Home / Recensione CEX.IO: opinioni e caratteristiche sull’exchange [2021]

Recensione CEX.IO: opinioni e caratteristiche sull’exchange [2021]

Il numero di persone interessate a fare trading con Bitcoin continua a crescere, giorno dopo giorno. E come abbiamo visto recentemente, le principali previsioni Bitcoin 2021 sono particolarmente rosee, incoraggiando gli investitori che sono alla ricerca di un buon asset con il quale diversificare il proprio portafoglio, a cavalcare il business di Bitcoin.

Come più volte abbiamo ricordato su queste pagine, uno dei migliori modi per poter investire in Bitcoin è certamente quello di usare un exchange come Coinbase (sito ufficiale), un punto di riferimento per l’intero comparto.

Tuttavia, nel corso degli anni sul mercato hanno fatto la loro comparsa tantissimi altri exchange piuttosto soddisfacenti, e uno di quelli che è riuscito a spiccare sulla media è certamente CEX.IO.

Sia che tu ne abbia già sentito parlare, sia che invece per te questo brand sia una totale novità, non preoccuparti: in questa guida cercheremo di comprendere che cos’è CEX.IO e che cosa differenza CEX.IO dal resto degli exchange. Andiamo con ordine!

Cos’è CEX.IO

Come ogni guida che si rispetti, non possiamo non iniziare con una breve definizione di CEX.IO. Ovvero, cos’è CEX.IO? Perché ha catturato la nostra attenzione?

Riassumiamo affermando come CEX.IO sia un exchange di criptovalute, e come tale ti proponga la possibilità di fare del trading sulle principali valute digitali, utilizzando come contropartita della moneta fiat, del denaro legale come dollari, euro, sterlina e rubli. Le commissioni applicate, come vedremo, si aggirano entro lo 0,25%, rendendosi dunque una piattaforma piuttosto appetibile sotto il profilo economico.

L’elenco delle criptovalute scambiabili include invece tutte le principali valute digitali.

Storia CEX.IO

CEX.IO nasce a Londra nel 2013, ma NON come exchange. L’azienda viene infatti fonata come fornitore di cloud mining attraverso la pool Ghash.io.

Tuttavia, il business del cloud mining per CEX.IO si esaurisce abbastanza presto, considerato che l’azienda riterrà non più conveniente dedicarsi al mining, a causa dei bassi prezzi di Bitcoin rispetto alle ricompense previste per l’estrazione di nuovi blocchi.

Dunque, dopo pochi anni la pool Gash.io viene chiusa, mentre CEX.IO inizierà ad operare sol ed esclusivamente come un exchange di criptovalute.

Più recentemente, CEX.IO ha ulteriormente diversificato le proprie attività fornendo anche servizi di staking, SPOT trading, trading in margine, aggregazione per gli operatori business. Ha inoltre annunciato il lancio di un servizio di custodia che, però, almeno per il momento non è ancora disponibile.

La home page di CEX.IO, l’exchange di cui parliamo oggi.

CEX.IO è sicuro?

Molte persone si domandano se CEX.IO è sicuro o no. Si tratta di un’accortezza ben comprensibile, visto e considerato che chiunque si avvicini al settore degli investitori finanziari dovrebbe chiarire se l’operatore al quale ci si rivolge sia o meno affidabile.

In tal senso, ci sentiamo di dare una risposta positiva, considerato che CEX.IO è registrato come azienda di servizi finanziari negli USA, e che l’exchange possiede un certificato PCI DSS dio Livello 2, rispettando così le previsioni normative per il proprio settore.

Per quanto concerne invece l’operatività nel territorio europeo, la società è regolata dalla Gibraltar Financial Services Commission come provider DLT con numero di licenza FSC1345B.

Commissioni CEX.IO: quanto costa?

Naturalmente, uno dei criteri di scelta più importanti nel momento in cui ci si avvicina a scegliere l’exchange con cui comprare e vendere criptovalute, non può che essere rappresentato dai costi.

In tal senso, ci siamo domandati a quanto ammontino le commissioni di CEX.IO, e se siano più o meno care rispetto ai concorrenti.

In questo ambito, bisogna distinguere due diverse categorie di commissioni: le commissioni sui depositi/prelievi e quelle sulle transazioni (eseguito).

Commissioni CEX.IO sui depositi e prelievi

Di seguito trovi la tabella riassunta sulle commissioni che CEX.IO applica sui depositi e sui prelievi con i principali metodi di pagamento, e i limiti giornalieri e complessivi utilizzabili. Come puoi vedere, le commissioni sono variabili tra lo 0% e il 3,99% di Skrill, mentre i caricamenti con le carte di credito costano il 2,99% per i depositi, e fino al 3% + quota fissa di 1,20 sterline per i prelevamenti.

Le commissioni di CEX.IO su depositi e prelievi.

Si tratta di costi complessivamente in grado di ricalcare quanto già noto nel settore degli exchange, e che sono in media con i principali concorrenti.

Commissioni CEX.IO sulle transazioni

CEX.IO prevede inoltre commissioni ulteriori sull’eseguito. In questo caso, è però bene notare che il costo delle operazioni dipende da quanto hai utilizzato l’exchange negli ultimi 30 giorni. Dunque, ogni giorno CEX.IO ricalcola il valore degli scambi effettuati con la propria piattaforma, andando ad adattare le commissioni sulle transazioni che farai.

In sintesi, maggiore è la quantità di operazioni aperte nel proprio account, minori saranno le commissioni addebitate per le successive operazioni.

Anche in questo caso può essere utile riportare la tabella che l’exchange cha pubblicato sul proprio sito web per poter spiegare meglio come funzionano i suoi costi.

Le commissioni percepite da CEX.IO per le transazioni sulle criptovalute.

Criptovalute CEX.IO

CEX.IO propone ai suoi clienti una buona gamma di criptovalute da negoziare. Al momento della scrittura del presente approfondimento (novembre 2020) ne abbiamo contato 30, che comprendono sia le principali, che alcune emergenti.

CEX conviene o no? Opinioni

Durante questa guida abbiamo brevemente riassunto quali siano le principali caratteristiche di CEX.IO.

Abbiamo in particolar modo visto come la società proponga una piattaforma piuttosto semplice da utilizzare, con costi che sono in linea con i migliori standard di mercato. Abbiamo anche visto che offre numerosi servizi oltre a quello “semplice” di scambio di criptovalute, e che è piuttosto sicuro e ben conosciuto in ambito internazionale.

Ma conviene usare CEX.IO?

Se ci leggi da diverso tempo, dovresti ben sapere che per le operazioni di acquisto e vendita di criptovalute noi preferiamo usare Coinbase, di cui puoi leggere una nostra recensione completa nella quale abbiamo passato in rassegna tutto quello che dovresti sapere sul mondo degli exchange prima di effettuare le tue prime operazioni.

Con questo non vogliamo certamente affermare che CEX.IO sia una cattiva scelta, ma complessivamente la nostra preferenza ricade pur sempre sugli exchange più famosi, come – appunto – Coinbase.

Assistenza clienti CEX.IO

CEX.IO non ha una localizzazione in italiano e, dunque, può offrirti solo ed esclusivamente assistenza clienti in linea inglese. Per scoprire i numeri di supporto, accedi al sito internet cex.io e, di qui, alla voce Company -> Contacs.

Info su Roberto Rossi

Giornalista pubblicista, specializzato in tematiche economiche e valutarie. Appassionato di fintech, è consulente degli investimenti finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *