Il mercato cripto, nel weekend, ha vissuto una fase di relativa tranquillità, senza movimenti degni di nota. Solana (SOL), invece, ha registrato ieri una crescita del 2%. Attualmente quota 152 USDT e ha chiuso la settimana precedente con un calo contenuto dello -0,95%, che segue la settimana precedente che invece si era conclusa con un +16,41%.
Solana prosegue una fase anonima
Allargando lo sguardo, a luglio Solana è ancora in rosso di circa -l’8%, mentre su base annua il ribasso si accentua e si attesta al -19,7% e si può acquistare con un bonus di 50$ +5000$ a questo link. Tuttavia, va ricordato che nel 2024 Solana aveva chiuso con un solido +86%.

Volatilità e incertezza su Solana nel breve periodo
La fase in atto su Solana nelle ultime settimane è caratterizzata da volatilità, ma anche da incertezza. Sul grafico daily possiamo osservare che, da inizio luglio, il prezzo di SOL si muove in un range contenuto del 6,60%.
Dal massimo di maggio alla rottura del supporto
In questo contesto, ci concentriamo sui movimenti che partono dal massimo di maggio a 187,71 USDT. Da quel livello è iniziata una fase correttiva che ha portato alla rottura del supporto vettoriale principale in area 140 USDT, già testato in precedenza.
Questo livello corrisponde al movimento che parte dal minimo di aprile a 95,26 USDT fino al massimo recente.
Reazione dopo la rottura
Dopo il breakout, il prezzo di SOL è sceso fino al minimo di 126 USDT, anche in concomitanza con lo scoppio del conflitto tra Iran e USA, per poi avviare un rapido rimbalzo.
La fase di rimbalzo si è stoppata sul livello di resistenza che avevamo indicato nell’analisi del 27 giugno:
.. un allungo verso l’area dei 158 – 160 USDT dove passa anche la media mobile (SMA50) che potrebbe fare da possibile resistenza.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo di SOL ha toccato un massimo a 160 USDT e ha nuovamente ritracciato. In questa fase correttiva ha fatto una serie di minimi in area 145 USDT, da dove è rimbalzato senza però scendere fino al supporto di breve che passa in area 143 USDT.
Va considerato che un breakdown del supporto, potrebbe portate ad un minimo di 137 USDT, la cui perdita potrebbe innescare una nuova fase di ribasso più profonda.
Allo stato attuale Solana necessità di un breakout della zona tra 157 e 160 USDT per avviare una nuova fase di rialzo del prezzo che potrebbe spingere verso l’area dei 175 USDT.
La resistenza chiave per Solana resta lontana
Allargando lo sguardo a una panoramica di Solana di più lungo periodo, possiamo osservare la fase di rimbalzo dell’estate scorsa, che ha portato al suo ATH di 295,83 USDT a inizio gennaio.

Da quel punto è iniziata una fase correttiva molto profonda, che ha portato anche al breakdown dell’area supportiva compresa tra 128 e 118 USDT, che nel 2024 aveva retto più volte. A seguire si è verificato il minimo a 95,26 USDT, da cui è partito un rimbalzo che ha spinto il prezzo fino al massimo di maggio a 187 USDT.
Il livello per invertire il trend di lungo periodo
Considerando il vettore che va dall’ATH al minimo di aprile, la resistenza principale che il prezzo di SOL deve superare è in area 196–200 USDT. Un breakout deciso sopra questa fascia riporterebbe Solana fuori dalla zona ribassista, aprendo la strada a un possibile ritorno dell’uptrend.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
