Home / LibertyX: come comprare Bitcoin nei negozi

LibertyX: come comprare Bitcoin nei negozi

Che cos'è LibertyX, come si utilizza e per quale motivo può rappresentare una piccola rivoluzione nel mondo Bitcoin.

Negli Stati Uniti sta riscuotendo crescente popolarità LibertyX, un progetto che permette a tutti coloro i quali sono interessati di poter acquistare Bitcoin direttamente nei negozi, e senza commissioni. Ma è davvero così vantaggioso? Come funziona questo progetto? Arriverà anche da noi?

Abbiamo voluto dedicare una guida completa a questo argomento: cerchiamo di saperne un po’ di più!

Cos’è LibertyX

Cominciamo dalle basi. LibertyX è, come in parte abbiamo già avuto modo di commentare, una piattaforma che mette in contatto chi vuole comprare e vendere Bitcoin, con negozianti e punti convenzionati che permettono di realizzare questa operazione.

Il vantaggio non è, tuttavia, limitato alla sola possibilità di poter effettuare operazioni di compravendita di Bitcoin dal “vivo”, evitando così di ricorrere ai canali online.

È infatti bene sottolineare come LibertyX sia in grado di garantire questa operazione di conversione di denaro fiat in Bitcoin gratuitamente, e con un limite fino a 500 dollari al giorno.

L’operazione di cambio tra Bitcoin e valuta fiat potrà essere effettuata in contanti, mentre chi vuole usare la propria carta di debito potrà pur farlo usando uno dei bancomat del gruppo, a disposizione.

Ma è davvero gratis?

In realtà, no. Sebbene sia vero che LibertyX non percepisce nulla come commissione di cambio, ti verrà comunque addebitata una commissione di servizio di 4,95 dollari per transazione in alcune catene.

Ad ogni modo, si tratta di un livello commissionale davvero molto conveniente, che non pregiudica assolutamente la qualità complessiva di questa transazione.

Come funziona LibertyX

Sperando di averti incuriosito a sufficienza con le introduzioni di cui sopra, cerchiamo di ora di capire come funziona LibertyX e perché questo progetto è talmente interessante che – come vedremo – auspichiamo possa arrivare anche in Italia.

Per capire quale sia il funzionamento di LibertyX iniziamo con il ricordare che LibertyX gestisce la più grande rete di negozi locali dove è possibile andare ad acquistare Bitcoin di persona. La piattaforma consente ai consumatori di pagare in contanti o con carta di debito per acquistare Bitcoin presso uno sportello bancomat, una cassa o un chiosco abilitato.

Per iniziare a usare LibertyX, scarica l’applicazione gratuita LibertyX mobile app da libertyx.com/app o dagli Apple & Google Play App Store. Crea quindi un account fornendo il tuo numero di cellulare e gestisci le tue credenziali e il tuo profilo: puoi aumentare il tuo limite di acquisto giornaliero fornendo informazioni aggiuntive alla piattaforma.

In ogni caso, una volta che hai un account, ci sono tre semplici passi per acquistare bitcoin:

  • seleziona “Start Purchase” e incolla l’indirizzo del wallet Bitcoin (o scansiona il tuo codice QR);
  • seleziona la posizione del negozio in cui si desidera acquistare e seleziona qui i Bitcoin che vuoi acquistare;
  • il tuo numero d’ordine a 6 cifre sarà visualizzato in un riquadro verde sull’app LibertyX;
  • porta il tuo numero d’ordine alla sede del negozio o al bancomat e termina il pagamento. Quando il pagamento è confermato, i bitcoin verranno inviati all’indirizzo del wallet che hai fornito al punto 1.

LibertyX app: come comprare Bitcoin

Entriamo ora più nel vivo della procedura utile per poter comprare Bitcoin con LibertyX.

Come abbiamo visto il primo passo è quello di scaricare l’app e avviare la procedura di acquisto. Si tratta di uno step molto semplice da fare, che ti richiederà solamente lo sforzo di fornire l’indirizzo del tuo wallet Bitcoin, ovvero il portafoglio digitale nel quale verranno poi inviati i bitcoin che avrai acquistato con questo progetto.

Avviare l’acquisto di Bitcoin con LibertyX

Ricorda che l’acquisto dei bitcoin con LibertyX avviene in modo istantaneo e che di conseguenza, la piattaforma deve sapere in anticipo dove inviare i bitcoin. Una volta selezionato “Start Purchase” dopo aver effettuato l’accesso all’applicazione, ti verrà quindi subito chiesto il tuo indirizzo del wallet Bitcoin. Se non ne hai già uno, puoi pur sempre scaricarlo e crearne uno gratuitamente, anche attraverso gli operatori che l’app LibertyX ti proporrà.

LibertyX Store Locator: dove si trovano i punti vendita per comprare Bitcoin

Una volta che hai aperto un account nell’app LibertyX, devi cercare un negozio dove poter effettuare la tua operazione. L’applicazione mobile di LibertyX ti aiuta a trovare un punto vendita vicino per acquistare Bitcoin di persona.

Trova un punto vendita con l’app LibertyX

Ti basterà utilizzare la funzione di geolocalizzazione o inserite la tua città nel campo di ricerca per trovare i punti vendita più vicini a te. Puoi anche applicare dei filtri (ad es. contanti o carta di debito, per metodi di pagamento) in base alle tue preferenze. Clicca quindi su un negozio per saperne di più sulle sue tariffe, gli orari e visualizzare le foto. Seleziona il pulsante di acquisto di Bitcoin dalla posizione di ogni negozio per generare il tuo numero d’ordine.

Il servizio di geolocalizzazione di LibertyX

Pagare Bitcoin con LibertyX

Quindi, completa il tuo pagamento. Segui le istruzioni di localizzazione per pagare in contanti o con carta di debito. Una volta completato il pagamento, i tuoi bitcoin sono immediatamente inviato all’indirizzo del wallet Bitcoin fornito.

Concludere l’acquisto di Bitcoin con LibertyX

LibertyX è presente in Italia?

No, LibertyX non è presente in Italia, ma solamente negli Stati Uniti, dove è la più grande rete di punti vendita convenzionati per la vendita e l’acquisto di Bitcoin in contanti o con carta di debito, di persona.

Naturalmente, anche da noi c’è qualche esperimento che ti permetterà di acquistare e vendere Bitcoin attraverso specifici ATM, ma per il momento i numeri sono piuttosto bassi, e non sono certamente paragonabili a quelli di LibertyX.

Speriamo naturalmente che le cose possano cambiare nel prossimo futuro!

Opinioni LibertyX

LibertyX è sicuramente un ottimo esempio di come si possa avvicinare una folta platea di potenziali compratori o investitori di Bitcoin alle criptovalute, effettuando operazioni di investimento in contanti o con le carte di pagamento più comuni.

Le tariffe percepite da LibertyX sono abbastanza convenienti, anche se molto dipende dalla politica del punto vendita. In ogni caso, gli oneri a cui potresti essere sottoposto per l’acquisto di criptovalute attraverso LibertyX sono esplicitati nella pagina di dettaglio di ogni store presso cui potrai effettuare tali operazioni.

Considerato che per il momento non abbiamo un esempio come LibertyX in Italia, non ci rimane che consigliarti di acquistare Bitcoin utilizzando le migliori piattaforme attualmente in circolazione online, come l’exchange Coinbase, di cui puoi trovare la nostra recensione completa: Recensione completa su Coinbase.

Si tratta sicuramente della migliore e più conveniente scelta per poter negoziare Bitcoin in pochi clic!

>>> Clicca qui per aprire un conto gratis su Coinbase e comprare Bitcoin! <<<

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments