Home / Ethereum: il prezzo prova il rimbalzo dopo la correzione | Resistenza ETH di breve area 3550/3700$

ETHEREUM

Ethereum: il prezzo prova il rimbalzo dopo la correzione | Resistenza ETH di breve area 3550/3700$

Ethereum ha fatto un discesa fino a $3059 per avviare un tentativo di rimbalzo che si sta fermando sulla resistenza in area 3.550$. Su base mensile cresce del 6,50%. Si intensificano le discussioni per i suoi ETF Spot

Dopo aver toccato i 4000$, Ethereum (ETH) ha subito un ritracciamento fino a 3.059 dollari. Attualmente, il prezzo quota a 3.565$ e, su base mensile, registra ancora una crescita del 6,50%, sebbene ciò rappresenti una notevole contrazione rispetto al +23% raggiunto quindici giorni fa. La performance annuale si attesta a +56%, inferiore rispetto a quella di Bitcoin, che mostra un incremento del 65%.

Ehtereum a Marzo in positivo del 6,50%

Prima di analizzare la situazione tecnico-grafica di Ethereum, è importante sottolineare che ci sono molte notizie di rilievo mediatico che lo riguardano. Le news più rilevanti provengono dal settore degli ETF Spot su ETH, con varie richieste presentate da diversi attori del mercato, e dalla posizione ancora indecisa della SEC (Securities and Exchange Commission) a riguardo.

Cresce l’attenzione mediatica su Ethereum ETF

In particolare abbiamo riportato un intervento molto chiaro di Grayscale con Craig Salm: “ETF Ethereum: per il dirigente di Grayscale SI DEVONO FARE. E non conta se SEC non sta ancora procedendo…”.

Va anche rilevato un contrasto tra la SEC e la CFTC (Commodity Futures Trading Commission), l’agenzia che vigila sulle transazioni sui mercati delle commodities o materie prime. Queste due storiche agenzie hanno sempre avuto ruoli distinti e ben delineati. Tuttavia, di fronte alle criptovalute nasce un conflitto, principalmente innescato dalla SEC, che continua nel tentativo di classificare le crypto come titoli di investimento, ovvero security.

Verso il settimo mese in positivo

Ethereum (ETH) – Monthly Marzo 2024

Passando alla situazione tecnica di Ethereum, partiamo da un grafico monthly, dove possiamo notare che si sta avviando a chiudere il settimo mese consecutivo in verde. Questo evento si era precedentemente verificato una sola volta, nel periodo compreso tra Ottobre 2020 e Aprile 2021.

Sarà da monitorare la chiusura della candela mensile, in quanto la formazione di una lunga shadow superiore potrebbe non essere un segnale positivo, poiché indica una mancanza di forza da parte degli acquirenti, i quali non sono riusciti a mantenere il prezzo vicino all’area dei massimi. Tuttavia, per effettuare valutazioni accurate, dovremo attendere il completamento dei prossimi quattro giorni.

Lo scenario sul grafico settimanale

Osservando il grafico weekly di Ethereum, si nota chiaramente la fase correttiva con il picco ribassista della settimana scorsa con un minimo a 3.059 dollari. Ethereum ha fatto una serie di sei settimane di chiusure positive, interrotta dopo il massimo a 4.095$ vicino alla resistenza che avevamo indicato. 4.130 dollari.

Ethereum (ETH) – Weekly Marzo 2024

Attualmente, la candela settimanale è positiva e il prezzo ha ridotto la volatilità che si era improvvisamente alzata. Il range di prezzo la settimana scorsa era stato del 16%, mentre in quella attuale, al momento di questa stesura, si limita a un 6,80%.

I supporti vettoriali di lungo termine

Su questa view grafica settimanale, possiamo osservare di due supporti di lungo termine principali. Nella discesa il prezzo di ETH si è avvicinato al primo supporto a 2.800$, mentre il livello principale passa in area 2.500 dollari. I due livelli si ricavano utilizzando i ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore principale, che parte dal minimo di Giugno 2020 a 880$ per arrivare al recente massimo annuale.

Lo scenario sul breve termine di Ethereum

Ethereum (ETH) – daily Marzo 2024

Osservando la situazione sul grafico daily si coglie meglio gli ultimi movimenti del prezzo. La settimana scorsa nella discesa ETH  è sceso fino a 3.059$ arrivando a testare il primo livello supportivo di breve termine a 3.100 dollari.

In quest’area ha fermato la sua discesa e avviato un tentativo di rimbalzo. Il prezzo di Ethereum adesso si sta fermando sull’area di resistenza tra  i 3.550 e 3.700 dollari, con il superamento di quest’ultimo livello, si potrà avere un ripartenza di ETH con obiettivo breakout dei 4.000 dollari.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments