Le altcoin continuano a salire in ordine sparso e anche Pendle (PENDLE) registra una crescita su base weekly del 15,50% con i token della DeFi (finanza decentralizzata) che tornano sotto i riflettori.
Attualmente quota 4,501 USDT e il rialzo di luglio si attesta a +30,10% ed è acquistabile su Bybit con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH.
Pendle torna sotto i riflettori
Tuttavia, se guardiamo l’andamento di Pendle dall’inizio del 2025, risulta ancora in negativo del -7%. Questo dato evidenzia la forte volatilità che ha caratterizzato il token nel corso dell’anno: ad aprile ha toccato un minimo a 1,82 USDT. Al valore attuale, sta registrando un rimbalzo di circa il +150% in poco più di tre mesi.
Una storia di swing e accelerazioni
Pendle è un token quotato dal 2021, quindi non più giovanissimo, e nei suoi primi anni ha attraversato fasi alterne di swing rialzisti e ribassisti. L’accelerazione vera e propria è avvenuta nel 2024, anno in cui ha chiuso con un rialzo del +309%, toccando il suo ATH ad aprile a 7,524 USDT.

La capitalizzazione di mercato attuale è di 745 milioni di dollari, posizionando Pendle al 98° posto nel ranking globale. Non è salito solo il prezzo: anche la sua TVL (Total Value Locked) ha raggiunto i 5,758 miliardi di dollari, con oltre l’87% in stablecoin, attestandosi sul massimo annuale come si può osservare dal sito specializzato DefiLlama.
Un protocollo basato sullo yield
Pendle è uno yield protocol della DeFi, che non offre un unico “tasso di rendimento” come i protocolli di yield farming, ma il rendimento è dinamico e flessibile, determinato dallo specifico asset che genera rendimento, dalla domanda del mercato e dalle strategie scelte dagli utenti. La struttura unica consente di separare l’asset in due componenti distinti (es. stETH, aUSDC):
- Principal Token (PT): rappresenta il capitale sottostante
- Yield Token (YT): rappresenta il rendimento futuro
Questa struttura consente agli utenti di:
- Bloccare tassi d’interesse fissi, utile per proteggersi dalla volatilità
- Speculare sui rendimenti futuri con scadenze predefinite o creare strategie di copertura
Il protocollo è attivo principalmente su Ethereum e Arbitrium e l’architettura di Pendle gli consente di integrarsi con qualsiasi catena compatibile con EVM.
Panoramica di Pendle dal 2024

Analizzando l’andamento del prezzo di $PENDLE, il grafico weekly mostra un movimento che parte da agosto 2024, quando il prezzo toccò un minimo a 1,8443 USDT. Da quel livello è iniziata una fase rialzista culminata nel massimo di dicembre a 7,12 USDT. Successivamente, il 2025 è stato caratterizzato da una fase di discesa costante, durata fino a marzo, con minimo a 1,8284 USDT.
Dal minimo di marzo è iniziato un rimbalzo che ha riportato il prezzo sulla resistenza a 4,50 USDT, che ha interrotto la spinta rialzista con relativo ribasso.
Rimbalzo tecnico su supporto chiave
La fase di ritracciamento ha spinto il prezzo di Pendle verso il supporto indicato nella nostra analisi del 25 maggio:
.. primo supporto in area 3,55 USDT, seguito dal livello di supporto principale a 3,25 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Su questo livello il prezzo si è fermato per due settimane, dando il via a una nuova fase di rimbalzo con ritorno sulla resistenza a 4,50 USDT.
Prossimi livelli chiave per Pendle

Sul grafico daily osserviamo la fase di rimbalzo partita dall’area di supporto a 3,25 USDT con $PENDLE ora a contatto con la resistenza a 4,50. Un eventuale breakout di questo livello aprirebbe spazio per un’estensione verso l’obiettivo successivo in area 5,20 USDT.
Al contrario, in caso di ritracciamento, i primi supporti si trovano a 4,18 e 4,05 USDT, mentre il supporto principale rimane in area 3,85.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
