Tra le crypto che sono osservare con più attenzione in questa fase di hype del mercato c’è sicuramente Ethereum (ETH), soprattutto da quando ha superato con decisione la resistenza a 2.720 USD. Attualmente ETH quota 2963$ e, a luglio sta registrando un un rialzo del 18,50% ed è acquistabile con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit.
Ethereum a luglio segna +1,8,50%
L’andamento di Ethereum negli ultimi mesi è stato caratterizzato da una volatilità elevata, ma se osserviamo una panoramica storica, questa fase non è affatto un’eccezione. Sul grafico monthly, possiamo seguire l’andamento di Ethereum a partire dall’estate del 2020, con la lunga leg up che si è protratta fino all’ATH di 4.868$, raggiunto a novembre 2021.

Volatilità elevata caratteristica storica di Ethereum
Dopo l’ATH, è iniziata una forte correzione che ha spinto il prezzo a perdere oltre l’83%, fino al minimo di 880$ toccato a giugno 2022. A questa fase ribassista è seguita una lenta ripresa, con Ethereum che per quasi due anni ha oscillato in un ampio range di circa l’80%, senza rotture nette.
Accelerazione rialzista nel novembre 2023
Dalla fine del 2023, Ethereum ha avviato una nuova fase rialzista, pur rimanendo inserito in un contesto di forti swing direzionali.
Nell’agosto 2024 ha segnato un minimo a 2.112$, seguito da un recupero che ha portato il prezzo a chiudere l’anno con un massimo a 4.108 dollari, raggiunto a dicembre.
Ethereum rimbalzo del 118% nel 2025
Nel 2025, Ethereum ha subito un forte crollo che lo ha portato a toccare un minimo di 1.385$ ad aprile. Da quel livello è iniziata una fase di rimbalzo molto solida, che al valore attuale registra un +120% in circa quattro mesi.
Su questa view grafica mensile si può osservare la possibile formazione di un triangolo isoscele, con una base che parte dal massimo storico (ATH) fino al minimo di 880$ segnato nel 2022. Nel corso di questi tre anni, il prezzo si è mosso con una serie di swing, caratterizzati da massimi decrescenti e minimi crescenti.
Ovviamente, trattandosi di una figura sul timeframe mensile, siamo ancora in fase di costruzione. In questa analisi abbiamo evidenziato la struttura in formazione e la seguiremo nel tempo.
Al momento non è possibile trarre indicazioni operative definitive.
Ethereum si stoppa in area 3000$

Passando alla situazione attuale sul grafico weekly, possiamo entrare nel dettaglio della fase di rimbalzo in corso. La view mostra l’andamento del prezzo dal massimo di dicembre a 4.108$, seguito dal crollo fino al minimo di aprile, e quindi dalla ripartenza rialzista.
Tuttavia, la settimana scorsa ETH ha rotto la resistenza a 2.720$ con forza, e nella giornata di ieri è arrivato a toccare un massimo a 3.082 dollari, raggiungendo l’area di resistenza successiva segnalata nella analisi del 6 giugno:
.. il primo target tecnico si trova in zona 3.050/80 USDT. A salire, l’obiettivo successivo è in area 3.500 USDT che aprirebbe le porte ad una prosecuzione di un uptrend verso i massimi di dicembre.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve termine su ETH
Al momento, sul grafico daily emergono segnali di rallentamento, con il prezzo che nelle prime ore di questa giornata ritraccia del 2,20% mostrando la forza della resistenza 3070 USD.
Dopo l’impulso rialzista, Ethereum è rientrato all’interno della upper band di Bollinger, uscendo da un warning di ipercomprato. In questo contesto, i due livelli di supporto da monitorare sono il primo a 2.710$ con il successivo e e principale a 2.590$.
Anche l’indicatore RSI si trova in zona di ipercomprato, ma senza evidenze di divergenze che possano indicare un’inversione imminente. Bisognerà monitorare la chiusura daily e il taglio della linea del RSI sulla della media evidenziata in arancione.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
