dove è partita la fase discendente in atto. DOT aveva rotto il canale rialzista ed il prezzo era sceso fino alla sua proiezione al livello di 5,20$ ai primi di Marzo.

Polkadot (DOT) - daily 7 Giugno'23
Polkadot (DOT) – daily 7 Giugno’23

Si può notare come 5,20$ ha fatto da supporto per tutto il mese di Maggio, facendo da base per l’area di congestione evidenziata. Il box range è stato rotto al ribasso solo tre giorni fa sull’indagine SEC ai danni di Binance. Con la discesa ha completato anche la proiezione del ribasso ed ora prova rimbalzare.

Prima resistenza a 5,20$

In questo scenario Polkadot ha il supporto che passa in area 4,70$ mentre per una ripartenza deve andare sopra a 5,20$ con obbiettivo a 5,60 e resistenza principale tra 5,90 – 6$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments