Home / Previsioni Fartcoin: Proiezioni Prezzi $FARTCOIN [2025/2026]

Fartcoin (FARTCOIN) Previsioni
Fartcoin (FARTCOIN) Previsioni

Previsioni Fartcoin: Proiezioni Prezzi $FARTCOIN [2025/2026]

Il report su Fartcoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Prezzo in fase di rimbalzo ma sotto le resistenze rilevanti

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo della meme coin, Fartcoin (FARTCOIN), si basa sull’uso combinato di analisi analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali evolutivi del prezzo nel medio e lungo termine.

L’impostazione della scheda è volta a fornire informazioni ed indicazioni, sull’andamento storico e le possibili evoluzioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative su $FARTCOIN senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento.

Le analisi delle schede operative sono aggiornate, per avere scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato.

I nostri criteri scientifici di analisi su Fartcoin (FARTCOIN)

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Fartcoin:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Fartcoin in sintesi

PREVISIONI FARTCOIN SINTESI AGOSTO 2025
PREVISIONI FARTCOIN SINTESI AGOSTO 2025

$FARTCOIN è una meme coin lanciata il 18 ottobre 2024 sulla blockchain di Solana tramite Pump.fun. Non possiede una blockchain propria, ma opera come token SPL, sfruttando l’infrastruttura di Solana. La sua attività on-chain può essere monitorata su Solscan, explorer della rete Solana che fornisce dati in tempo reale su transazioni, blocchi, smart contract, indirizzi e token.

Il progetto ha un carattere satirico, basato sull’umorismo legato alle “scoregge” (fart in inglese). Non ha funzioni tecniche avanzate, ma punta sull’engagement della community e sulla viralità dei meme.

Dopo il lancio, il prezzo ha toccato a gennaio 2025 il suo ATH di 2,7449 USDT, per poi subire un crollo del -93% fino a 0,1871 USDT a febbraio. Tra febbraio e marzo ha consolidato intorno a 0,20 USDT, per poi rimbalzare e raggiungere a maggio la resistenza di 1,47 USDT, corrispondente al 50% del ritracciamento di Fibonacci dall’ATH al minimo di febbraio.

Successivamente ha registrato swing: minimo a giugno di 0,6941 USDT e massimo a 1,69 USDT il 29 luglio, senza chiudere sopra la resistenza di 1,45 USDT, per poi ritracciare verso il supporto principale in area 0,93602 USDT.

Gli indicatori tecnici mostrano sul daily SMA 50 e ADX in calo, MACD positivo, Aroon negativo; sul weekly SMA 20 in calo, ADX in crescita, MACD negativo, Aroon positivo. Il 2025 segna finora +14%, con agosto a +9% dopo un luglio a -14%. Per un segnale di ripartenza è necessario il breakout della resistenza a 1,45 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Fartcoin

Fartcoin è stata lanciata il 18 ottobre 2024 sulla blockchain di Solana tramite la piattaforma Pump.fun. Il suo storico è pertanto molto contenuto. Nel corso di gennaio 2025 ha raggiunto il massimo storico (ATH) di 2,7449 USDT, da cui è iniziata una forte fase correttiva. Allo stato attuale, l’andamento del 2025 è positivo del +14%, con agosto in crescita del 9% dopo che luglio aveva invece registrato una contrazione del 14%.

Fartcoin una meme coin satirica e “goliardica” che gioca sul tema delle scoregge come elemento di marketing e intrattenimento. Fart in inglese significa letteralmente: scoreggia.

Non ha un’utilità tecnica particolare, ma sfrutta l’ironia per creare engagement nella community, un po’ come altre meme coin nate su temi assurdi o volutamente esagerati.

Monthly Change+9%
Year Change+14%
Market Cap1,078 miliardi di dollari al 11 agosto 2025
Position Coin Market Cap#78
All-time high 2,749 USDT (gennaio 2025)
Addresses currently in Profit//– Fonte: Intotheblock
Total Supply999,998,256 FARTCOIN – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply4999,998,256 FARTCOIN – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinance, Bybit, OKX
Scheda di Fartcoin al 11 agosto 2025

Fartcoin: Scenario storico

Sul grafico weekly abbiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Fartcoin nei suoi primi nove mesi di vita e presenza sul mercato crypto. Dal grafico si nota come, subito dopo il lancio, il prezzo abbia registrato un’impennata, raggiungendo a metà gennaio il picco di 2,7449 USDT, che rappresenta il suo attuale ATH. Da lì è iniziata una forte fase di ribasso che ha spinto il prezzo fino al minimo di 0,1871 USDT a febbraio, con un crollo del 93% in sole cinque settimane.

Fartcoin (FARTCOIN) – Monthly Agosto 2025

Come spesso accade con le meme coin, a rialzi verticali sono seguiti ribassi altrettanto marcati. Tra febbraio e marzo, il prezzo di Fartcoin ha consolidato una base intorno all’area di 0,20 USDT, avviando poi una fase di rimbalzo già a marzo e arrivando, a maggio, sul livello di resistenza di 1,47 USDT, dove si è nuovamente arrestato. Questo livello di resistenza corrisponde al 50% del vettore di Fibonacci tracciato dal massimo storico al minimo di febbraio.

Da maggio, Fartcoin ha alternato una serie di swing, con un minimo a giugno di 0,6941 USDT e un nuovo rimbalzo che ha portato alla violazione della resistenza, con un massimo a 1,69 USDT il 29 luglio. Tuttavia, la chiusura settimanale è avvenuta sotto la resistenza, e da lì il prezzo ha nuovamente ritracciato fino a testare il livello di supporto principale del vettore compreso tra il minimo di febbraio e il massimo di luglio, situato in area 0,93602 USDT.

Migliori piattaforme per il trading di Fartcoin:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale Crypto investments are risky and may not suit retail investors; you could lose your entire investment.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CNVM
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 74% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Fartcoin

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Render e sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📉 DOWN📉 DOWN (20)//
Average Directional Index (ADX)📉 DOWN📈 UP//
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢 POSITIVE🔴 NEGATIVE//
Aroon Indicator🔴 NEGATIVE🟢 POSITIVE//
Tabella Fartcoin (FARTCOIN) : Indicatori di trend

Gli indicatori di trend per Fartcoin, nel breve termine, , mostrano una SMA 50 in calo, con ADX in diminuzione, MACD positivo e Aroon negativo. Quadro misto: con prevalenza della pressione ribassista resta, ma esistono possibili sengnali di rimbalzi che andranno confermati. Sul weekly, la SMA è pesata a 20 periodi per la mancanza di storico e risulta in calo, con l’ADX è in crescita, MACD negativo e Aroon positivo. Il trend di medio resta debole, ma la forza direzionale sta aumentando, indicando potenziali movimenti più ampi. Per quanto rigurada il monthly l’assenza di storicità sufficiente impedisce un’analisi.

Previsioni Fartcoin: Indicatori di momentum

Di seguito è riportata una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index🟠 In ribasso (14)🟠 In laterale (9)//
Stocastic Indicator🟠 In rialzo🟠 In ribasso//
Rate of Change (ROC) 🟢 Positivo🔴 Negativo//
Commodity Channel Index (CCI)🟠 In rialzo🟠 In ribasso//
Tabella Fartcoin: Indicatori di momentum

La tabella degli indicatori di momentum, ci mostra come nel breve termine, Fartcoin con un RSI a 14 periodi in calo, segnalando pressione ribassista, mentre lo Stocastico è in rialzo, indicando possibile rimbalzo di breve. ROC e CCI restano positivi, delineando uno scenario misto, con divergenze tra momentum e trend di breve periodo.

Sul setup weekly, l’RSI è laterale, indicando equilibrio tra acquisti e vendite. Lo Stocastico e il CCI sono in ribasso, mentre il ROC è negativo. Prevale un quadro di debolezza, con assenza di segnali di breakout rilevanti nel medio termine.

Fartcoin: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY0,9250 $1,13 $0,9520 $1,29 $
WEEKLY 0,72 $1,4150 $0,77 $1,450 $
MONTHLY 0,44 $1,70 $0,52 $2,18 $
Tabella livelli di supporto e resistenza Fartcoin

Indicatori di volatilità su Fartcoin

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Range (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🟠 ↘️ Declining🟠 ↗️ upward//
Average True Range (ATR)🔴 ⬇️ Down🟠 ↘️ Declining//
Indicatori di volatilità del prezzo di Fartcoin

La volatilità di Fartcoin misurata tramite le Bande di Bollinger, mostra sul daily, il prezzoche sta scendendo sotto banda mediana, con al contempo un calo importante dell’ATR, a segnare una dimuzione delle oscillazioni. A livello weekly il prezzo invece dopo un ribasso si sta allontando dalla lower band ma ancora sotto la mediana. Anche qui si registra un calo dell’ATR.

Analisi fondamentale Fartcoin

Fartcoin è una meme coin lanciata il 18 ottobre 2024 sulla blockchain Solana tramite la piattaforma di creazione rapida Pump.fun. Nasce come esperimento di intrattenimento e speculazione, senza alcuna funzione tecnica rilevante, ma con una forte impronta satirica legata alla cultura dei meme. L’idea iniziale è attribuita a Truth Terminal, un’intelligenza artificiale sviluppata dal ricercatore Andy Ayrey, mentre l’emissione effettiva del token è stata curata da uno sviluppatore anonimo.

Chiariamo che, Fartcoin “non produce” davvero scoregge, come va intuire il nome “fart” che in inglese vuol dire scoreggia. Il riferimento è puramente ironico e fa parte del concept meme: il nome, il logo e la comunicazione richiamano le scoregge come elemento umoristico

Blockchain e caratteristiche tecniche

Il token $FARTCOIN sfrutta lo standard SPL di Solana e presenta un’offerta massima di circa 1 miliardo di unità. Fin dal lancio, Fartcoin è stata promossa come asset “divertente” da possedere e scambiare, con community attiva e partecipazione sui social. Le transazioni, in linea con il tono ironico del progetto, sono state associate a effetti e contenuti umoristici, come suoni digitali o meme tematici. Pertanto non è né un Layer 1 né un Layer 2, bensì un asset che sfrutta l’infrastruttura di Solana per le transazioni

A livello di utilità reale, Fartcoin non ha funzioni di governance, non supporta smart contract complessi né dApp operative. Alcune idee, riportate in una “roadmap scherzosa”, includono un DEX chiamato FartSwap, NFT a tema e persino eventi virtuali in realtà aumentata, ma ad oggi restano solo proposte non realizzate.

L’attività blockchain di Fartcoin

L’attività della sua rete la si può osservare su SOLscan che è un explorer della blockchain di Solana, per monitorare e analizzare l’attività della rete. Fornisce dati in tempo reale su transazioni, blocchi, smart contract, indirizzi e token.

Solscan - Fartcoin Tansfer
Solscan – Fartcoin Tansfer

Il grafico di SolScan relativo a Fartcoin rappresenta l’attività on-chain negli ultimi 3 mesi, incrociando due metriche: il numero di trasferimenti giornalieri (colonne verde acqua) e il valore totale trasferimenti espresso in USDT (linea viola). I picchi simultanei di entrambe le curve, come quelli osservati a fine maggio e a metà giugno, segnalano giornate caratterizzate da forte attività di scambio e volumi elevati, spesso legate a notizie di mercato o a fasi di hype. Quando invece il numero di trasferimenti resta alto ma il valore in dollari scende, significa che vengono movimentati importi medi più bassi, tipici di operatori retail.

Nelle ultime settimane si nota una flessione sia del numero di transazioni sia del valore movimentato, suggerendo un raffreddamento dell’interesse e della liquidità rispetto ai massimi precedenti.

La distribuzione di Fartcoin, secondo i dati di SolScan, mostra una fornitura totale di circa 999,98 milioni di token detenuti da 162.483 wallet. I primi 10 holder possiedono complessivamente 293,57 milioni di token, pari al 29,35% dell’offerta.

ll restante 70,64%, ovvero circa 706,4 milioni di token per un valore stimato di 719,32 milioni di dollari, è distribuito tra gli altri account. La maggioranza del token Fartcoin è comunque suddivisa tra una vasta platea della commununity.

Fartcoin: Analisi del Sentiment aggiornata

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)//////
Twitter – (ITB)//////
Sentiment – (LC)44%52%4%
Social dominance – (LC)0,75%
Sentiment social di Fartcoin

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

IntoTheBlock non traccia ancora Fartcoin, pertanto non abbiamo i dati relativi a telegram. Invece a livello di sentiment risulta una buona propensione della community con ampia fascia positiva e neutrale.

La social dominance rimane invece bassa se pur ha la community di Solana a sostegno.

Riepilogo e Outlook Fartcoin (FARTCOIN)

Fartcoin in agosto è in fase di rimbalzo e rispetto al minimo di febbriao sta registrando una crescita di oltre il 500%.

IndicatoriDAILYWEEKLYMONTHLY
Moving Average Convergence Divergence (MACD)⬇️ 🔴⬆️ 🟢//
Media Mobile (EMA) 50⬇️ 🟠⬇️ 🔴//
Relative Strength Index (RSI)⬇️ 🟠🟠 ➡️//
Bollinger Band🟠 ↘️🟠 ↗️ //
Coppock Guide⬇️ 🔴⬆️ 🟢//
Tabella Outlook Fartcoin
  • Breve Termine: Fartcoin mostra una SMA 50 e ma anche un ADX in calo segno che la forza del ribasso potrebbe calare. Mentre il MACD è positivo e Aroon negativo. RSI in ribasso ma Stocastico in rialzo, ROC e CCI positivi. Prezzo sotto la mediana delle Bande di Bollinger, ATR in diminuzione, segnalando volatilità ridotta e possibili rimbalzi. Il quadro è disomogeneo sintomo di incertezza.
  • Medio Termine: la SMA 20 periodi è in calo, ADX in crescita, MACD negativo e Aroon positivo. RSI laterale, Stocastico e CCI in ribasso, ROC negativo. Dopo il ribasso, il prezzo è sotto la mediana delle Bande di Bollinger. Il trend è debole ma con forza direzionale in aumento. Fondamentale sarà osservare i livelli di resistenza grafica.

Conclusioni dell’analista

Fartcoin è una meme coin lanciata il 18 ottobre 2024 sulla blockchain di Solana tramite la piattaforma Pump.fun. Nasce come progetto di intrattenimento e speculazione e l’idea è attribuita a Truth Terminal, un’intelligenza artificiale sviluppata da Andy Ayrey, mentre l’emissione è stata curata da uno sviluppatore anonimo.
Il nome “fart”, che in inglese significa “scoreggia”, è un riferimento ironico e centrale nel concept: logo, comunicazione e contenuti richiamano l’umorismo di questo tema, pur senza alcun legame reale con la funzione del token.

Dal punto di vista tecnico, Fartcoin è un token SPL con un’offerta massima di circa 1 miliardo di unità. Non è un Layer 1 né un Layer 2, ma sfrutta l’infrastruttura di Solana per transazioni rapide ed economiche. Fin dal lancio è stata promossa come asset “divertente”, con una community attiva e campagne basate su meme, effetti sonori e contenuti umoristici. Non ha governance, smart contract complessi o dApp operative; la roadmap “scherzosa” prevede idee come FartSwap, NFT a tema ed eventi in realtà aumentata, ad oggi non realizzati.

A livello grafico il prezzo di $FARTCOIN ha toccato il suo ATH di 2,7449 USDT a gennaio 2025 per crollare a 0,1871 USDT a febbraio. Tra febbraio e marzo ha consolidato intorno a 0,20 USDT, per rimbalzare e raggiungere a maggio la resistenza di 1,45 USDT, corrispondente al 50% del ritracciamento di Fibonacci dall’ATH al minimo di febbraio.

Successivamente ha registrato swing: minimo a giugno di 0,6941 USDT e massimo a 1,69 USDT il 29 luglio, senza chiudere sopra la resistenza di 1,45 USDT, per poi ritracciare. Gli indicatori tecnici mostrano sul daily SMA 50 e ADX in calo, MACD positivo, Aroon negativo; sul weekly SMA 20 in calo, ADX in crescita, MACD negativo, Aroon positivo. Il 2025 segna finora +14%, con agosto a +9% dopo un luglio a -14%. Per un segnale di ripartenza è necessario il breakout della resistenza a 1,45 USDT.

L’attività on-chain è monitorabile tramite Solscan, explorer di Solana che fornisce dati in tempo reale su transazioni, blocchi e indirizzi. Negli ultimi tre mesi, i dati mostrano picchi di numero di trasferimenti e valore scambiato (fine maggio e metà giugno) legati a hype o news di mercato. Quando i trasferimenti restano alti ma il valore cala, significa che prevalgono movimenti di importo ridotto tipici del retail.

I primi 10 indirizzi possiedono il 29,35% dell’offerta (293,57 milioni di token), mentre il restante 70,64% — circa 706,4 milioni di token, valutati 719,32 milioni di dollari — è distribuito tra una vasta base di detentori, segnalando una community ampia ma con concentrazione parziale in pochi wallet principali.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments