Home / Coinbase Pro allarga le maglie: ora supporta anche Wrapped Bitcoin (WBTC)

Coinbase Pro allarga le maglie: ora supporta anche Wrapped Bitcoin (WBTC)

Coinbase Pro aggiunge il supporto a Wrapped Bitcoin: ecco di cosa si tratta e cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane.

Nuovi passi in avanti (e di lato!) per Coinbase Pro, la piattaforma professionale dell’exchange Coinbase, di cui abbiamo realizzato una recensione dettagliata.

Stando a quanto è emerso negli ultimi giorni, infatti, Coinbase Pro ha annunciato di aver listato anche Wrapped Bitcoin (WBTC) tra le sue maglie, con la criptovaluta che – a tal fine – risulta già essere disponibile per la negoziazione anche nel nostro Paese.

Ricordiamo che Wrapped Bitcoin, lanciato da BitGo, Ren e Kyber, è la versione “sintetica” della criptovaluta più popolare e capitalizzata al mondo, Bitcoin, e rappresenta un token ERC20 utilizzabile su blockchain Ethereum, con valore legato al prezzo di Bitcoin. L’obiettivo di WBTC sarebbe quello  di portare maggiore liquidità criptovalutaria  (in sintesi, quella di Bitcoin) verso la rete Ethereum, e in particolare verso gli scambi decentralizzati e le app finanziarie.

Di fatti, oggi giorno uno dei problemi che limita lo sviluppo dell’ecosistema criptovalutario in maggiore stile è proprio legato al fatto che la maggior parte degli scambi avviene con exchange centralizzati che usano Bitcoin come controvaluta. WBTC vorrebbe invece rendere possibile l’uso di Bitcoin per negoziare token su blockchain Ethereum.

Dunque, WBTC non fa altro che standardizzare Bitcoin nel formato ERC20, quello di Ethereum, rendendolo più semplice da scambiare con ETH e con l’intero ecosistema.

In questo modo i promotori di WBTC ritengono che sia possibile permettere di creare maggiore efficienza nel comparto, considerato che la rete Ethereum è in grado di elaborare le transazioni in maniera più veloce rispetto a quanto non avvenga sulla rete Bitcoin, e di spostare Bitcoin tra un exchange e l’altro in maniera altrettanto più  rapida e efficiente.

Vedremo, nei prossimi giorni, quale sarà il comportamento di WBTC nel mercato criptovalutario, e se le buone notizie dell’ultima settimana, con ottime prestazioni del token, potranno o meno essere confermate nel prossimo futuro.

>>> Clicca qui per aprire un conto su Coinbase e fare trading di criptovalute! (sito ufficiale) <<<

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments