Home / Ethereum: Test a 3.100$ e resistenza di breve a 3.700$ -Analisi

ethereum
ethereum

Ethereum: Test a 3.100$ e resistenza di breve a 3.700$ -Analisi

Ethereum subisce una correzione dopo mesi di crescita, scendendo a 3.059$ e testando un primo supporto rilevante di breve. Supporti critici a 2.800$ e 2.500$. Si intensificano le richieste e le news relative ai suoi ETF

Dopo una lunga salita di quasi cinque mesi, il mercato crypto storna e Ethereum (ETH) non si sottrae a questa situazione. Dopo aver sfidato i 4.000$ ad inizio mese, raggiungendo un massimo di periodo a 4.095$, ha avviato una fase di ritracciamento che ha fatto toccare un minimo a 3.059 dollari. Al prezzo attuale, quota 3.475$ e su base mensile è ancora in positivo del 4,10% dopo aver toccato la settimana scorsa una crescita del 23%.

Forte ritracciamento di Ethereum dai 4.000$

Nella nostra analisi del 20 Marzo, avevamo evidenziato:

Ethereum sfida a 4.000$

Attualmente, questa sfida è una lotta aperta tra orsi e tori, come si può osservare dal grafico monthly allegato. Il prezzo si è fermato poco sotto la resistenza statica a 4.130$ che avevamo indicato anche nelle Previsioni Ethereum: Marzo 2024 – Medio e Lungo Periodo.

Da monitorare la chiusura mensile

Al momento di questa stesura, si nota dal grafico come si sta formando una possibile candela simile alla doji con due lunghe shadow sia superiore che inferiore. Se riavvolgiamo il nostro fino a ieri mattina, eravamo di fronte ad una shooting star, tipico pattern di inversione bearish, posizionato esternamente alla upper band di Bollinger. Pertanto, sarà da monitorare la chiusura mensile per una definizione dello scenario che potrebbe proseguire con questa lotta tra orsi e tori.

ETF Ethereum sfida alla SEC

In questo contesto si inseriscono notizie relative al lite motive degli ETF su Ethereum. Fidelity sta facendo pressione per introdurre anche un ETF che includa lo staking, creando così un prodotto che potrebbe rilasciare una rendita periodica. Sarà una dura battaglia con la SEC, ma la richiesta proviene da un importante player. Nel frattempo, a maggio scadrà il termine per una risposta alla richiesta di ETF presentata da VanEck.

La situazione sul grafico settimanale

Ethereum (ETH) - weekly 21 Marzo 2024
Ethereum (ETH) – weekly 21 Marzo 2024

Osservando il grafico weekly di Ethereum, è ben evidente la fase correttiva in atto. Dopo sei settimane di chiusure positive, la serie si è interrotta con quella scorsa che ha chiuso in negativo del 6%, e sta proseguendo con l’attuale che segna -4%. Per trovare una chiusura settimanale peggiore dobbiamo tornare alla prima di Novembre 2022, quando ETH chiuse a -22,25%.

Lo scenario supportivo di lungo periodo

Su questa panoramica grafica, si nota come il prezzo di Ethereum si sta avvicinando al primo livello di supporto di lungo termine a 2.800$, mentre il livello principale passa in area 2.500 dollari. Questi due livelli si ricavano applicando i ritracciamenti di Fibonacci al vettore principale, che parte dal minimo di Giugno 2020 a 880$ per arrivare al recente massimo annuale a 4.095 dollari.

Attualmente, ci troviamo in una fase correttiva all’interno di un trend primario rialzista iniziato a Febbraio, con il superamento della resistenza a 2.900 dollari. Solo con un breakdown del livello di supporto principale a 2.500$ si potrà avere un’inversione del trend rialzista con possibile apertura di una fase bearish. Dal prezzo attuale, ETH è ancora oltre il 20% sopra il livello critico.

Ethereum arretrano gli addresses in profit

Ethereum percent Addresses in profit

Con l’attuale correzione, si registra anche una contrazione degli indirizzi di Ethereum in profitto. Dalla metrica di Glassnode, “Ethereum: Percent of Addresses in Profit” si nota una contrazione che ieri ha toccato gli 11 punti percentuali in 10 giorni, rispetto al picco del 95,96% l’11 Marzo.

Lo scenario sul breve termine

Osservando la situazione sul grafico daily si coglie pienamente la fase correttiva dell’ultima settimana. Ieri il prezzo di Ethereum è sceso fino ad un minimo di 3.059$ arrivando a testare il primo livello supportivo rilevante di breve termine in area 3.100 dollari. In caso di breakdown sotto questo livello il ribasso ha come obiettivo il livello a 2.800$ e poi il supporto principale di lungo periodo a 2.500$.

Il livello in area 3.100$ l’avevamo evidenziato nell’analisi del 20 Marzo:

.. primo livello di appoggio di breve termine passa a 3.350$ mentre il più rilevante si trova a 3.100 dollari.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it

Per una ripartenza di Ethereum, il prezzo deve andare sopra la resistenza in area 3.700$

Ethereum (ETH) – dailly 21 Marzo 2024

Sul grafico abbiamo riportato anche l’andamento della strategia di trading ‘RSI Crypto veloce’ presentata nella nostra guida alle strategie di trading.  Questa strategia è entrata long il 06 Febbraio a 2.372$ ed è uscita dalla posizione il 16 Marzo, registrando una performance del 57,78%.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments