Home / Ripple domina le Top 10: ma resta all’ombra dell’ATH di Bitcoin [Analisi]

Ripple (XRP)

Ripple domina le Top 10: ma resta all’ombra dell’ATH di Bitcoin [Analisi]

Ripple guida la corsa crypto con +35% nel 2025. ETF in arrivo, licenza bancaria e partnership con BNY Mellon. Attenzione alla candela daily

La fase rialzista del mercato crypto ha riportato ieri Ripple (XRP) a toccare i 3 USD dopo 131 giorni. Al momento di questa stesura, XRP quota 2,785 USD – e si può acquistare con 20$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit. Il rialzo settimanale si attesta a +22,30% mentre il mese di luglio segna + 24,40%.

Ripple torna a 3 dollari

Da inizio 2025 Ripple registra un rialzo del +35%, risultando la criptovaluta con la migliore performance tra le Top 10, superando anche Bitcoin, che al valore attuale di 117.500 USD segna un +25,38%. Al terzo posto si colloca Stellar, con una crescita del 20%, storicamente legata a Ripple in quanto condivide lo stesso fondatore originario. In allegato abbiamo l’anadamento delle Top 10 da inizio anno.

Andamento crypto TOP 10 da inizio 2025
Andamento crypto TOP 10 da inizio 2025

Rally spinto da ETF, licenza bancaria e stablecoin

Il contesto rialzista di Ripple è alimentato non solo dall’hype generale del mercato crypto, trainato dai nuovi ATH Bitcoin, ma anche da una serie di news direttamente legate all’ecosistema Ripple.

Tra le più rilevanti, la recente richiesta di licenza bancaria negli Stati Uniti, un passo significativo verso l’integrazione nel sistema finanziario tradizionale. Inoltre, risultano attualmente attive 10 domande di approvazione di ETF su Ripple presso la SEC, con una decisione attesa per ottobre. A rafforzare ulteriormente il sentiment positivo, è stata annunciata una partnership strategica con BNY Mellon, nominata banca depositaria di RLUSD, la stablecoin emessa da Ripple.

Ripple consolida la terza posizione

L’attuale fase di rialzo ha portato Ripple a una capitalizzazione di mercato pari a 164,35 miliardi di dollari, stabilizzandosi ormai in terza posizione nel ranking globale delle criptovalute. Nelle ultime 24 ore i volumi di trading hanno registrato un’impennata del +82%, sfiorando i 16 miliardi di dollari.

Ripple (XRP) - weekly 12 luglio 2025
Ripple (XRP) – weekly 12 luglio 2025

A livello grafico, come visibile sul weekly, si osserva una panoramica dell’accelerazione rialzista iniziata nel novembre 2024, in concomitanza con l’elezione di Trump. In quell’arco, Ripple ha messo a segno una crescita di circa il +570% in sole dieci settimane, raggiungendo un massimo a 3,40 USD nel gennaio 2025.

Fase ribassista dopo il massimo di gennaio

Successivamente si è verificata una fase di debolezza, con il prezzo in discesa fino al supporto in area 1,90 USD, toccando un minimo ad aprile a 1,6118 USD. Da quel punto è iniziato un rimbalzo, accompagnato da movimenti swing, che ha trovato resistenza a maggio sull’area di resistenza a 2,50 USD, livello che avevamo già individuato nell’analisi del 4 aprile:

… l’obiettivo principale del movimento rimane la resistenza a 2,50 USD.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

XRP correzione di giugno e inizio del rimbalzo

Osservando il grafico, si nota che dal massimo di maggio si è avviata una fase di correzione del prezzo di XRP, culminata a metà giugno con il raggiungimento del livello di 1,90 USD. Da quel punto è iniziato un rimbalzo che ha portato al breakout dell’area di resistenza a 2,50 USD, avvenuto proprio questa settimana, con un successivo allungo rialzista.

Breakout deciso nel grafico daily di Ripple

Ripple (XRP) - daily 12 luglio 2025
Ripple (XRP) – daily 12 luglio 2025

Analizzando lo scenario tecnico sul grafico daily, si evidenzia chiaramente questa fase di breakout, che si è verificata in modo deciso, spingendo Ripple nella giornata di ieri fino a un massimo tra 2,97363 USD. Con questa accelerazione, XRP ha anche superato la resistenza-obiettivo precedentemente segnalata nella nostra analisi del 3 luglio, avvicinandosi ora all’area target principale compresa tra 3,05 e 3,40 USD.

Attenzione a conferme settimanali e segnali di inversione

Ripple al momento di questa stesura è positivo del +1,24%, ma in leggero ritracciamento rispetto al massimo segnato ieri. Sarà fondamentale monitorare la chiusura weekly per verificare la conferma del superamento del livello chiave a 2,75 USD, indicato nella giornata di ieri. Inoltre, a livello daily, sarà importante fare attenzione a eventuali candele che possano segnalare un’inversione, considerando che il prezzo si trova in ipercomprato e al di fuori della banda superiore di Bollinger.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments