Home / Previsioni Morpho: Proiezioni Prezzi $MORPHO [2025/2026]

PREVISIONI MORPHO
PREVISIONI MORPHO AGOSTO 2025

Previsioni Morpho: Proiezioni Prezzi $MORPHO [2025/2026]

Il report su Morpho include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo nel 2025 è in negativo ma in rally da quattro mesi

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Morpho (MORPHO) si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali sull’andamento del suo prezzo nel medio e lungo termine.  

L’impostazione della scheda è volta a offrire informazioni ed indicazioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative sulle crypto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati regolarmente per fornire scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Morpho (MORPHO)

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Morpho (MORPHO):

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Morpho in sintesi

PREVISIONI MORPHO AGOSTO 2025
PREVISIONI MORPHO AGOSTO 2025

Morpho è un protocollo di lending (prestiti) relativamente giovane nel panorama DeFi, che ha lanciato il proprio token $MORPHO sugli exchange a novembre 2024. La sua storia di mercato è quindi breve, ma già caratterizzata da movimenti estremamente volatili. Nel mese di agosto 2025, sta registrando un rialzo del +52%, movimento che ha contribuito a recuperare parte delle perdite dei primi mesi dell’anno. Nonostante ciò, il bilancio da inizio 2025 resta negativo, con una contrazione del -23,70%.

Nelle prime settimane dalla quotazione l’andamento di Morpho ha evidenziato una fase iniziale fortemente rialzista, culminata il 17 gennaio 2025 con il raggiungimento dell’ATH a 4,1871 USDT. Da lì è iniziato un crollo che ha portato a marzo a una discesa settimanale del -42%, proseguita fino al minimo di aprile a 0,8169 USDT, segnando un -80,50% dal picco massimo.

Da quel livello Morpho ha avviato una fase di recupero e a luglio ha accelerato, trovando resistenza a 2,10 USDT. Solo successivamente ha rotto il livello, con il prezzo che è arrivato anche al breakout della resistenza principale a 2,50 USDT, corrispondente al 50% di Fibonacci, che dovrà essere confermato su base mensile. Il superamento apre la strada a target in area 3,40–3,50 USDT, mentre il supporto chiave resta a 1,67 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Morpho

Morpho, un protocollo di lending (prestiti) molto giovane in ambito DeFi, ha lanciato il suo token $MORPHO sugli exchange a novembre 2024, avendo quindi uno storico limitato.

Attualmente, sta vivendo una forte fase di rialzo che ha segnato un +40% ad agosto, un movimento che serve a recuperare le perdite dei primi mesi del 2025. Nonostante questo, da inizio anno il token rimane in contrazione del -28,70%.

Monthly Change+52%
Year Change-23,70%
Market Cap875 milioni di dollari al 25 agosto 2025
Position Coin Market Cap#90
All-time high 4,1870 USDT (17 gennaio 2025)
Total Supply1,000,000,000 MORPHO – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply327,878,971.93 MORPHO – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinanceOKXBybit
Scheda di Morpho al 25 agosto 2025

Morpho: Scenario storico

Sul grafico weekly possiamo osservare una panoramica dell’andamento di Morpho dalla sua quotazione di novembre 2024. Le prime settimane sono state fortemente rialziste: infatti, il 17 gennaio 2025 il prezzo di Morpho ha toccato il suo ATH a 4,1871 USDT, da cui è poi partita una fase di calo trasformatasi in un vero e proprio crollo, culminato a marzo con una discesa settimanale del -42%.

Il ribasso si è protratto fino al minimo di aprile, quando il token ha toccato quota 0,8169 USDT, segnando un -80,50% dall’ATH. Da quel livello è iniziata una fase di recupero caratterizzata da una serie di swing regolari.

Morpho (MORPHO) - Monthly agosto 2025
Morpho (MORPHO) – Monthly agosto 2025

Nel mese di luglio il movimento rialzista ha trovato un’accelerazione, bloccandosi però sulla prima resistenza vettoriale in area 2,10 USDT. Solo con la settimana in corso Morpho ha rotto con decisione questo livello, puntando ora alla resistenza principale in area 2,50 USDT. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dall’ATH al minimo di aprile.

Un eventuale superamento della resistenza a 2,50 USDT potrebbe spingere Morpho verso l’area target dei 3,40–3,50 USDT. Sul lato opposto, invece, il supporto principale si colloca attualmente in area 1,67 USDT.

Migliori piattaforme per il trading di Morpho (MORPHO)

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale Crypto investments are risky and may not suit retail investors; you could lose your entire investment.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CNVM
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 74% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Morpho

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo e sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo. L’ADX (Average Directional Index) misura la forza di un trend, senza indicarne la direzione. Va da 0 a 100: valori sotto 20 segnalano trend debole o assente, sopra 25 indicano un trend in rafforzamento.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📈UP📈UP (20)//
Average Directional Index (ADX)📈UP📈UP//
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢 POSITIVE🟢 POSITIVE//
Aroon Indicator🟢 POSITIVE🟢 POSITIVE//
Tabella Morpho (MORPHO): Indicatori di trend

Dalla tabella manacano i dati relativi al mensile di Morpho a causa della mancanza di storico essendo stato quotato a novembre 2024. Anche la SMA sul weekly l’abbiamo dovuta accorciare a 20 periodi. Sul setup daily Morpho mostra un trend positivo supportato dalla SMA 50 in rialzo e da un ADX in rafforzamento, segnale di spinta direzionale. Anche MACD e Aroon restano positivi, confermando momentum rialzista. Nel breve termine lo scenario appare costruttivo, ma va monitorata la volatilità.

Nel weekly il quadro tecnico di Morpho si consolida: SMA 20 e ADX in crescita indicano forza del trend, con conferma da MACD e Aroon entrambi positivi. La struttura suggerisce la possibilità di una continuazione rialzista nel medio periodo, purché il prezzo resti sopra i supporti principali e rompa le resistenze.

Previsioni $MORPHO: Indicatori di momentum

Riportiamo una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index🟢 Positivo (14)🟢 Positivo(9)//
Stocastic Indicator🟢 Ipercomprato🟢 Ipercomprato//
Rate of Change (ROC) 🟢 Positivo (10)🟢 Positivo (10)//
Commodity Channel Index (CCI)🟢 Ipercomprato🟢 Ipercomprato//
Tabella Morpho: Indicatori di momentum

Gli indicatori di momentum su Morpho mostrano un quadro fortmente rialzista a partire dal setup daily. L’RSI è impostato fortmente al rialzo, mentre Stocastico e CCI indicano ipercomprato, segnale di possibile eccesso di mercato. Il ROC 10 conferma la spinta rialzista. Il quadro è forte ma con rischio correzioni per eccessi. Anche il setup weekly mostra la medesima situazione, con l’RSI vicino all’area di ipercomprato, mentre Stocastico e CCI segnalano già condizioni di ipercomprato.. L’impostazione tecnica resta costruttiva, ma le pressioni da ipercomprato potrebbero limitare ulteriori rialzi senza fasi correttive intermedie.

Morpho (MORPHO): Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in supporti e resistenze statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY2,15 $2,50 $//2,50 $
WEEKLY 1,73 $3,00 $1,87 $2,89 $
MONTHLY 0,92 $3,57 $1,67 $2,47 $
Tabella livelli di supporto e resistenza di Morpho

Indicatori di volatilità su Morpho

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Range (ATR).
Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band⬆️ 🟢 Up⬆️ 🟢 Up//
Average True Range (ATR)🟢 ↗️ Upward🟠 ➡️ Sideward77
Indicatori di volatilità del prezzo di MORPHO

La situazione della volatilità tracciata dalle Bande di Bollinger evidenzia la forza del prezzo di Morpho. Sul daily Morpho si trova in una chiara situazione di ipercomprato, con il prezzo che oscilla sopra o a cavallo della media mobile. A conferma della forza in atto, gli indicatori segnalano anche un aumento delle oscillazioni, segno di tensione rialzista ma con rischio correzioni.

Sul weekly lo scenario è simile: la candela in formazione si trova sopra la banda di Bollinger, confermando il momentum positivo. Dopo il forte crollo dei mesi scorsi, Morpho sta vivendo ora una fase di inversione rialzista più strutturata, che potrebbe consolidarsi nel medio periodo.

Analisi fondamentale di Morpho

Morpho è un protocollo di lending decentralizzato nato per migliorare l’efficienza del capitale e ottimizzare i tassi di prestito e deposito nel settore DeFi. Lanciato nel 2021 come “Morpho Optimizer”, inizialmente operava come layer aggiuntivo su Aave e Compound, permettendo di abbinare prestatori e mutuatari in modalità peer-to-peer, ottenendo così condizioni migliori rispetto ai pool tradizionali.

$MORPHO è nativo della blockchain Ethereum e segue lo standard ERC-20, quindi sfrutta la sicurezza e l’infrastruttura della rete Ethereum.

L’emissione di $MORPHO

L’emissione di $MORPHO è basata su un modello programmato e distribuito: la supply totale è stata definita a 1 Miliardo e la distribuzione è avvenuta principalmente attraverso meccanismi legati all’ecosistema, come airdrop iniziali, incentivi agli utenti della piattaforma, programmi di governance e di liquidity mining. In allegato l’andamento della “Morpho Circulanting Supply”.

Morpho Circulanting Supply: Fonte: Glassnode
Morpho Circulanting Supply: Fonte: Glassnode

Il vero salto è avvenuto con il lancio del token MORPHO il 21 novembre 2024, che ha segnato la nascita del protocollo come entità autonoma. Morpho è oggi attivo su Ethereum e su Base, la Layer 2 sviluppata da Coinbase. Utilizza smart contract permissionless e non custodial, garantendo trasparenza e sicurezza delle operazioni.

Gli obiettivi principali del progetto sono tre: rendere i prestiti più efficienti tramite il matching diretto tra domanda e offerta; creare mercati di lending isolati, riducendo il rischio sistemico; offrire soluzioni modulari e personalizzabili in base al profilo di rischio degli utenti. In questo senso, Morpho si distingue per la sua architettura “intent-based”, che consente strategie flessibili e mirate.

Boom tra i protocolli DeFi

Morpho TVL -  Fonte: DefiLlama
Morpho TVL – Fonte: DefiLlama

Dal punto di vista del settore, Morpho si colloca pienamente nella DeFi – Lending, competendo con leader come Aave e Compound. In pochi mesi ha conquistato una posizione rilevante, arrivando a 10 miliardi di TVL (total value locked).

Morpho può essere considerato una DApp (applicazione decentralizzata), in quanto è un protocollo che funziona in modo autonomo e senza intermediari. Il suo scopo, tuttavia, non è ospitare altre DApps, ma piuttosto supportare altri progetti nel settore dei prestiti e degli asset del mondo reale (RWA – Real World Assets). La sua tecnologia consente ad altre piattaforme e progetti DeFi di integrarsi con Morpho per accedere a tassi più vantaggiosi e a maggiore liquidità. Oltre all’Optimizer, il protocollo include Morpho Blue, che da il maggior contributo alla sua TVL.

Analisi del Sentiment di Morpho

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il sentiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)//////
Twitter – (LC)//////
Sentiment – (LC)54%41%5%
Social dominance – (LC)0,05%
Sentiment social di MORPHO

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

A livello di dati Telegram, IntotheBlock non traccia Morpho, per cui non abbiamo i dati. Invece tramite di LunarCrush, si può osservare l’andamento del sentiment che è sostanzialmente positivo con un 54% e un 41% di neutralità.

Morpho Social Dominance
Morpho Social Dominance

A livello di social dominance, Morpho è praticamente “inesistente” con uno 0,050%. Il picco maggiore a 0,15% è stato raggiunto a metà gennaio sull’ATH del prezzo.

Riepilogo e Outlook su Morpho

Morpho sta attraversando una fase di rialzo negli ultimi mesi, con boom in agosto, anche se a livello annuale è ancora in rosso.

IndicatoriDAILYWEEKLYMONTHLY
Moving Average Convergence Divergence (MACD)⬆️ 🟢⬆️ 🟢//
Media Mobile (EMA) 50⬆️ 🟢⬆️ 🟢//
Relative Strength Index (RSI)⬆️ 🟢⬆️ 🟢//
Bollinger Band🟢 ↗️⬆️ 🟢//
Coppock Guide⬆️ 🟢⬆️ 🟢//
Tabella Outlook Morpho
  • Breve Termine: Morpho conferma un trend positivo: la SMA 50 in rialzo e l’ADX in rafforzamento indicano spinta direzionale crescente. Anche MACD e Aroon restano favorevoli, supportando il momentum. RSI positivo ma con segnali di ipercomprato invita a cautela: scenario costruttivo, ma con volatilità e rischio correzioni nel breve.
  • Medio Termine: il setup operativo consolida la struttura rialzista: SMA 50 e ADX segnalano forza del trend, mentre MACD e Aroon confermano momentum favorevole. RSI positivo, ma Stocastico e CCI evidenziano condizioni di ipercomprato. L’impostazione rimane costruttiva, tuttavia possibili pressioni correttive intermedie potrebbero emergere prima di ulteriori rialzi, rendendo i supporti chiave fondamentali.

Conclusioni dell’analista

Morpho è un giovane protocollo di lending DeFi che ha lanciato il token $MORPHO sugli exchange a novembre 2024. Dopo un avvio esplosivo e l’ATH a 4,1871 USDT del gennaio 2025, il token ha subito una fase di correzione profonda, culminata ad aprile con un minimo a 0,8169 USDT (-80,5% dall’ATH). Da lì è iniziato un recupero graduale, accelerato nel luglio 2025, fino a rompere la resistenza dei 2,10 USDT e puntare all’area chiave di 2,50 USDT che è stata rotto recentemente e  corrispondente al 50% di Fibonacci. Una chiusura mensile sopra questo livello potrebbe proiettare il prezzo verso i 3,40–3,50 USDT, mentre il supporto principale resta a 1,67 USDT.

Sul daily gli indicatori mostrano ancora momentum rialzista: SMA 50 e ADX confermano direzionalità, con MACD e Aroon positivi. Tuttavia RSI, Stocastico e CCI segnalano ipercomprato, avvertendo di possibili correzioni intermedie. Sul weekly lo scenario resta costruttivo: ADX e SMA in crescita evidenziano forza, con struttura rialzista intatta purché i supporti principali tengano.

Dal punto di vista fondamentale, Morpho nasce nel 2021 come “Morpho Optimizer” su Aave e Compound, con l’obiettivo di ottimizzare i tassi di prestito grazie al matching peer-to-peer. Il token $MORPHO, standard ERC-20 su Ethereum, ha una supply massima di 1 miliardo distribuita tramite airdrop, liquidity mining e governance. Oggi il protocollo opera sia su Ethereum sia su Base, la Layer 2 di Coinbase, con smart contract permissionless e non custodial.

Con oltre 10 miliardi di TVL, Morpho compete direttamente con Aave e Compound. La sua architettura “intent-based” e l’introduzione di Morpho Blue hanno consolidato il progetto tra i protagonisti emergenti della DeFi, specialmente nel lending e negli asset del mondo reale (RWA). La social dominance è sostanzialmente inesistente a 0,05%.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments