Home / Analisi prezzi Chainlink LINK | Rapido ritorno in area-acquisti

Analisi prezzi Chainlink LINK | Rapido ritorno in area-acquisti

Chainlink arretrata anche stavolta al cospetto delle resistenze "che contano". L'impostazione di fondo legittima comunque nuovi tentativi di ripartenza entro fine luglio. Restiamo long.

Le quotazioni di Chainlink (LINK) stanno attraversando una fase di rapido arretramento nel cambio contro dollaro americano. A far capo dai massimi di periodo di quota 8.45, toccati il 20 luglio, l’estensione complessiva del ribasso ha superato il -13% in cinque giornate, in forza dei nuovi minimi relativi odierni raggiunti dalla crypto a 7.35.

Alcune indicazioni utili a contestualizzare questo tipo di movimento possono essere dedotte dall’analisi del grafico ad ampia scansione temporale, con candele weekly. Vediamo innanzitutto come il ribasso sia cominciato al culmine di un rally rialzista che era cominciato direttamente dai minimi dell’anno, quota 4.78.

La discesa è finora evidentemente compatibile con tutti gli altri movimenti correttivi che ci sono già stati in seno a questo stesso trend di rialzo. Le prime zone di supporto di un certo interesse sembrerebbero essere localizzate non prima dell’area fra i 7.30/7.50, che risulta tuttora sotto pressione da parte dei prezzi.

L’unico dato di preoccupazione, da un punto di vista tecnico, è costituito dalla serie consecutiva di massimi e minimi decrescenti che sta caratterizzando l’oscillazione di lungo periodo sin da novembre 2021. Anche durante quest’ultima occasione di rialzo, i valori si sono fermati sotto al picco relativo precedente, nello specifico quello registrato a metà aprile a 8.80.

LINK/USD, grafico a candele weekly. Prezzi fino al 25/07/23, ore 19.52, last 7.45

Questo significa che c’è una progressiva perdita di fiducia da parte dei compratori mano a mano che i valori si avvicinano alla rottura delle resistenze “che contano” in termini di trend di lungo periodo. Per quanto ci riguarda, Chainlink rimane tuttavia un’assoluta prima scelta per quanto riguarda le cryptovalute adatte alla composizione di portafogli da cassetto.

La lista completa dei 35 asset crittografici che compongono la scuderia di Criptovaluta.it è stata aggiornata proprio questa settimana ed a disposizione dei lettori sul sito. Ricordiamo, a beneficio dei neofiti, che Chainlink risulta al 20° posto mondiale fra le crypto più capitalizzate, in virtù di una raccolta complessiva che supera i 4 miliardi di dollari. Quotidianamente, LINK scambia su tutti i migliori Exchange una media di 220 milioni di dollari di controvalore.

LINK/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 25/07/23, ore 19.45, last 7.45

Passiamo all’analisi del grafico a barre da 30 minuti per localizzare con maggior precisione la disposizione dei riferimenti tecnici per le prossime 5-10 giornate. Osserviamo innanzitutto come la sequenza di indicazioni tecniche rialziste che prosegue dal 27 giugno sia ancora attiva. I prezzi dopo il nostro più recente aggiornamento hanno raggiunto largamente il target indicato a 7.86.

Il successivo arretramento ha consentito ai compratori di riposizionarsi sui nuovi livelli di supporto aggiornato che possiamo identificare adesso fra 7.23/29 e 6.53/58. Si tratta di altrettanti punti di probabile reazione in caso di allargamento del ribasso, in particolare entro martedì 1° agosto prossimo. Per altre indicazioni operative di carattere tecnico, consulta il nostro aggiornatissimo canale Telegram.

Le aspettative in prima istanza sono di raggiungimento dell’area di resistenza posta fra 8.27 e 8.40, da cui potrebbe ancora scattare qualche provvisorio arretramento. Il movimento sarà comunque preparatorio alla rottura rialzista, con un obiettivo già in vigore a 8.99/9.05. Lo scenario tecnico descritto verrebbe messo in discussione solo dall’eventuale cedimento del supporto, principale mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 6.53.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments