Alta volatilità per il mercato crypto e movimenti erratici ma Hyperliquid (HYPE) rimane ancorato poco sotto il massimo storico. Al valore attuale $HYPE quota 48,1$ e la settimana appena conclusa ha segnato un rialzo del +6,36%, mentre oggi registra nelle prime ore della mattina una +2%.
Hyperliquid ancora vicino ai massimi
Il rialzo in atto contribuisce a un incremento a settembre del +9,20%. Alla fotografia attuale, si registra il sesto mese consecutivo in positivo
HYPE il migliore nel 2025

A ampia distanza segue Bitcoin Cash (+39%) e Ripple (+36%), poi si trova Ethereum, come si può osservare dal grafico delle Top 20 per market cap. Non tutto, però, è roseo nel mercato crypto 2025: all’interno della Top 20 diversi token segnano performance negative, con Toncoin che emerge come il peggiore con un calo del –43%.
Una nuova stablecoin per Hyperliquid: USDH
L’attività di Hyperliquid è frizzante e ha annunciato il lancio di USDH, una nuova stablecoin ancorata al dollaro e conforme al Genius Act negli Stati Uniti. Il nuovo token sarà garantito da riserve 1:1 in titoli di stato, repo o liquidità, con possibilità di conversione tramite USDC di Circle. Questa iniziativa rafforza la posizione di Hyperliquid nel settore DeFi e intensifica la competizione nel mercato delle stablecoin regolamentate.
Però parallelamente, Hyperliquid, oggi leader tra i perpetual DEX, deve fronteggiare un nuovo concorrente: Lighter, protocollo basato su ZK-rollup che ha scalato rapidamente i volumi grazie a zero commissioni retail.
Panoramica dalla quotazione di Hyperliquid

È un token recente, approdato sugli exchange nel novembre 2024, che ha registrato da subito un notevole successo, arrivando a fine anno con un massimo di 35,10$ come si può osservare dal grafico weekly. Con l’inizio del 2025 è partita una prima fase di downtrend che ha portato, ad aprile, a un minimo di 9,32$.
Calo e rimbalzo nel 2025
Dal grafico si osserva come da qui sia partita una forte gamba rialzista, seguita da una fase di consolidamento tra maggio e giugno, per poi lasciare spazio a un nuovo impulso che ha condotto a un ATH a luglio. Dopo la correzione di fine mese, ad agosto è arrivata una nuova ripartenza con un ATH a 51,09 USDT a fine mese.
Questo rialzo, registrato due settimane fa, è stato seguito da una chiusura weekly in contrazione del –3,82%. La settimana appena conclusa ha invece visto HYPE tornare a salire, chiudendo a +6,10%. Da notare il test del primo supporto di breve in area 43,30$.
Analisi sul grafico daily

Sul grafico daily si osserva meglio la dinamica recente, dall’ATH del 27 agosto fino a oggi. Il prezzo ha avviato un contenuto ritracciamento proprio sul supporto a 43,30$, corrispondente al 50% del vettore dal minimo di agosto all’ATH, per poi rimbalzare.
Attualmente si trova compresso tra il supporto e la resistenza dello stesso massimo storico. A livello di indicatori, non emergono segnali particolari: l’RSI è in condizione rialzista ma sotto la soglia di ipercomprato, mentre il prezzo resta sopra la SMA 50. Pertanto, lo scenario più probabile è un ritorno verso l’area dei massimi con obiettivo un nuovo ATH. In caso di correzione con rottura del supporto, il rischio è una discesa verso l’area dei 35,10$.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
