Fox Mulder di X-Files ci invitava, senza mezzi termini, a non fidarci di nessuno. Non conosceva le crypto e parlava di ben altro – di rapporti con deep state e funzionari pubblici molto poco trasparenti. Avrebbe rinforzato i suoi propositi se solo avesse conosciuto i crypto bro.
Arthur Hayes – ma è soltanto uno dei tanti – è la dimostrazione più chiara di quanto affermiamo: guai a prendere posizioni seguendo (nel caso di Hayes i lunghi) post e dichiarazioni sui social. Anzi, quando qualcuno inizia a battere troppo sullo stesso dente, forse è il caso di farsi davvero… da parte.
Arthur Hayes chiede a tutti di andare long, e poi…
Non è certamente l’unico a farlo, ma è probabilmente il più visibile. E dato che tanti nel mondo crypto e Bitcoin tendono a pendere dalle labbra di influencer, di OG, di persone che (per carità) hanno davvero fatto la storia di questo settore, è il caso di fermarsi, guardare ai numeri e farsi… due conti.
Perché alla fine i soldi che investiamo sono soldi nostri, sono soldi che perderemo nel caso noi e che – talvolta – possono anche finire nelle tasche dei cattivi consiglieri.
Il caso: Arthur Hayes ha trasferito 8,32 milioni di dollari in Ethereum e 4,62 milioni di dollari in Ethena. Fin qui nulla di strano. Sono soldi suoi e ha il pieno diritto di fare ciò che preferisce. Tuttavia è curioso il fatto che soltanto 10 giorni fa invitava tutti a essere bullish. In particolare su queste crypto.
Prova 1:
Amici, possiamo pompare ETH a 5.000$ entro venerdì?
E prove 2, 3, 4 e 5 che potete trovare sul suo account Twitter. Tutto legittimo, per carità, ma a leggere la giustificazione a queste mosse, che ha dovuto pubblicare dato che non si parla d’altro sui social che delle sue vendite…
Perché? Il conto dei dazi degli Stati Uniti arriva nel terzo trimestre… almeno questo è ciò che il mercato crede dopo la pubblicazione dei dati sull’occupazione (NFP). Nessuna grande economia sta creando abbastanza credito abbastanza velocemente da stimolare il PIL nominale. Quindi $BTC testa i $100k, $ETH testa i $3k. Vieni a vedere il mio keynote a @WebX_Asia a Tokyo il 25 agosto per saperne di più. Ora torno in spiaggia.
Cosa che, ripetiamo, va più che bene. Ma la prossima volta che ci chiederete lumi sulle sparate di questo o quell’influencer, di questo o quell’OG, di questo o quel personaggio famoso, ricordatevi che nel 99% dei casi è tutto teatro.
Un teatro dove non serve pagare il biglietto, è vero, ma che può esser comunque molto costoso, almeno per chi segue certe indicazioni e si fida di certi personaggi.
Meglio sbagliare di testa propria. Almeno, quando si prendono poi gli stop loss, sappiamo di dovercela prendere soltanto con noi stessi.
Come direbbe Mulder: la verità è là fuori, aggiungiamo noi che si può vedere onchain e che forse… sarebbe il momento giusto per darsi una svegliata.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
