Home / Avalanche: dati on-chain rivelano interesse degli investitori a lungo termine

avalanche - on-chain

Avalanche: dati on-chain rivelano interesse degli investitori a lungo termine

Avalanche a Novembre registra un aumento del 94%. Dai dati on-chain la TVL cresce, guidata da protocolli come Trader Joe_xyz e Benqi. Crescono gli indirizzi ed i tempi di possesso del token segno di fiducia degli investitori

Tra i token che stanno brillando in questo Novembre, non c’è solo Solana, ma troviamo anche Avalanche (AVAX). Nel mondo crypto, dopo una fase con importanti rialzi di Bitcoin, scatta quasi sempre la cosiddetta Altseason, e attualmente stiamo rientrando in questa situazione.  

Avalanche a Novembre sta registrando +97%

Una delle prove è appunto Avalanche, che al prezzo attuale di 22,30$ in questi primi giorni di Novembre è in crescita del 97%. Questo movimento, porta la sua performance su base annua a +105%. Ciò fa intuire quanto sia importante il rinnovato sentiment nel mondo crypto, che sta avvicinandosi nuovamente ad una situazione di FOMO.

On-chain emerge una crescita della TVL di Avalanche

Una spiegazione del boom del prezzo di Avalanche, la possiamo ricavare da alcuni dati on-chain. In particolare vanno tenuti d’occhio alcuni parametri come la TVL (total value locked).

Facendo una breve premessa, la TVL è il parametro più utilizzato per verificare lo stato di salute dell’ecosistema DeFi, rappresenta la quantità totale di asset bloccati nei vari protocolli operanti in DeFi.

La TVL di Avalanche si avvicina ai massimi annuali

TVL Avalanche - Ottobre - Novembre 2023
TVL Avalanche – Ottobre – Novembre 2023 – Fonte: DefiLlama

In questo frangente la TVL globale ella DeFi è in crescita, anche se ancora inferiore ai massimi del 2023. Nel contesto Defi,  Avalanche sta facendo registrare un buon incremento, infatti in un mese ha avuto una crescita di circa il 35%, passando da 483 Milioni di dollari agli attuali 648 Mln, come possiamo osservare dai dati forniti da DefiLlama.

Andando a scavare, tra le varie dApp operanti sulla blockchain di Avalanche, spicca Trader Joe_xyz. Quest’ultimo è un popolare DEX (decentralized exchange) che ha registrato una crescita notevole.

Trader Joe la dApp che sta crescendo su Avalanche

Il trading volume di Trader Joe ha superato i 200 Milioni, con incremento del 110% poche settimane. Le commissioni di trading ovviamente sono cresciute con picchi del 146%. Qesti numeri riflettono la crescente popolarità e attività sulla piattaforma TraderJoe_xyz all’interno della rete Avalanche.

TVL e fee di Trader Joe
TVL e fee di Trader Joe – Fonte: DefiLlama

Questo movimento sta riportando la TVL di Trader Joe, verso i massimi dell’anno. Nel grafico allegato possiamo vedere l’andamento della sua TVL e delle relative fee.

Al contempo, va anche segnalato anche la crescita importante di un altro protocollo operante su Avalanche e cioè Benqi (QI), che rientra tra i non-custodial liquidity market protocol. Anche in questo caso da inizio Ottobre la TVL ha avuto un incremento di oltre il 100% arrivando agli attuali 335 Mln.

TVL Benqi (QI) protocol – Fonte: DefiLlama

Crescono gli indirizzi attivi senza impennate dei New Addresses

Diamo uno sguardo all’andamento degli indirizzi di Avalanche, sulla base dei dati di Intotheblock. Notiamo che nonostante la crescita del prezzo non c’è stata un’impennata dei nuovi indirizzi, ma solo di quelli attivi. Ciò suggerisce che l’attività sulla rete Avalanche è ancora nella nicchia di chi deteneva la crypto.

Daily active Addresses Avalanche
Daily active Addresses Avalanche – Fonte: Intheblock

Tuttavia monitorando l’andamento storico dei Total Addresses si può vedere che c’era stato un incremento a partire da Aprile scorso, in una fase in cui il prezzo di AVAX invece aveva iniziato a flettere.

Total Addresses Avalacnhe
Total Addresses Avalacnhe – Fonte: Intheblock

Cresce l’Holding Time Of Transacted Coins

Passando ad un’altra metrica di Inthteblock, notiamo che il “Holding Time Of Transacted Coins” sta aumentando. Questa metrica è un indicatore del tempo medio di possesso della crypto AVAX e fornisce informazioni sul livello di fiducia degli investitori e sul sentiment del mercato.

Holding Time Of Transacted Coins
Holding Time Of Transacted Coins – Fonte: Intheblock

Dal grafico, possiamo vedere che AVAX ha sempre avuto un basso tempo di permanenza nei wallet tra uno scambio ed il successivo. Attualmente, si nota un incremento di questo tempo, che si attesta a 2 mesi. Ciò potrebbe indicare che gli investitori stanno iniziando a ritrovare fiducia nelle prospettive a lungo termine del token.

Diminuiscono gli indirizzi di trading e crscono quelli che lo detengono

Addresses by Time Held – Fonte: Intheblock

Per completare il quadro sugli indirizzi di Avalanche, monitoriamo gli “Addresses by Time Held”. Nell’immagine allegata abbiamo riportato l’andamento da inizio 2023, dove possiamo constatare un incremento importante degli indirizzi che detengono AVAX da 1 a 12 mesi linea verde.

Crescono anche gli Holders (1Y+) linea blu, mentre si registra una discesa significativa da metà Luglio degli indirizzi Traders (< 1M) che detengono la crypto per meno di un mese, attribuibili alla mera operatività di trading speculativo a breve termine.

In conclusione

Da questo insieme di metriche e relative valutazioni, si può intuire che Avalanche sta riscuotendo un sentiment positivo da parte di investitori che stanno iniziando ad holdare in token. Inoltre si registra un’importante crescita dei principali protocolli operanti su Avalanche.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments