Home / 4 SCENARI per INVESTIRE oggi: Bitcoin, crypto e azioni aspettano QUESTO!

PIL SCENARI

4 SCENARI per INVESTIRE oggi: Bitcoin, crypto e azioni aspettano QUESTO!

Mercati crypto e Bitcoin quasi completamente fermi, o meglio, in linea con prima dello sconquasso Fed di ieri. La paura innescata da un Jerome Powell più duro delle attese (o meglio, più incerto), sembrerebbe essere già passata, mentre i mercati si preparano a un altro grande e importante dato domani, quello sulla disoccupazione USA.

Bitcoin viaggia intorno ai 118.500$. Ethereum rimane in quota 3.800$, XRP sopra i 3$ e Solana in quota 180$. Gli scenari ai quali dobbiamo prepararci però sono diversi, almeno se dovessimo partire da un’analisi macro – con i prossimi dati che saranno fondamentali per confermare il buono stato dei mercati risk on oppure per far finire qui la corsa.

Investi in crypto? Qui hai 5.000$ di bonus complessivi da Bybit – un premio riconosciuto ai nostri fedeli lettori da uno dei principali exchange su scala mondiale!

5 diversi scenari: cosa dobbiamo aspettarci e come possiamo prepararci?

Prima di vedere numeri e dati, ti ricordo che stasera saremo live su YouTube proprio per discutere, in modo più approfondito, di queste vicende.

Ti aspettiamo stasera in live alle 21:30

Qui trovi il video della live – puoi già mettere un promemoria per non dimenticare l’appuntamento. In ogni caso ci vedremo alle 21:30, con ampio spazio anche alle vostre domande!

Primo scenario: si evita la recessione, ma l’inflazione rimane alta

È il primo degli scenari possibili. Potremmo evitare la recessione – dopotutto i dati di ieri sul PIL USA hanno raccontato un’America forte e resiliente. Quindi nessun problema per quanto riguarda la tenuta dell’economia.

Rimarrà però la questione riportare i prezzi in target, ovvero l’inflazione intorno al 2%, fatica che sembrerebbe impossibile da portare a termine. Anche i dati di oggi sul PCE hanno confermato prezzi in salita – e anzi, inflazione in ripresa, probabilmente anche a causa dei dazi.

In uno scenario del genere non cambierebbe nulla o quasi rispetto ad adesso. Sia Bitcoin+crypto alla fine hanno continuato a crescere anche in una fase di tassi relativamente alti.

Bonus: se il periodo di inflazione sostenuta dovesse protrarsi, siamo sicuri che un asset che può esistere in massimo 21 milioni di pezzi non diventi… molto più attrattivo anche per chi non lo ha mai preso in considerazione?

Secondo scenario: si evita la recessione, si torna lentamente in target per l’inflazione

È lo scenario migliore. Vorrebbe dire soft landing a tutti gli effetti. Ovvero un ritorno verso tassi più bassi senza che l’economia USA soffra più di tanto.

C’è già un rallentamento dell’economia USA, come ha sottolineato (correttamente) ieri Jerome Powell. Ma da qui ad andare a crescita zero o sottesero c’è ancora uno spazio importante.

Incertezza principale: quale sarà il vero impatto dei dazi? Quanto comprimeranno eventualmente l’economia USA? Siamo sicuri che lo faranno?

Perché sarebbe il miglior scenario possibile? Perché vorrebbe dire l’assoluta e totale normalità, o meglio, il ritorno nel modo più calmo possibile a una condizione che sarà maggiormente favorevole per i mercati, ovvero di maggiore liquidità e di denaro più a buon mercato.

Questo è il caso migliore non solo per Bitcoin e crypto, ma più in generale per tutti gli asset risk on.

Terzo scenario: recessione

È uno dei peggiori (ce n’è un altro ancora peggiore, del quale però ultimamente non parla più nessuno). Recessione vorrebbe dire per due letture di seguito un’economia USA a crescita negativa.

Fino a poche settimane fa era un’opzione ancora sul tavolo. Qualcuno, a nostro avviso non capendo cosa c’è davvero in gioco, la riterrebbe desiderabile perché vorrebbe dire un taglio ai tassi di interesse.

Diciamo la nostra qui: è uno scenario pessimo. Non il peggiore, ma comunque pessimo. Più ci allontaniamo dalla recessione, meglio è per tutti, anche se questo dovesse voler dire meno tagli o più in la con il tempo.

Il quarto scenario: il peggiore, la stagflazione

Il peggior scenario è quello della stagflazione: è una condizione che vede la coesistenza di recessione e di inflazione elevata. È ancora possibile? Sì, anche se ci credono in pochi dopo le ultime letture. Se è vero che l’inflazione sta facendo fatica a tornare in target al 2%, è altrettanto vero che l’economia tiene.

Rimane comunque questo il quadro da scongiurare, perché spunterebbe le armi che Fed ha in mano per aiutare il ciclo. Ad ogni modo saranno anche questi gli argomenti della live di questa sera su YouTube. Ti aspettiamo!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments