Neanche il tempo di riportare un rumors, che poi viene confermato dai fatti: Kanye West, ha appena lanciato una sua criptovaluta, dando seguito ai dibattiti consumati su X riguardo un suo presunto interesse ad entrare nel settore.
Per chi non lo conoscesse, Kanye è un famoso rapper e imprenditore miliardario, proprietario del marchio Yeezy. Miliardario come il suo nuovo token $YZY che ha debuttato sulle borse crypto con una quotazione a nove zeri. Fino a poco fa aveva sempre negato qualsiasi suo coinvolgimento nello sviluppo di una moneta da vendere al pubblico.
Ora invece, si presenta con $YZY, che sulla carta dovrebbe essere utilizzato come asset centrali di un ecosistema finanziario orientato ai pagamenti in crypto per i commercianti, ma che in realtà sappiamo bene che fine farà. Quale fine? Se non lo hai ancora capito, leggi questo articolo fino alla fine.
Kanye West ci ripensa e lancia il token $YZY
A febbraio 2025 era trapelata la notizia secondo cui Kanye West avrebbe lanciato da lì a poco un token. Claim poi negato in ogni sua salsa dallo stesso cantante, che con affermazione ammirevole hanno fatto capire a tutti che: “le coin sono una trappola per i fan”.
Secondo quanto scritto dallo stesso, in quel periodo avrebbe anche rifiutato un’offerta di $2 milioni, documentata con tanto di screenshot pubblicato sul profilo X personale, perché non voleva “scammare la propria community”. Kanye sembra essere uno dei pochi personaggi famosi capaci di rifiutare soldi facili di fronte ad un fine poco nobile.

E invece, dopo appena 6 mesi, ecco che $YZY viene lanciata sui mercati crypto, con tanto di attività promozionale. Tutto inizia con Kanye che qualche giorno fa inizia a seguire un account su X chiamato “YZY MONEY”, gesto che ha poi scatenato un’ondata di rumors incontrollati.
Poi la conferma questa notte alle 04:11 AM con il tweet ufficiale, giusto qualche minuto dopo aver dato il via libera agli insiders. Tanto per la cronaca, in questo momento $YZY è scambiato già ad un prezzo inferiore rispetto a quello a cui lo avreste potuto acquistare se aveste letto il tweet ed eseguito il trade in meno di un minuto.

Un ondata di scam e finti token $YZY
Nella giornata di ieri, subito dopo le prime voci di corridoio, molti crypto scammer hanno provato a lanciare la propria moneta $YZY, spacciandola come quella ufficiale di Kanye West. Addirittura, esisteva un token con lo stesso ticker, lanciato tra l’altro lo stesso periodo dei primi tweet di Kanye, che era stato snobbato da chiunque per diversi mesi, ma che poi ieri ha ricevuto $30 milioni di volumi, così senza senso.
Questo ci spiega quanto fosse grande l’interesse speculativo dei traders, che però hanno scelto la moneta sbagliata. Uno di loro addirittura, l’ha acquistata con una size di ben $710.000, chiaramente poi persa quasi completamente.
Ma la cosa più curiosa è che lo stesso utente, è riuscito a prendere in anticipo anche il vero token $YZY, spendendo $761.000 e recuperando praticamente la perdita precedente. Ci facciamo solo una domanda: come ha fatto? e perché ha puntato così forte? Forse conosceva qualche dettaglio che non ci è consentito sapere.

Attenzione al token di Kanye West e a quelli lanciati dalle celebrità!
Incredibilmente, il token $YZY di Kanye West ha raggiunto in pochi minuti dal lancio una capitalizzazione pari a $3,15 miliardi, generando $250 milioni di volume di trading.
Ora viene scambiata con un ribasso del 68% circa dai suoi massimi, vittima chiaramente delle prese di profitto degli insiders che hanno acquistato quando ancora non si sapeva nulla.
Dovrebbe essere scontato, ma vi ricordiamo comunque di stare alla larga il più possibile da questi token immondizia. Qualsiasi crypto venga lanciata da una star da un personaggio famoso che non c’entra nulla con il settore, poi al 99,99% si rivela una vera e propria truffa.
Una truffa legalizzata però, perché a quanto pare a gestire il lancio di queste monete non ci sono ne Kanye West ne le altre celebrità che le rappresentano, ma delle agenzie specializzate in tale attività.

Il wallet che ha acquistato prima di $YZY è stato finanziato da 3 depositi, rispettivamente da Bybit, Bitget e Kucoin, per un totale di $1,3 milioni utilizzati per cliccare sul tasto “buy” a prezzi vantaggiosi.
Il fatto che il wallet sia “pulito” e senza tracce che possano collegare ad altre attività è un sinonimo di professionalità e del fatto che ad organizzare questo crimine ci sia stato qualcuno di preparato, oltre che economicamente abbiente.
Perchè non dovete fidarvi dei token delle celebrità?
Ci sono migliaia di ragioni per cui dovreste passare oltre quando sentite il nome di una celebrità qualunque annunciare una propria criptovaluta. Innanzitutto, è chiaro che l’intento da parte loro sia solo quello di spremere il più possibile i propri followers ed estrapolare più valore possibile.
Come? con tokenomics ripudianti (su $YZY, il team si tiene il 70% della supply) e con attività da insiders molto facili da individuare, ma per ovvie ragioni molto difficili da replicare. Se comprate questa immondizia non appena vedete l’annuncio, probabilmente finirete per comprare al top ed essere la loro exit liquidity.
Ma c’è di più. C’è un fattore che più di tutti vi dovrebbe far allontanare: il fatto che a questa gente, non importa proprio NULLA del mondo crypto. Non sanno nemmeno cos’è Bitcoin, e vi vogliono vendere la loro criptovaluta. Parliamo di gente che non ha la minima idea di come funzioni questo mondo, eppure si prende la libertà di consigliarvi cosa comprare.
Guardate l’espressione e la voglia di Kanye West con cui annuncia al pubblico la sua crypto. Si vede lontano un kilometro che non sa nemmeno di cosa sta parlando e che è stato semplicemente pagato ( immaginiamo fior di quattrini) per metterci la faccia.
Cari lettori, se volete bene al nostro giornale, che si fa in 4 per riuscire a segnalarvi tutte le porcherie del settore, ma soprattutto se volete bene a voi stessi ed avete rispetto verso il vostro intelletto, ve lo chiediamo per favore: ripudiate questi token.
PS: Hyperliquid ha listato $YZY nei perpetual. Non fatevi ingolosire dallo short, molti come voi lo stanno pensando e potrebbe esserci qualche manipolazione difficile da gestire!
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
