Home / Binance Coin: Febbraio a +25% | ora vola dritto verso 375$? Analisi

binance coin
binance coin

Binance Coin: Febbraio a +25% | ora vola dritto verso 375$? Analisi

Binance Coin vede una crescita del 20% nel 2024, con un rialzo a Febbraio del 25%. Dalle dimissioni di CZ il prezzo cresce del 63% ed ora ha rotto il box di congestione e punta verso il primo livello di resistenza a 375$

I primi cinquanta giorni del 2024 sono stati positivi per Binance Coin (BNB), che registra un incremento del 19%. Al momento di questa stesura, il prezzo quota 372$ e, su base mensile a Febbraio segna un aumento del 25% che contribuisce a riportare l’andamento di $BNB in verde su base annuale a +20,5%.

Anche il 2023 alla fine si era chiuso in positivo, con un aumento del 26,59% dopo molti mesi turbolenti caratterizzati dalle attenzioni degli enti regolatori di molti Stati.

Binance Coin torna a crescere nel 2024

Il token $BNB è legato direttamente all’exchange crypto Binance, che nell’anno passato ha affrontato una lunga serie di problematiche, soprattutto legate alla pesante figura del suo fondatore ed ex-CEO Changpeng Zhao (CZ).

$BNB cresce del 63% dalle dimissioni di CZ

Il conflitto che ha visto Binance e CZ contro le autorità americane è stato caratterizzato da numerose contestazioni, che hanno portato alle dimissioni di Zhao da CEO nel Novembre 2023 e in una multa da 4,3 Miliardi l’exchange. Da notare che dal momento dell’abbandono di CZ, il prezzo di BNB ha registrato una crescita del 63% fino ad oggi.

Il nuovo CEO, è Richard Ten, ex capo delle operazioni di Binance a Singapore, pur legato alla precedente dirigenza, sta cercando di dare un volto nuovo a Binance, meno aggressivo e rompendo il legame con le precedenti contestazioni.

Panoramica storica di Binance Coin

Binance Coin (BNB) -
Binance Coin (BNB) – Monthly Febbraio 2024

Passando all’analisi del prezzo di $BNB, iniziamo da un grafico monthly, dove abbiamo una panoramica storica a paritre dal momento della quotazione nel Novembre 2017. Il prezzo ha raggiunto un massimo assoluto a Maggio 2021 toccando i 691$, per poi tentare un breakout del livello il Novembre successivo e avviare una fase correttiva caratterizzata da un bearish trend primario.

Osservando il grafico, si può notare come Binance Coin, nel corso del 2022 e 2023, abbia trovato una base di supporto in area 200$. Questa zona è stata testata più volte, soprattutto l’anno passato tra Agosto e Ottobre. Inoltre, abbiamo evidenziato come il prezzo si è mosso in un ampio box range, proprio tra la base a 200$ ed una resistenza in area 335$.

Sta rompendo il box di congestione

Se ci focalizziamo sugli ultimi mesi del movimento del prezzo di Binance Coin, si nota come, in questo Febbraio, il prezzo ha rotto la resistenza del box di congestione.

Binance Coin (BNB) – weeky 21 Febbraio 2024

Passando ad analizzare il grafico weekly, si coglie meglio lo scenario, con $BNB che adesso sta raggiungendo il primo livello di resistenza – obiettivo che  passa a 375$, il cui superamento darebbe la confermata della forza del rimbalzo.

Resistenza principale di lungo periodo

Il proseguimento del rialzo, ha come obiettivo la resistenza principale di lungo periodo, che si trova a 435$. Questo livello è da considerare come spartiacque tra una possibile prosecuzione del rialzo e l’ingresso in un’area di bull run, oppure un’eventuale fase di ritracciamento dalla resistenza.

I livelli di supporto di Binance Coin

Su questa view settimanale, si nota chiaramente come il prezzo di Binance sia partito dalla base in area 200$. L’importanza di questo supporto di lungo periodo resta ancora fondamentale, come abbiamo evidenziato nell’analisi del  12 Gennaio.

Concentrandoci sui livelli di supporto di breve periodo, $BNB ha una prima area di appoggio che passa in area 310$, che corrisponde al 38.2 dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che parte da 202$ fino al recente massimo di periodo a  366,80$.

In caso di una discesa,  troviamo il supporto principale si trova in area 290$, che corrisponde al 50% di Fibonacci. Un’eventuale discesa al di sotto di questo livello potrebbe mettere in crisi la fase di rimbalzo in atto, avviando una possibile discesa verso l’area dei 240$ e successivamente versoi 200$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments