Ondata di liquidazioni sulle principali criptovalute poco dopo il nuovo massimo storico di Ethereum. Nel giro di 1 ora sono stati liquidate posizioni per oltre 300 milioni di dollari, secondo stime di CoinGlass che con ogni probabilità – come vedremo più avanti – sono per ritardo.
Con tutte le principali piazze chiuse (siamo ancora in attesa della riapertura di CME e borse asiatiche), non sembra ci siano motivi scatenanti, se non una liquidazione del long tardivi e con grande leva. Vediamo insieme i dati che sono disponibili sia per quanto concerne le liquidazioni, sia invece per quanto riguarda l’open interest.
Liquidazioni a cascata: male Bitcoin e Ethereum
Liquidazioni a cascata per oltre 300 milioni di dollari in una sola ora. Il tutto principalmente su Bitcoin e su Ethereum, con il secondo che era fresco di nuovo massimo storico.

I numeri che citiamo sono di CoinGlass e devono probabilmente arrotondati per eccesso, dato che storicamente diversi exchange non forniscono dati completi sulle liquidazioni (fatta eccezione per Bybit e pochi altri).
Per il momento non sembra che ci siano motivi scatenanti, se non questioni di carattere tecnico per un flash crash che ricorda a tutti che sebbene di capitali istituzionali e strutturati ce ne siano oggi molti di più, con mercati più liquidi di quanto lo fossero soltanto pochi mesi fa.

Open Interest che subisce un colpo importante, segnale della presenza di liquidazioni importanti e probabilmente, come abbiamo detto poco sopra, ben più rilevanti degli oltre 300 milioni segnalati da CoinGlass.
Segui in diretta l’andamento su Telegram
Continueremo a seguire la situazione sul nostro Canale Telegram Ufficiale, con aggiornamenti in tempo reale per rimanere sempre aggiornati su quanto sta accadendo nel mondo crypto, anche alla ricerca di una possibile spiegazione.
Ora si attende la riapertura dei mercati per la settimana, per una 5 giorni di trading che sarà vissuta innanzitutto in funzione dei dati sul PIL USA. Una seconda lettura del secondo semestre che per far continuare i mercati a correre dovrebbe confermare i dati della prima lettura, con una crescita del 3,0% anno su anno.
Nel frattempo, gioie e dolori del mondo crypto: dopo l’ATH di Ethereum, il più proverbiale degli schiaffoni che ricorda un po’ a tutti di tornare sul pianeta Terra e di non essere più esposti del dovuto.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Sempre una goduria vedere tutti ‘sti fenomeni in leva venir liquidati 😀
è sempre l’unica cosa positiva di quando vedo certe candele senza alcun senso
Se non sapete usare le leve, lasciate fare ai professionisti…
Salve, ossequi vivissimi signor PRO
xD