Home / Ethena ed USDe: BOOM di rendimenti in arrivo – la nuova PARTITA delle stablecoin

Ethena ed USDe: BOOM di rendimenti in arrivo – la nuova PARTITA delle stablecoin

Seguite il ragionamento perchè il risultato potrebbe essere incredibilmente bullish!

A differenza di Tether o Circle, il protocollo Ethena presenta un modello di rendimento diverso per la sua stablecoin USDe, che deriva dal basis trade dei funding rate sui futures. In poche parole, non guadagna yield dai Treasury statunitensi o da altri depositi a breve termine finanziati con il collaterale della stablecoin, ma sfrutta un meccanismo tipico dei mercati futures crypto.

Qui trovi un bonus enorme di $5.000 offerto da Bybit: clicca sul link, iscriviti e completa le task per ottenere questo super premio. Non lasciartelo scappare!

Questo passaggio è fondamentale per comprendere ciò di cui vi parleremo nel resto dell’articolo: Ethena utilizza una strategia delta-neutral, con cui mantiene il peg di USDe e genera allo stesso tempo profitti. Gli utenti per ottenere USDe direttamente nel protocollo devono scambiare un collaterale, che viene impiegato in rapporto 50/50 per aprire posizioni long spot e short futures su monete come BTC, ETH e SOL.

In questo modo elimina l’effetto direzionale rendendo le posizioni neutre, con le quali garantisce la stabilità di USDe. Il guadagno per Ethena sta nel funding rate, quando i tassi sono elevati e premiano chi si posiziona short. Ecco, dopo questa premesse, siete pronti per capire ciò che sta per succedere, e come potrebbe riflettersi positivamente su tutto il suo ecosistema.

Ethena potrebbe iniziare più rendimenti a partire da settembre

Vi ricordate tutti quello che potrebbe succedere a partire da metà settembre? Ne abbiamo avuto un assaggio dopo l’intervento di Jerome Powell, capo della FED, al Jackson Hole la scorsa settimana. Secondo il CME FedWatch Tool, c’è attualmente una probabilità dell’84,3% che la banca centrale statunitense tagli i tassi di interesse di 0,25 punti base al prossimo FOMC del 17 settembre.

Entro fine anno invece gli analisti si aspettano due tagli complessivi, con i tassi che potrebbero passare dal range di 425%- 450% fino addirittura al 3,75% – 4,25%.

taglio tassi fed
Probabilità tassi 17 settemebreFonte dati: https://www.cmegroup.com

Sappiamo anche che solitamente quando i tassi federali scendono, gli investitori iniziano ad essere meno avversi al rischio e dedicano più risorse ai mercati risk-on, tra cui anche quelli crypto. Ecco, un aumento della foga speculativa, in queste condizioni, dovrebbe scatenare anche un incremento dei funding rate, visto che i traders inizieranno ad essere tecnicamente più esposti al rialzo.

Ethena in tutto ciò ci sguazza: funding rate più alti significherebbe più opportunità per fare basis trade e generare più introiti. Essendo il suo modello derivative-native, non solo non subisce un calo dei rendimenti obbligazionari (come nel caso di Tether e Circle per USDT ed USDC), ma addirittura ne beneficia incassando più profitti.

ethena meccanismo derivative-native
Funding EthenaFonte dati: https://x.com/ethena_labs

Lo scenario opposto per Ethena

Chiaramente se i tassi dei derivati in un futuro dovessero scendere in territorio negativo (potenzialmente in bear market), Ethena dovrebbe affrontare un periodo negativo in termini di rendimento. Dovrebbe in pratica pagare i long, invece che incassare il premio del funding dagli stessi, quindi quelle che sono entrate oggi potrebbero diventare spese.

Ovviamente l’assunto è che i funding non rimangono negativi a lungo, ed anzi tendenzialmente sono sempre positivi. Inoltre Ethena può contare anche sullo staking yield degli asset che utilizza come parte del long spot della sua strategia delta neutral ( es. Lst su ETH), dunque può compensare parte delle eventuali future perdite.

asset collaterale ethena
Assets backing Ethena Fonte dati: https://app.ethena.fi/

C’è poi da considerare quello che verosimilmente sarà un cuscinetto di liquidità del progetto, che utilizzerà in caso di difficoltà prolungate in mercati ribassisti. Attualmente il protocollo incassa revenue annualizzate per circa $300 milioni.

Ethena punta ad espandere gli asset eleggibili come collaterale

Un altro punto a favore di Ethena, che potrebbe portare ad un forte aumento delle sue revenue è la volontà del progetto di ampliare la gamma di asset considerati eleggibili come collaterale. Secondo quanto riportato il 22 agosto su X, il “Risk Committee” ha approvato BNB come prima moneta che sarà aggiunta alla strategia.

Nel frattempo il protocollo sta valutando l’introduzione anche di HYPE ed XRP, che per ora hanno superato i requisiti minimi, ma dovranno ottenere un’approvazione finale del comitato. Generalmente su queste altcoin, i funding tendono ad essere MOLTO più alti rispetto a quelli su BTC ed ETH, vista l’effetto maggiori di volatilità.

È chiaro quindi che tutto ciò rappresenta un incredibile punto a favore per Ethena e la sua stablecoin USDe, che avranno più opportunità per catturare rendimenti dai funding rate e diversificare i collaterali. Anche il token $ENA potrebbe beneficiare di questa situazione, anche se la sua price action non è direttamente legata alle revenue del progetto.

Collaterali ethena
Nuovi collaterali EthenaFonte dati: https://x.com/ethena_labs

USDe cresce e si qualifica come asset di rendimento modulare

Aggiungiamo anche un ultimo “dettaglio”, che è fondamentale è fondamentale per il successo a lungo termine di Ethena. La sua stablecoin USDe, un tempo presentata come un prodotto di “stablecoin sintetico”, ora è diventata qualcosa di molto più grande ed attraente per il pubblico degen della DeFi.

USDe figura ore come un “asset di riserva modulare” , che abilita la creazione di molti protocolli ed altri prodotti con rendimenti integrati (eUSDe di Ethereal, sUSDe ecc). Questa moneta è utilizzata inoltre in modo super attivo in un diversi contesti della DeFi, soprattutto su piattaforme di lending e protocolli di yield.

Pensate che solo su Aave, i depositi in USDe ed dei suoi derivati valgono attualmente $6,44 miliardi, un numero enorme che è in gran parte merito dei prodotti PT gestiti ed emessi da Pendle. Da osservare soprattutto la crescita degli ultimi mesi, dato che mostra un interesse sempre maggiore da parte degli utenti ad esporsi su questo fronte.

ethena depositi aave
Ethena x AaveFonte dati: https://x.com/Jonasoeth

Un’ultima chicca con cui vogliamo lusingare Ethena è la prossima integrazione di USDe come asset collaterale presso HyENAtrade”, un nuovo perp DEX costruito sullo stack di Hyperliquid, che sarà lanciato a breve. Immaginate cosa significhi fare trading in leva su un ambiente liquido e professionale, con la propria liquidità che genera uno yield maggiore del 10%. BULLISH!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments