Nel mondo crypto non si può mai dormire sonni tranquilli, neanche quando si pensa di essere sul treno giusto come quello di Toncoin (TON). Le ultime 24 ore sono state contrassegnate dalle news relative all’arresto di Pavel Durov, il fondatore della nota App di messagistica Telegram, avvenuto in Francia.
Toncoin e il legame con Telegram
Per chi non lo sa, Toncoin ha uno stretto collegamento con Telegram, perché nasce dalle ceneri del progetto originario della App di messaggistica, inizialmente noto come Gram, che fu bloccato nel 2020 dalla SEC durante la fase della ICO (Initial Coin Offering).
Successivamente, nel Febbraio del 2022, un gruppo di develpoers indipendenti, presentò il nuovo brand TON (Telegram Open Network) sviluppato sulle basi del vecchio progetto. Formalmente, si erano allontanati dalla App di messagistica e dal suo fondatore, ma nel corso dei mesi è nuovamente emerso un forte legame tra la blockchain di Toncoin e Telegram.
Toncoin la blockchain di sviluppo del Web3 di Telegram
Infatti, Toncoin è diventata la blockchain di riferimento per lo sviluppo dei progetti Web3 su Telegram, con una serie di giochi come Hamster Kombat o il rivoluzionario Notcoin. Quest’ultimo è legato al token $NOT ed è un gioco basato sul concetto Play-to-earn, in cui gli utenti guadagnano crypto giocando.
$TON ancora il miglior token della Top 20
$TON nel corso di questo 2024 è risultata la crypto con la migliore performance di crescita della Top 20 della Coin Market Cap. Attualmente, registra ancora il primo posto con un +140%, seguita da Binanca Coin (BNB) con un +83%.
Tuttavia, a seguito dell’arresto di Pavel Durov, sta registrando un crollo del 16,30% in circa 24 ore. Con questo ribasso risulta il peggiore token della Top 20 del mese di Agosto con un ribasso del 16,30%.
Lo scenario grafico di Toncoin
Sul grafico weekly possiamo vedere che il ribasso settimanale segna -18,40% e il prezzo è arrivato al primo livello di supporto a 5,50$. Questa zona supportiva l’avevamo segnalata nella nostra analisi del 30 Luglio:
.. due supporti vettoriali di lungo periodo. Il primo livello passa a 5,50$ mentre il secondo più rilevante si trova in area 4,60$.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dal grafico si vede anche come il prezzo a inizio agosto, sul crollo del mercato crypto abbia subito una discesa più profonda testando il supporto a 4,60$.
Fondamentale il supporto a 4,60$
Questo scenario fa intuire che al momento il mercato sta scindendo l’arresto di Durov dalla attività di Toncoin. Tecnicamente, nessun sta scommettendo su una chiusura di Telegram che devasterebbe anche il prezzo di $TON. Solo con un breakdown del supporto a 4,60$ ci potrebbe essere un’accelerazione ribassista con un avvitamento del crollo e supporto statico in area 2,80$.
L’andamento del token Notcoin ($NOT)
Uno stretto legame con Telegram l’ha anche Notcoin ($NOT), gioco sviluppato proprio sulla blockchain di Toncoin e presente nel Portafoglio di Cryptovaluta.it. La cryopto è ultra giovane ed è stata immessa sul mercato lo scorso Luglio, come possiamo vedere sul grafico 4H allegato.
Supporti e resistenze di $NOT
Attualmente, NOTUSDT quota 0,0095 e in meno di 24 ore sta registrando un crollo del 23%. Soprattutto nella giornata di oggi ha rotto il livello di supporto che passava a 0,010 USDT. Il prezzo adesso si sta fermando su livello che corrisponde all’1,618 delle estensioni di Fibonacci.
In caso di perdita anche di questa zona Notocoin potrebbe scendere al minimo di inizio mese a 0,0087$ e successivamente a 0,00730 USDT. Una ripartenza del prezzo di $NOT la si avrà con un suo ritorno sopra il livello di resistenza a 0,01330 USDT.