Home / Bancomat Bitcoin, quanti e dove sono in Italia? [marzo 2020]

bitcoin

Bancomat Bitcoin, quanti e dove sono in Italia? [marzo 2020]

I Bancomat Bitcoin sono sempre più diffusi nel nostro Paese. Ecco quanti sono, dove sono situati e come siamo messi rispetto al resto d'Europa.

I Bancomat Bitcoin sono sempre più diffusi nel nostro Paese ma… che cosa sono? E cosa è possibile fare con essi? E, soprattutto, quanti sono e dove si trovano?

Bancomat Bitcoin, numeri in graduale crescita

Stando alle statistiche di uno dei portali internazionali di riferimento per questo settore, Coin ATM Radar, in Italia si troverebbero 59 Bancomat Bitcoin.

La loro concentrazione è principalmente rappresentata dalle grandi città. Ne troviamo infatti 10 a Roma e 10 a Milano, mentre 9 sono a Bologna. A seguire, si trovano i 5 Bancomat Bitcoin di Torino e gli altrettanti di Brescia, mentre 4 sono a Firenze, e 2 a Cagliari, Palermo e Udine. Nonostante le grandi dimensioni, a Napoli se ne trova solo uno.

Evidentemente, quando parliamo di Bancomat Bitcoin non parliamo di veri e propri ATM nei quali poter prelevare denaro. D’altronde, Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale che non esiste nella sua materialità!

Dunque, gli ATM Bitcoin sono soprattutto dei “computer” pubblici, nei quali – attraverso delle brevi procedure di registrazione e di identificazione – è possibile poter compiere un “cambiovaluta” fiat – digitale, a costi che spesso sono abbastanza elevati.

Parleremo di quanto costa comprare Bitcoin in un Bancomat in un altro approfondimento ma, per il momento, sappi che il modo migliore per poter fare acquisti di criptovaluta è certamente quello di ricorrere ai migliori exchange sul mercato come Coinbase, o a broker di qualità come eToro.

bitcoin

Bancomat Bitcoin Milano

Milano è la prima città italiana per numero di Bancomat (ATM) attraverso i quali è possibile acquistare e vendere Bitcoin.

Ma dove si trovano gli ATM Bitcoin Milano? Come comprare Bitcoin con gli ATM e con i Bancomat a Milano?

Attingendo agli ultimi dati di CoinATMRadar, abbiamo cercato di fare il punto sulle location in cui puoi negoziare Bitcoin con gli ATM. Ecco dove si trovano:

  • Empire Coffee – Corso di Porta Romana 123. Gestito da CryptoLocalATM, permette di acquistare Bitcoin, Bitcoin Cash, Ether, Litecoin, Dogecoin, Dash e Monero, dietro valuta fiat euro. Non è invece possibile effettuare operazioni di vendita di criptovalute. Perq uanto concerne le commissioni, quelle dichiarate su Bitcoin sono al 4,7%, quelle su Ether sono 1 euro di commissione fissa + 11%.
  • Bicocca Village. Gestito da Shitcoins, si trova al Bicocca Village di Via Sarca. È possibile compiere sia operazioni di acquisto che operazioni di vendita, su Bitcoin, Ether, Litecoin e Dash. Le commissioni per l’acquisto sono del 5,4% per Bitcoin e del 6,1% per Ether, mentre per quanto concerne la vendita sono del 2,5% per Bitcoin e del 2,8% per Ether.
  • Centro commerciale Brianza. Anche l’ATM Bitcoin Milano del Centro commerciale Brianza, situato sulla Strada Statale 35, è gestito da Shitcoins Club. Dunque, rimangono invariate le condizioni già ricordate poche righe fa: è possibile compiere sia operazioni di acquisto che operazioni di vendita, su Bitcoin, Ether, Litecoin e Dash. Le commissioni per l’acquisto sono del 5,4% per Bitcoin e del 6,1% per Ether, mentre per quanto concerne la vendita sono del 2,5% per Bitcoin e del 2,8% per Ether.
  • Punto ATM Bitcoin di via Teodosio 12. Altro ATM Bitcoin gestito da Shitcoins Club, con il compimento di operazioni di acquisto e di vendita su Bitcoin, Ether, Litecoin e Dash. Le commissioni per l’acquisto sono del 5,4% per Bitcoin e del 6,1% per Ether, mentre per quanto concerne la vendita sono del 2,5% per Bitcoin e del 2,8% per Ether.
  • Talent Garden Milano Merano. Gestito da Chainblock, si trova in via Merano 16. Si possono effettuare solo operazioni di acquisto di Bitcoin, Ether e Litecoin, in cambio di valuta fiat euro. Le commissioni per l’acquisto di Bitcoin sono pari al 10% con un minimo di 5 euro, mentre per l’Ether sono del 10,5% con un minimo di 5 euro.
  • Talent Garden Milano Calabiana. Altro ATM gestito da Chainblock, presente in via Calabiana 6. Rimangono le stesse condizioni di cui sopra e, dunque, il solo compimento delle operazioni di acquisto di Bitcoin, Ether e Litecoin, in cambio di valuta fiat euro. Le commissioni per l’acquisto di Bitcoin sono pari al 10% con un minimo di 5 euro, mentre per l’Ether sono del 10,5% con un minimo di 5 euro.

Il sito internet ci segnala inoltre la presenza di 4 ATM gestiti da Walledo in cui è possibile acquistare Bitcoin, Bitcoin Cash, Ether e Litecoin mediante Bitstamp con commissioni del 10%. Si trovano qui:

  • Centro Commerciale La Corte Lombarda, in via Padana Superiore 154 – Milano – Bellinzago Lombardo;
  • Centro Commerciale Le Cupole, in via della Pace 26 – San Giuliano Milanese;
  • Centro Commerciale Il Gallo, in via Monte Nero 38 – Galliate;
  • Centro Commerciale Elnos Roncadelle, in via Luigi Einaudi – Roncadelle.

Il confronto Italia – Europa

Anche se 59 Bancomat Bitcoin non sono moltissimi, questo numero (peraltro, in continua crescita), pone il nostro Paese in una situazione di privilegio rispetto a molte altre nazioni europee.

Davanti all’Italia troviamo infatti il Regno Unito con 306 Bancomat, l’Austria con 161, la Svizzera e la Spagna con 81, la Repubblica Ceca con 72, la Grecia con 68 e la Germania con 64.

Ne hanno invece di meno tutti gli altri, fino ad arrivare all’unica postazione censita in Norvegia.

Naturalmente, si tratta di un censimento pur sempre parziale. Ricordiamo infatti come il sito Coin ATM Radar sia costantemente aggiornato, ma come non sia in grado di reperire tutte le segnalazioni in tempo reale. Ne deriva che i numeri di cui sopra potrebbero dover essere rivisti al rialzo.

Nei prossimi giorni aggiorneremo l’articolo con la lista dei Bancomat Bitcoin, città per città: continua a seguirci!

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
alex
alex
3 anni fa

Ho letto ieri una notizia dove hanno installato un bitcoin atm a Livorno esattamente in un negozio di informatica ESSEDI SHOP – Viale degli Avvalorati, 58/60, 57123 LIVORNO

Giacomo
Giacomo
3 anni fa

Scusate ma con un importo di 130€ e una commissione lasciata a 1,50€ quanto devo aspettare prima che mi si carichino sul conto i miei bitcoin?

francesco meriani merlo
francesco meriani merlo
2 anni fa

E’ presente un Bancomat Bitcoin in provincia di Trieste, in comune di Muggia presso il centro commerciale Freetime http://www.montedoroshoppingcenter.it/